StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ARUSPICINA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ARUSPICINA Empty
MessaggioTitolo: ARUSPICINA   ARUSPICINA EmptyDom Feb 24, 2013 3:40 pm

Interpretazione della volontà degli dei attraverso vari fenomeni. Secondo la tradizione, fu rivelata agli Etruschi da Tagete. I precetti dell’Aruspicina vennero raccolti da Tarconte in appositi libri, chiamati etrusci libri o Tagetici. L’Aruspicina prendeva in considerazione tre generi di fenomeni: exta, le viscere degli animali; monstra, avvenimenti straordinari di diversi generi; fulgura, le folgori. Tra questi tre tipi di fenomeni, i più importanti erano senza dubbio gli exta. Oggetto di particolare osservazione era il fegato, allora considerato sede della vita. La scienza che studiava tale organo, già in uso presso i Babilonesi, passò poi agli Hittiti, e molto probabilmente da questi agli Etruschi. È certo che gli Etruschi, come i Babilonesi, creavano dei modelli di fegato su cui si potevano studiare i vari fenomeni da predire. Famoso è il fegato in rame conservato nel museo civico di Piacenza. Aruspice era il sacerdote, in genere di origine etrusca, a cui era affidata l’Aruspicina. Erano aruspici i principes etrusci, convocati spesso a Roma dove coprirono incarichi importanti. Si sa che un Ordo LX haruspicum era esistente a Roma nel periodo finale della repubblica. Più tardi, in età imperiale, l’Aruspicina andò acquistando sempre maggiore importanza. Furono infatti suoi sostenitori, sotto Cesare Ottaviano Augusto, il celebre Mecenate e, sotto Tiberio, Seiano. In seguito gli astrologi caldei contesero la funzione divinatoria agli aruspici, ma l’importanza di questi ultimi non declinò neanche dopo gli editti di Costantino e Teodosio. La prima traduzione latina dei libri etruschi sull’Aruspicina si deve a Tarquinio Prisco, alla metà del I secolo a.C., ma ce ne rimangono pochi frammenti. In seguito si occuparono di Aruspicina Aulo Cecina e Publio Nigidio Figulo. Sotto Augusto ne scrissero Giulio Aquila, Clodio Tusco e, più avanti, Attalo, maestro di Seneca ed Unbricio Meliore. Alla corte di Galba scrissero di Aruspicina (metà del III secolo) Aurelio Gentiliano Tusco, allievo di Plotino, Apuleio, Ammiano Marcellino ed altri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ARUSPICINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: