StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ANTONIO DA PADOVA (SANTO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ANTONIO DA PADOVA (SANTO) Empty
MessaggioTitolo: ANTONIO DA PADOVA (SANTO)   ANTONIO DA PADOVA (SANTO) EmptySab Gen 19, 2013 6:35 am

Santo e dottore della Chiesa (Lisbona 1195-Arcella, Padova, 1231). Entrato fra i canonici regolari di Sant’Agostino, studiò dialettica e teologia nel famoso monastero di Santa Croce in Coimbra. Nel 1220 entrò nell’ordine francescano e partì per il Marocco sennonché, ammalatosi, riparò in Sicilia. Partecipò poi al Capitolo generale della Porziuncola (1221), dove incontrò San Francesco e dove venne assegnato alla provincia di Romagna, nell’eremo di Montepaolo, presso Forlì. Rivelatosi valente oratore, fu destinato alla vita attiva, nell’insegnamento e nella predicazione. Primo tra i frati minori, insegnò teologia a Bologna ai suoi confratelli, avendone avuta licenza da San Francesco stesso. In Francia (1225) predicò in varie città, ed insegnò a Montpellier ed a Tolosa. Ritornato in Italia, fu ministro provinciale per l’Italia superiore dal 1227 al 1230. Ripresa la via dell’apostolato attivo, ottenne strepitosi successi con la sua predicazione avvalorata da numerosi miracoli. Canonizzato da Gregorio IX (1232) soltanto undici mesi dopo la morte, venne nominato dottore della Chiesa da Pio XII (1946). La formazione di Antonio da Padova era essenzialmente biblica; papa Gregorio IX lo definì «Arca del Testamento e Scrigno delle sacre Scritture». Antonio da Padova segue la teologia agostiniana, specialmente nel problema della Grazia. Ma più che uno speculativo, egli fu essenzialmente pratico, dando alla sua predicazione un tono popolare estremamente efficace. Gli scritti di cui è stata accertata l’autenticità sono «Sermones per annum dominicales», (prediche per le domeniche di un intero anno), e «Sermones im festivitatibus Sanctorum», (prediche per le feste dei Santi), in cui Antonio da Padova si rivela, oltre che un maestro di oratoria sacra, anche un asceta ed un mistico profondo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ANTONIO DA PADOVA (SANTO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PREGHIERA PER CHIEDERE UNA GRAZIA A SANT'ANTONIO DA PADOVA
» PREGHIERA IN ONORE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA SCRITTA TRA 1232 E 1240
» ANTONIO ABATE (SANTO)
» SAN DANIELE DI PADOVA
» SANT'ANTONIO ABATE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: