StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LA RUOTA DELL'ANNO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

LA RUOTA DELL'ANNO Empty
MessaggioTitolo: LA RUOTA DELL'ANNO   LA RUOTA DELL'ANNO EmptyMer Feb 01, 2012 11:11 am

La Ruota dell'Anno ci conduce attraverso le stagioni nel viaggio della Vita, dalla nascita alla giovinezza, la maturità e poi la vecchiaia, la morte e la rinascita. Ogni momento dell'anno corrisponde ad un momento della Vita e in alcuni giorni (come ad esempio solstizi ed equinozi) da tempo immemorabile l'umanità celebra la sacralità di ogni fase della Vita.

La Ruota dell'Anno si sviluppa seguendo la danza mitologica della Dea e del Dio, che è una danza di amore, ed è l'energia dell'amore, appunto, che fa girare la ruota. Dal momento che le polarità opposte sono irresistibilmente attratte e si cercano l'un l'altra, il loro movimento è un ciclo di cambiamento e trasformazione. Nascita, crescita, maturità, morte, riposo e rinascita rivelano i misteri dello spirito che cambia forma incessantemente.

Celebriamo i Sabbat per imparare per imparare dal Divino che si manifesta nel mondo e in noi e per esprimere la nostra gratitudine.

La Ruota dell'Anno si suddivide in 8 periodi della durata di 45 giorni ciascuno, che culminano in un giorno di festa centrale nel periodo. Ogni festa è soprattutto la celebrazione delle qualità di un periodo dell'anno e lo sforzo non dovrebbe essere soltanto quello di celebrarla nel giusto modo, con le giuste formule ed i giusti colori, ma dovrebbe essere quello di riuscire a coglierne l'energia, trasferendola coerentemente nell'attività quotidiana, colorando di signifiacato specifico ogni periodo della nostra vita. La Ruota dell’Anno è composta così anche da 8 festività, quattro vengono chiamati Sabbat Maggiori e quattro Sabbat Minori.

I Sabbat Maggiori sono:

Samhain (31 Ottobre)

Imbolg (2 Febbraio)

Beltane (1 Maggio)

Lammas – Lughnassad (1 Agosto)

Si tratta di festività legate all’agricoltura e segnavano (e segnano) dei momenti cardine che vengono festeggiati e onorati.

Ci sono poi i quattro Sabbat Minori:

Yule (ca 21 Dicembre)

Ostara (ca 21 Marzo)

Litha (ca 21 Giugno)

Mabon (ca 21 Settembre)

Sono Festività legate al Sole e al suo movimento, si tratta di equinozi e solstizi, e si festeggia il movimento del sole e i raccolti.



LA RUOTA DELL'ANNO Ruotad13

Imbolc
2 febbraio
Sabba maggiore, Imbolc (si pronuncia im-bulc), da noi è conosciuto come Candelora, è la festa di Brigid, Dea del fuoco e dell'ispirazione. È la festa della luce crescente, del Sole Bambino che muove i suoi primi passi; è il tempo degli inizi e della luce dell'ispirazione che regna in ogni inizio. Il tema più comune di questa festa è la purificazione: il cerchio viene spazzato e, nella mente, nel corpo e nello spirito ci sbarazziamodi quello che non ci serve più e ci apriamo al cambiamento.

Oestara
(Equinozio di Primavera) tra il 20 e il 23 marzo
L'Equinozio di primavera, Oestara, è il momento sacro in cui luce e tenebre sono in equilibrio ed è anche il momento in cui la Vita riappare sulla terra nella sua pienezza, la natura si risveglia dal sonno invernale e in noi si accendono iniziative e progetti.

Beltane
30 aprile e 1 maggio
Beltane (pronunciato bielt-n) èil momento del sacro incontro della Dea e del Dio, in cui si innamorano, celebrazione dell'estasi di amore che riempie la terra con le gemme della vita. Si dà il benvenuto all'estate che si approssima e si lavora molto in previsione dei raccolti.

Litha
(Solstizio d'estate) 21 o 22 giugno
Il solstizio d'estate, Litha, è il giorno più lungo dell'anno, la festa di Mezza Estate. È il momento dell'unione feconda di Cielo e Terra, momento di compimento, celebrazione di fuoco e allegria.Non è una festa esclusivamente solare perché è una celebrazione del servizio e della condivisione. Siamo in equilibrio fra la luce del sole (il manifesto) e le forze notturne, invisibili... è uno stato di grazia, centratura e bilanciamento.È un sabba maggiore.

Lughnasadh
31 luglio e 1 agosto
Sabba maggiore, Lammas o Lughnasadh (pronunciato lugh-na-sod) segna il culmine dell'estate e dei raccolti. E' una festa di abbondanza e prosperità. Si ringrazia il Sole mentre inizia impercettibilmente il suo declino. Il seme del Sole (padre) è già impiantato nel grembo della Madre. La Terra è alla sua massima abbondanza.

Mabon
(Equinozio d'autunno) 20 o 21 settembre
Mabon annuncia il primo giorno d'autunno e il periodo del secondo raccolto. Un altro momento di equilibrio e di bilanci. È una festa tradizionalmente associata alla celebrazione dei misteri Eleusini, al viaggio di Persefone nel mondo degli inferi. Una festa iniziatica, dunque, ed anche un momento per venire senza paura in contatto con la nostra ombra, o col mondo invisibile, mantenendosi ben centrati nell'equilibrio della stagione. Mabon è comunque un momento di ringraziamento totale, al Sole, alla Luna, alla Natura, alla Terra, ai nosti avi e - perché no? - a noi stessi.

Samhain
31 ottobre /1 novembre
Sabba maggiore e Capodanno celtico, Samhain (si pronuncia so-in), è noto anche come Halloween. È il momento dell'ultimo raccolto e dell'arrivo dell'inverno.
Tradizionalmente, è il momento in cui si assottigliano i confini tra i mondi e, in equilibrio tra passato e futuro, è possibile entrare in comunicazione con quanto ci è solitamente celato.Durante questa festa possiamo apprendere molte cose da coloro che vivono nel Mondo dello Spirito.

Yule
(Solstizio d'inverno) 20 o 21 dicembre
Yule, la notte più lunga, quando la Dea dà alla luce la vita e il Sole ritorna. Si saluta il Vecchio Sole che se ne va e si dà il benvenuto al Nuovo Sole che rinasce per illuminarci ancora una volta con i suoi caldi e benefici raggi. Chi se lo può permettere programma un periodo di riposo.


ORIGINI ANTICHE DELL'ANNO MAGICO

L’Anno Tropico è composto di 12 mesi ed è legato alla rotazione della Terra attorno al Sole. I 12 mesi sono divisi in 4 Stagioni, ciascuna di 3 mesi. L'alternanza delle stagioni è dovuta all'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla linea che congiunge Terra-Sole. Alle 4 stagioni corrispondono 4 momenti tipici dell'anno per cui la durata del giorno e della notte viene ad essere diversa (solstizi di giugno e di dicembre) o uguale (equinozi di marzo e settembre). Essendo l'arco del Sole descritto al Solstizio d'Estate più ampio, questo rimane sopra l'orizzonte per un tempo maggiore e dunque le ore di luce sono più di quelle notturne. La situazione si presenta invertita al Solstizio d'Inverno, mentre agli equinozi, dove l'arco diurno è pari a quello notturno, le durate del giorno e della notte risultano uguali. Riassumendo: In Estate il percorso del Sole è più lungo, e così il giorno è più lungo e la notte più corta. In Inverno il percorso del Sole è più corto, e così il giorno è più corto e la notte più lunga. Agli Equinozi la durata del giorno e della notte è la stessa. Il Solstizio d'Inverno viene dunque visto come la porta (in latino ianua, da cui Ianus , il portiere, il dio bifronte) che apre la fase ascensionale del ciclo annuale, riportando la luce (Sol Invictus), mentre il Solstizio d'Estate è collegato all'avanzare del buio, che apre la fase discendente. All'interno degli antichi culti misterici, agrari e stellari, l'alternanza luce -buio, lavoro - riposo, atto - potenza, primavera - inverno, pianta - seme, si trasforma di conseguenza in strumento di conoscenza e rivelazione che indica all'essere umano la via per la trasformazione materiale e spirituale, che si risolve nella necessità di trovare il proprio equilibrio dinamico, cioè il proprio giusto ritmo (euritmia), armonizzandosi ed accordandosi sui ritmi della Natura. Risonanze che collegano tutti gli esseri viventi, il dentro con il fuori, l'alto con il basso.


ORIGINI MODERNE DELL'ANNO MAGICO

Margaret Alice Murray (1863-1963) antropologa ed egittologa britannicaca pubblicò nel 1933 il libro Il Dio delle Streghe nel quale parla di una religione pagana precristiana che lei definisce «la vecchia religione». Nel libro vengono gettate anche le basi del culto della dea e di quattro grandi feste collegate al ciclo delle stagioni, « i Grandi Sabbat » e le quattro feste collegate al ciclo lunare « gli Esbats ». Le feste sono dedicate alla celebrazione di Diana, la triplice dea del libro la Dea Bianca di Robert Graves, e del Dio cornuto della vegetazione , che ricorda l'uomo verde del Ramo d’Oro di James Frazer (1854 - 1941), erroneamente identificato con il Satana cristiano. Da questo libro trarranno ispirazione Gerald Gardner (1884-1964) e Doreen Valiente (1922 - 1999), pionieri della moderna stregoneria, per fondare la Wicca. I nomi delle festività sono soprattutto di origine celtica, ma l'idea di una Ruota dell'Anno strutturata in 8 feste pare sia stata di Ross Nicholls (1902-1975) , amico di Gardner e membro dell'Ancient Druid Order, che la diffuse negli anni '50.



Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LA RUOTA DELL'ANNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA RUOTA DI MEDICINA
» LEGGENDE E RITI DELLA RUOTA DELL'ANNO
» LA RUOTA DELLE ESISTENZE
» FESTEGGIARE LA RUOTA DELL'ANNO
» la carta del mese..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: PILLOLE ESOTERICHE :: LA RUOTA DELL'ANNO-
Vai verso: