StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I BROWNIES

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

I BROWNIES Empty
MessaggioTitolo: I BROWNIES   I BROWNIES EmptyGio Lug 07, 2011 2:33 pm

I BROWNIES Follet11

Nel folklore inglese e scozzese, i brownie o broonie (detti anche ùruisg o brùnaidh in lingua gaelica scozzese) sono creature fantastiche simili a elfi. Si possono considerare l'analogo anglosassone dei tomte scandinavi, dei domovoi russi o dei coboldi tedeschi.
La tradizione vuole che i brownie vivano nelle case degli esseri umani e, nottetempo e di nascosto, si occupino delle faccende domestiche in cambio di piccoli regali, di cibo, o in generale di un occhio di riguardo nei loro confronti. In molte dimore tradizionali inglesi al "brownie" o "ùruisg" di casa veniva riservata una sedia accanto al camino, talvolta addirittura un'intera stanza.
Come molti altri folletti, i brownie sono rappresentati come esseri dal carattere difficile, suscettibili, e propensi, se contrariati, a diventare vendicativi. In particolare, non apprezzano che si alluda a un "pagamento" per i loro servigi; il rapporto con i padroni di casa deve rimanere su un piano di disinteressata, reciproca cortesia. Secondo alcune fonti, detestano anche ricevere in dono abiti; amano invece formaggi e latticini, e a seconda della stagione diventano più socievoli o più schivi.
L'aspetto esteriore dei brownie non è ben definito come per altre creature del folklore inglese e irlandese (per esempio i leprechaun). Sono talvolta descritti come ometti gioviali, dai lunghi capelli biondi, che indossano vestiti spesso trasandati (e in particolare una cuffietta blu) e hanno lunghi bastoni da passeggio. Altre rappresentazioni li ritraggono come piccoli e con orecchie a punta, e vestiti di marrone. Altre ancora li vogliono come piccole creature pelose, intente a fare le pulizie più pesanti o noiose, mentre i domestici dormivano. Se qualcuno li scopriva, mentre facevano le pulizie di notte e provava a dare loro del denaro, fuggivano immediatamente. In ogni caso, non tutte le persone sono in grado di vederli, ed è estremamente raro che un brownie interloquisca con un essere umano.
Le caratteristiche assolutamente sicure sono che sono alti dai 30 ai 60 cm massimo, hanno un folto pelo sul corpo di colore marrone (da qui viene il loro nome) ed hanno le mani senza distinzione e separazione delle 4 dita lunghe (avete presente i guanti da forno?…ecco sono proprio così)
Sebbene siano principalmente folletti domestici, i brownie si spingono anche nei luoghi aperti, in particolare allo scopo di tenere grandi assemblee, in cui parlano concitatamente, ad alta voce, spesso presso cascate e torrenti; cosicché le loro voci si sovrappongono e si confondono con il frastuono dell'acqua. Alcuni nomi scozzesi di "brownie" rimasti nel folklore contengono riferimenti a questo genere di assemblee (per esempio "Brùnaidh an Easain", brownie della cascatella). È possibile che questo aspetto del mito riconduca a una derivazione della figura del brownie da più antichi "spiriti dei torrenti"; oppure che queste due figure leggendarie, originariamente forse distinte, siano confluite in un secondo tempo. Sono solitamente ben disposti nei confronti degli esseri umani, ma attenti, non perdonano tutto: mai fare arrabbiare un Brownie perché diventerebbe un Boggart, ma questa è un'altra storia...
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
I BROWNIES
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: MITI E LEGGENDE :: MITOLOGIA ESOTERICA :: PERSONAGGI DELLA MITOLOGIA ESOTERICA-
Vai verso: