StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceCalendarioFAQRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 GLOSSARIO CON LA Y

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
avatar

Messaggi : 26047
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 53
Località : Emilia - Romagna

MessaggioTitolo: GLOSSARIO CON LA Y   Ven Giu 24, 2011 2:51 pm

Yam - il suono-seme (bijamantra) dell'anahatacakra.

Yama - restrizioni. Il primo gradino nello Yogasutra di Patanjali .Yamas sono i comandamenti o le discipline etico-morali universali, che trascendono i credi, i paesi, le età ed il tempo. Essi sono: la non violenza, la verità, il non rubare, la continenza e il non desiderare la roba d'altri.

Yana - via, veicolo.

Yantra - supporto; figura simbolica, tracciata o immaginata, che serve da supporto alla meditazione.

Yoga - unione,comunione, fusione completa. La parola Yoga deriva dalla radice<<yuj>>e vuol dire unire, aggiogare, concentrare la propria attenzione su. Genericamente la reintegrazione dell'individuale nell'universale, del relativo (jiva) nell'Assoluto (atman): quindi esprime uno stato in cui sparisce ogni nozione di dualismo e di differenza. Designa anche i mezzi, o sadhana, idonei a realizzare l'unione col Divino. Uno dei sei darsana ortodossi

Yoga-mudrā - una posizione.

Yoga-nidrā - Il sonno dello Yoga, in cui il corpo riposa come nel sonno mentre la mente rimane del tutto cosciente, sebbene tutti i suoi moti siano placati. E' anche il nome di un'āsana.

Yoga-Sūtra - l'opera classica sullo Yoga scritta da Patanjali. E' formata da 185 precisi aforismi sullo Yoga ed è divisa in quattro parti.

Yogavasistha - opera filosofica Veduta (Advaita) anteriore a Sankara

Yogi o Yogin - colui che pratica lo yoga; colui che è già pervenuto a un punto molto avanzato nello yoga; colui che ha realizzato l'Unione, ovvero si è reintegrato nel Sé.

Yoni - matrice o radice primordiale.

Yoni-mudrā - una posizione. Yoni significa grembo o fonte e mudrā sigillo. Yoni-mudrā è una posizione contorta in cui le aperture della testa sono chiuse ed i sensi dell'aspirante sono diretti in lui stesso per permettergli di trovare la fonte del suo essere.

Yuga - era o periodo di tempo del mondo; epoca, età, ciclo, tempo. Gli yuga sono quattro: krta o, l'età dell'oro; treta, l'età dell'argento; dvapara, l'età del bronzo; kali, l'attuale età del ferro. Formano complessivamente un manvantara o mahayuga.

Yuga-dharma - lo spirito dei tempi; i mali che emanano dalla debolezza e dalla malvagità degli uomini.

Yugavatara - un avatara che con la sua venuta chiude un'epoca per dare inizio ad un'altra (Rama, Krsna sono stati yugavatara).

Yuj - unire, aggiogare, concentrare la propria attenzione su.

Yukta - colui che ha raggiunto la comunione con lo Spirito Supremo che pervade l'universo.

Yukti - connessione, correlazione; congiungimento.

_________________
Non cercare la via per vincere gli altri, ma per vincere te stesso...ossia... non cercare fuori di te quello che sta in te. Luna
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GLOSSARIO CON LA Y
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DI SANSCRITO-
Vai verso: