StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 POCO O NIENTE di GIANPAOLO PANSA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

POCO O NIENTE di GIANPAOLO PANSA Empty
MessaggioTitolo: POCO O NIENTE di GIANPAOLO PANSA   POCO O NIENTE di GIANPAOLO PANSA EmptySab Ott 22, 2011 9:25 am

Trama: "C'è una paura nuova che leggo negli occhi di molte persone. È il timore di ritornare poveri, di andare incontro a un futuro difficile, di non sapere quale sarà il destino dei figli. Qualche anno fa, non era così. Ma in questo 2011 tutto è cambiato in peggio. La grande crisi economica e finanziaria ci ha messi di fronte a una realtà che nessuno immaginava: la nostra società è fragile e il benessere che abbiamo conquistato potrebbe svanire. Torneremo poveri come erano i nostri genitori e i nonni? Questa incognita mi ha spinto a ricordare l'epoca che ha visto nascere e crescere fra mille stenti mia nonna Caterina Zaffiro e mio padre Ernesto, uno dei suoi figli. Lei era nata nel 1869 nella Bassa vercellese, in una famiglia di contadini strapelati. Andata in sposa a un bracciante altrettanto misero, Giovanni Pansa, rimase vedova a 33 anni, con sei bambini da sfamare. È la sua vita tribolata a farmi da guida nel racconto dell'Italia fra l'Ottocento e il Novecento, quello che il lettore troverà in Poco o niente. Era un mondo feroce, dove pochi ricchi comandavano, decidevano tutto e si godevano le figlie dei miserabili. I poveri erano tantissimi, venivano messi al lavoro da piccoli, poi l'ignoranza li spingeva a comportarsi da violenti". (L'autore).

Edizioni: Rizzoli (Collana RIZZOLI BEST)
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
POCO O NIENTE di GIANPAOLO PANSA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A VOLTE BASTA POCO PER NON SOFFRIRE IN AMORE
» supporto morale
» io so che tu sai che il tempo sa (ma un titolo più corto niente?????)
» PENSIERO DEL GIORNO: UN'ABITUDINE DA PRENDERE SICURAMENTE E' NON ABITUARSI A NIENTE
» PENSIERO DEL GIORNO: LA VERA UNITA' NON ESCLUDE NIENTE E NESSUNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN BIBLIOTECA :: ROMANZI E NARRATIVA-
Vai verso: