StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGU’

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGU’  Empty
MessaggioTitolo: CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGU’    CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGU’  EmptyDom Dic 23, 2012 10:15 pm

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di conchiglioni

PER IL RAGU’:

250 gr. di carne tritata
½ cipolla
500 gr. di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

PER IL RIPIENO:

280 gr. di ricotta
350 gr. di spinaci surgelati
Noce moscata
Pepe nero
1 pizzico di sale

PER LA BESCIAMELLA:

500 ml. di latte
40 gr. di farina
40 gr. di burro
Noce moscata
1 pizzico di sale

Preparazione: Sistemate gli spinaci in padella senza aggiungere altro. Coprite con il coperchio e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 10 o 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Spegnete in ogni caso quando saranno abbastanza morbidi da sfaldarsi facilmente. Una volta pronti, scolateli e aspettate che si raffreddino, poi strizzateli bene e solo a questo punto uniteli alla ricotta. Amalgamate con cura, aggiungendo anche un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e una spolverizzata di pepe nero. In un altro tegame fate scaldare un po’ d’olio, aggiungete la cipolla affettata e, dopo qualche secondo, la carne tritata. Lasciate rosolare il tutto a fiamma vivace, poi sfumate con il vino. Ora potete aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le foglioline di basilico. Coprite e fate cuocere a fiamma dolce per almeno 1 ora. Ultima preparazione: la besciamella. Fate sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, il burro e lentamente incorporate la farina. Mescolate continuamente con un frustino, fino a ottenere un composto cremoso e liscio, aggiungete quindi un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata. Prendete ora il latte e versatelo a filo nel pentolino, senza smettere di mescolare. Spegnete solo quando avrete ottenuto la densità giusta! Lessate ora in abbondante acqua salata i conchiglioni, ma scolateli a metà cottura. Preparate intanto una teglia, bagnate il fondo con un po’ di besciamella e un po’ di ragù. Riempite i conchiglioni con la crema di ricotta e spinaci e cospargeteli di besciamella. Adagiateli quindi nella teglia, senza avvicinarli troppo tra loro. Completate versando sui conchiglioni abbondante ragù di carne e ancora besciamella. Mettete in forno già caldo a 180°C per 20 o 25 minuti. Prima di sfornare, fate gratinare i vostri conchiglioni ripieni di spinaci con ragù per qualche minuto. Servite dopo un quarto d’ora di riposo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
CONCHIGLIONI RIPIENI AL RAGU’
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RAGU' BIANCO
» MALTAGLIATI AL RAGU’ DI PESCE
» MALTAGLIATI AL RAGU' DI PESCE
» CANNELLONI AL RAGU' D'AGNELLO
» PEPERONI RIPIENI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI CARNE-
Vai verso: