StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GLOSSARIO CON LA G

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GLOSSARIO CON LA G Empty
MessaggioTitolo: GLOSSARIO CON LA G   GLOSSARIO CON LA G EmptyGio Giu 23, 2011 8:48 pm

Ganapati - Il figlio maggiore del Signore Siva, colui che rimuove gli ostacoli; chiamato anche Signore Ganesa, il capo delle milizie del Supremo Siva

Ganda - guancia, l'intero lato del viso compresa la tempia.

Ganesa - uno dei due figli di Siva e Uma generato da Uma senza il concorso di Siva. E' la divinità dalla testa di elefante protettrice di ogni impresa e simbolo dell'attività intelligente. Viene invocato all'inizio di ogni rito e pratica religiosa.

Gangā - il fiume sacro Gange.

Garuda - aquila.

Gautama o Gotama - il nome del Buddha.

Gita - canto; nome dato ad alcuni scritti sacri. Si compone di due sillabe, gi e ta, stando la prima per "sacrificio" e la seconda per "spiritualità". Pertanto la Gita insegna tanto il sacrificio quanto la vera natura dell'anima e il modo di realizzare il Divino nell'uomo.

Go - vacca

Gomuka - faccia somigliante al muso di vacca; strumento musicale.

Goraksa - vaccaio; nome di un famoso Yogi.

Gotra - famiglia, razza, lignaggio.

Gudakesa - epiteto di Arjuna per aver soggiogato il sonno; così il Signore Krishna usava rivolgersi ad Arjuna

Gulma - milza.

Guna - filo, corda; qualità costitutiva, attributo, caratteristica. I guna sono alla base della manifestazione, sia nel piano orizzontale degli "effetti" sia nella gerarchia verticale delle cause, per cui si possono ravvisare tanto nella fenomenologia - individuale e universale - grossolana e sottile, quanto in relazione ai piani dell'esistenza. I guna sono tre, complementari e correlati reciprocamente: sattva (equilibrio), rajas (attività) e tamas (passività). Attributi principiali della sostanza universale che sono alla base della manifestazione. I guna sono tre, sattva, rajas, and tamas,caratterizzati rispettivamente in bianco, rosso e nero

Guru - Istruttore, Maestro spirituale; precettore colui che elimina l'ignoranza: gu significa oscurità o ignoranza, e ru sta per rimozione; ogni persona venerabile e rispettabile; colui che compie cerimonie purificatrici e istruisce nei Veda.Vuole anche dire:pesante, gravoso; grande; lungo; esteso; importante.

Gurudeva -- titolo onorifico dato a un Maestro spirituale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GLOSSARIO CON LA G
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLOSSARIO CON LA E
» GLOSSARIO CON LA U
» GLOSSARIO CON LA F
» GLOSSARIO CON LA V
» GLOSSARIO CON LA W

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DI SANSCRITO-
Vai verso: