StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ASHMOLE ELIAS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ASHMOLE ELIAS Empty
MessaggioTitolo: ASHMOLE ELIAS   ASHMOLE ELIAS EmptySab Mar 02, 2013 1:44 pm

Erudito antiquario inglese (1617-1692), iniziato alla massoneria in una Loggia di Warrington, cittadina della contea di Lancastre, il 16 Ottobre del 1646. Egli fu quindi uno dei primi Massoni accettati. Nel 1660 fondò la Royal Society, tempio ideale della scienza. Vari storici massonici lo giudicano alchimista e membro della Fratellanza Rosacrociana, che contribuì all’evoluzione del pensiero speculativo muratorio, erigendosi a precursore della moderna Massoneria, concretizzatasi poi nel 1717 con la Costituzione detta di Anderson. Al contrario di taluni avventurieri, come il Cagliostro ed il Conte di Saint Germain, Ashmole seguì con sincerità e purezza di intenti l’insegnamento della dottrina dell’ordine Rosa+Croce. Inoltre si occupò intensamente della ricerca alchemica, seguendo scrupolosamente le tracce di Alberto Magno e Ruggero Bacone, arrivando a porsi almeno allo stesso livello dei grandi alchimisti rinascimentali, come Arnaldo da Villanova, Paracelso, e Cardano. I Massoni inglesi ne fecero presto un personaggio da leggenda, attribuendogli l’intero merito della riforma attuata. Secondo il Ragon ed altri eminenti storici, sarebbe stato lui, un Rosacroce, ad imprimere un carattere iniziatico ai primitivi rituali operai muratori. Invece secondo il Wirth in effetti non è così, poiché l’influenza esercitata da questo studioso di scienze occulte sulla Massoneria fu assolutamente nulla. Infatti, deluso dalla natura da lui ritenuta povera dei misteri rivelatigli al momento della sua iniziazione, non riapparve in loggia che dopo ben 36 anni, il 15 Marzo 1682, per la seconda ed ultima volta nella sua vita, come attestato dal suo diario (diary) che tenne giornalmente con scrupolosa pignoleria.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ASHMOLE ELIAS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: