StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 APOSTOLI (DALL'EBRAICO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

APOSTOLI (DALL'EBRAICO) Empty
MessaggioTitolo: APOSTOLI (DALL'EBRAICO)   APOSTOLI (DALL'EBRAICO) EmptySab Gen 26, 2013 7:24 am

Termine con cui vengono indicati i dodici collaboratori scelti da Gesù fra i suoi discepoli. Nei sinottici il nome dodici o apostoli è usato indifferentemente. "Ecco i nomi dei dodici Apostoli: primo, Simone, chiamato Pietro ed Andrea, suo fratello, Giacomo di Zebebeo e Giovanni suo fratello, Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, che poi lo tradì" (Matteo 10, 2-4). Il numero 12 ha un evidente valore escatologico, secondo la parola stessa di Gesù: "Quando il figlio dell’Uomo si assiderà sul trono della sua gloria, sederete anche voi su dodici troni, per giudicare le dodici tribù d’Israele" (Matteo 19, 28). Anche Giovanni, nella sua visione profetica, vede le mura della nuova Gerusalemme che "hanno dodici basamenti, e su di essi sono i dodici nomi dei dodici Apostoli dell’Agnello" (Apocalisse 21, 14). L’importanza attribuita dagli Apostoli a questo numero risulta dalla preoccupazione degli undici rimasti, dopo il tradimento e le morte di Giuda, di eleggere un altro discepolo al suo posto: "Gettate le sorti … e la sorte cadde su Mattia, che fu aggregato agli undici Apostoli" (Atti degli A. 1, 26). Alla luce della critica moderna, non vi sono argomenti per affermare o negare che Gesù abbia usato la parola Apostoli; essa invece fu particolarmente diffusa da s. Paolo che dice di sé: "ultimo di tutti, come un aborto … sono l’infimo fra gli Apostoli, neanche degno di venire chiamato Apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio" (I Corinzi 15, 8-9). A lui invece la Chiesa ha attribuito il titolo di Apostolo delle genti. Il compito affidato da Gesù agli Apostoli era universale e perpetuo: "andando annunciate che il Regno dei cieli è vicino" (Matteo 10, 7): essi, dopo l’Ascensione di cristo, provvedevano al governo dei fedeli, con prescrizioni non solo nel campo dottrinale, ma anche il quello disciplinare (Atti degli A. 15). Da Gerusalemme gli Apostoli controllarono il diffondersi della buona novella fra i pagani: talvolta agirono direttamente, con interventi personali (Pietro e Giovanni), oppure per mezzo di discepoli forniti di incarichi specifici. Così, nella nascente struttura gerarchica della Chiesa, essi assunsero quella mansione direttiva poi trasmessa ai loro successori, i vescovi. Nella storia del cattolicesimo la parola Apostoli verrà spesso usata in senso equivalente a missionario; ma si tratta di un ampliamento improprio nel significato iniziale dell’espressione evangelica.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
APOSTOLI (DALL'EBRAICO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: