StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TARTARE DI TONNO AL LIME CON SEMI DI SESAMO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

TARTARE DI TONNO AL LIME CON SEMI DI SESAMO Empty
MessaggioTitolo: TARTARE DI TONNO AL LIME CON SEMI DI SESAMO   TARTARE DI TONNO AL LIME CON SEMI DI SESAMO EmptyDom Dic 02, 2012 7:14 pm

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

400 gr. di tonno fresco
1 lime
1 limone
1 scalogno
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cuore di sedano
3 fili d’erba cipollina
1 cucchiaio di olio di sesamo
Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Dopo aver lavato il lime e il limone, grattugiate la scorza del primo e mescolate il succo di entrambi. Pulite il tonno togliendo la pellicina e la lisca. Tagliatelo a cubetti sottili, irroratelo con il succo di limone/lime e lasciatelo marinare per 15/20 minuti. Nel frattempo lavate e tritate finemente il sedano, lo scalogno e 2 fili d’erba cipollina. Riprendete il tonno, sgocciolatelo e trasferitelo in una ciotola, riducendolo in pezzetti ancora più piccoli. Amalgamatelo al trito di sedano e scalogno, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio di sesamo (o extravergine d’oliva se preferite). Mescolate con cura il tutto e sistemate il composto negli appositi stampini (il cui diametro dovrà misurare gli 8-10 centimetri), che lascerete riposare nel frigorifero per almeno un’ora. Intanto tostate leggermente i semi di sesamo e tagliuzzate grossolanamente l’ultimo filo di erbetta cipollina rimasto. Al momento di servire, sformate la tartare di tonno dagli stampini, guarnite con i semi di sesamo, l’erbetta cipollina e la buccia di lime grattugiata in precedenza. Accompagnate con crostini aromatizzati all’aglio o, se preferite, al rosmarino.

CONSIGLIO: Provate a legare il sapore delicato del lime e il gusto morbido del tonno fresco con qualche goccia di salsa di soia. Se invece cercate una variante ancora più stuzzicante, provate ad aggiungere all’amalgama anche una manciata di capperi dissalati e cetrioli tritati, cospargendo il tutto con un ciuffetto di mentuccia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TARTARE DI TONNO AL LIME CON SEMI DI SESAMO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GAMBERETTI AL SESAMO
» COCKTAIL DI SPUMANTE E LIME
» CROSTINI DI TARTARE E SALSA VERDE
» MOUSSE DI TONNO
» TONNO RACCAPRICCIANTE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: ANTIPASTI DI PESCE-
Vai verso: