StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PENSIERO DEL GIORNO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptyMer Feb 20, 2013 1:45 pm

«Non potete servire Dio e Mammona» - un’applicazione pratica

"Non si può negare che molte persone abbiano buon cuore e vogliano sinceramente soccorrere gli altri. Ma mentre si domandano come essere loro d'aiuto, spesso cercano anche di curare i propri interessi più egoistici. Lo si constata anche a livello delle varie nazioni: quando i paesi ricchi affermano di aiutare i paesi poveri, cosa fanno esattamente? Fanno di tutto per recuperare in un altro modo l’equivalente – o anche più – di ciò che hanno dato. Ecco perché, nonostante alcuni aspetti positivi, le soluzioni presentate dai paesi ricchi non producono buoni risultati.
È ciò che sottintendeva Gesù quando diceva: «Nessuno può servire due padroni. Non potete servire Dio e Mammona». È la legge. È impossibile soddisfare allo stesso tempo le proprie aspirazioni elevate e i propri istinti più bassi: non ci si può mostrare contemporaneamente egoisti e generosi. Si deve scegliere. "

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptyMer Feb 20, 2013 2:27 pm

Sai Lunetta ...quando ero alle superiori un giorno la mia prof di italiano entrò in classe e ci dettò il seguente titolo per il tema di italiano:
Commenta questo antico proverbio cinese : Se passeggi sulla riva di un fiume e trovi un uomo affamato , non dargli del pesce , ma insegnagli a pescare.
Non ti descrivo la faccia di noi studenti appena finito di scrivere quelle righe . Ci guardavamo perplessi e soprattutto NON AVEVAMO assolutamente idea di cosa poter scrivere in quel foglio.
La tua riflessione di oggi mi ha fatto ritornare indietro a quel giorno perchè penso che solo adesso mi posso rendere conto che potrei commentare un pensiero del genere.
Effettivamente, se noi pensiamo all'ottica utilitaristica del mondo in cui viviamo vorremmo sempre un ritorno in quel che facciamo.
Per rifarmi al detto della mia prof , con il dare il pesce all'affamato , ci sentiremmo con la coscienza a posto, pensando di aver fatto una buona azione ( soluzione immediata ) , ma una volta che l'uomo sarà sazio con il passare del tempo la fame tornerà e se non saremo lì a dargli di nuovo del pesce , come potrà risolvere il problema della sua fame?? Ecco perchè , facendo riferimento alle soluzioni che molti paesi "ricchi" trovano nei confronti di altri paesi meno agiati ,non si trova un riscontro.Il tutto rientra un po' , se posso fare riferimento al pensiero di ieri , nell'ottica non del dare o avere secondo me , ma del dare PER avere ma purtroppo non si tratta necessariamente di un DO UT DES.
Chi dice , però , che donare non sia già di per se un ricevere?
Parto dal presupposto che il dare corrisponda ad una PERSONALE esigenza, dettata dalla sensibilità: non bisogna sentirsi "speciale" quando si da ( come vorrebbe invece forse farci pensare la società attuale ) , e quindi non bisognerebbe aspettarsi nient'altro che il benessere che deriva dall'aver dato .Spero di non essere stata troppo contorta nel mio pensiero scratch scratch scratch

Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptyGio Feb 21, 2013 10:39 am

Sai che da ignorante non sapevo di questa espressione...Dio e Mammona..ma d'altronde io la Bibbia non la conosco e grazie ai tuoi scritti mi arricchisco un po della conoscenza anche se molto superficiale...

Io credo che si possa essere egoisti e generosi allo stesso tempo nel senso che alcuni casi richiedono un po di egoismo,un po di sano egoismo...sono rari i casi e comunque particolari ma a volte occorre..
Forse sono io che a volte non posso o non voglio rinunciare a un po di egoismo nel voler qualcosa o pretendere qualcosa...
E sbagliato? forse e se lo sarà imparero di certo la lezione

E' piu facile per me essere generosa che egoista e a volte mi rendo conto che la generosita puo trasformarsi in egoismo perche da quel gesto di generosita nasce un appagamento al tuo ego ed ecco che ce di mezzo ancora l'egoismo..

La vera generosita e' difficile...molto difficile...cosi come non essere egoisti e scegliere tra i due e' ancora piu difficile...

Che pensiero contorto..con tanti punti di riflessione perfino per me che ho scritto... scratch
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptyGio Feb 21, 2013 4:52 pm

Concordo con te Giadina che ogni tanto bisognerebbe essere un po' egoisti, forse , nel riuscirci, ci faremmo anche meno parenoie mentali.......ma io credo di non essere predisposta ad esserlo per indole...non so , le poche volte che penso da un punto di vista egoistico a fare gli affari miei e ad andare avanti sulla mia strada, vengo pervasa da immensi sensi di colpa e quindi mi pento e torno subito indietro ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PENSIERO DEL GIORNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PENSIERO DEL GIORNO:NUTRIAMO OGNI GIORNO UN PENSIERO CHE CI STA A CUORE E QUESTO FINIRA' PER IMPORSI AI SENTIMENTI E DAI SENTIMENTI PASSERA' ALLE NOSTRE AZIONI
» PENSIERO DEL GIORNO: IMPARATE PURE UNA COSA NUOVA OGNI GIORNO, MA OGNI GIORNO DATEVI TEMPO DI CONOSCERE QUALCOSA DI PIU' DI VOI STESSI
» PENSIERO DEL GIORNO: LA NASCITA DEL GIORNO E’ UNO SPETTACOLO CHE CI DEVE SPINGERE A METTERCI IN CAMMINO
» PENSIERO DEL GIORNO: VIVIAMO L’OGGI COME SE FOSSE SEMPRE IL NOSTRO ULTIMO GIORNO
» PENSIERO DEL GIORNO: L'AMORE CI FA VEDERE L'ALTRO, OGNI GIORNO CON OCCHI NUOVI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: QUATTRO CHIACCHIERE TRA STREGHETTE :: UN PENSIERO PER MEDITARE-
Vai verso: