StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 questionario...che disastro!!

Andare in basso 
+4
samos
esmeralda
DolceLuna
danna54
8 partecipanti
AutoreMessaggio
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 7:32 pm

Questo piccolo questionario fu ideato tanti anni fa da Eileen Caddy, la fondatrice della Comunità spirituale di Findhorn, in Scozia... a seguito di una serie di eventi che ribaltarono totalmente e profondamente la propria vita, e dopo decenni di lavori spirituali che l'avevano portata a creare appunto il centro di Findhorn, una delle più grandi comunità spirituali esistenti, si trovò a mettere in dubbio tutto quello che era stata la sua vita e il suo percorso spirituale fino a quel momento... e soprattutto si trovò a dover riflettere veramente a fondo sul reale significato dell'Amore!! E così le fu "trasmesso" questo questionario come mezzo di lavoro per arrivare a comprendere il vero concetto di Amore!!

1. Posso essere sempre me stesso, e permettere agli altri di essere sé stessi, senza giudicare, criticare o condannare?

2. Posso amare, e amare, e continuare ad amare senza chiedere niente in cambio?

3. Posso amare qualcuno con la stessa profondità e allo stesso grado, sia che siamo insieme o separati?

4. Posso amare qualcuno quando non approvo, o quando non mi piace qualcosa che egli ha detto o fatto?

5. Posso amare qualcuno così tanto da lasciarlo andare per maturare?

6. Posso amare qualcuno abbastanza da poter smettere di aiutarlo, sapendo che, se continuo ad aiutarlo, impedirò la sua crescita ed evoluzione?

7. Posso amare qualcuno abbastanza da poter vedere andare via quella persona, e non avere né amarezza, né risentimento, né invidia?

All'epoca Eileen disse che le ci vollero circa 5 anni per riuscire a rispondere positivamente a queste sette domande... perché l'Amore non è né una cosa scontata né una cosa che si possiede "per grazia divina"... c'è da lavorarci, e duramente,


Condivido con voi,io ho provato a rifletterci su...risultato?? un vero disastro,ci devo lavorare veramente tanto!!!
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 7:56 pm

Grazie dannina per aver postato il vademecum dell'Amore Vero, (come preferisco chiamarlo io, perché questionario mi sembra riduttivo) e per darmi l'occasione di ripetervi ancora come debba essere vissuto l'amore, qualunque forma di amore e verso chiunque, compagno/a...fidanzato/a...figli...amici...genitori...L'amore deve essere incondizionato, cioè senza condizioni, perché non è un sentimento egoistico, ma è dono senza pretesa, è attesa senza scadenze, è libertà. L’Amore Incondizionato è l’unico amore che può essere definito tale. Ma cos’è l’Amore Incondizionato? E' l'amore che si realizza attraverso due passaggi fondamentali: l'accettazione di se stessi ed il non mettere condizioni. L'Amore si può realizzare solo attraverso l’accettazione di se stessi, l’imparare ad amarsi completamente, fisicamente e spiritualmente. Quella che può sembrare una banalità, è invece una legge universale: se non si ama se stessi, non si sarà mai in grado di amare veramente le persone che ci circondano. L’unico vero Amore è quello che non mette condizioni (appunto incondizionato), che non chiede nulla a nessuno per il suo manifestarsi, neanche l’essere ricambiato. La persona che non si ama, non si stima, non si accetta, è triste, nervosa, ha il cuore appesantito dal dolore e quindi non riuscirà mai a trasferire un sentimento positivo in qualche altra persona. Il Vangelo dice di amare il Prossimo, ma ci dice anche come: “Ama il Prossimo tuo, come Te Stesso”. Più chiaro di così? Non esiste alcuna forma di egoismo insita nell’amarsi, anzi invidie, materialità, ingiustizie derivano da un’inconscia e profonda auto-insoddisfazione.
Quando si ama veramente qualcuno, al nostro cuore ed al nostro cervello neanche viene in mente di dire o pensare: “Se tu fai così”, “Se tu mi ami”, “Se tu ti comporti così”, perché l’amore è dare non ricevere. Sembra assurdo, ma quando si ama completamente un’altra persona, l’essere ricambiati non rappresenta affatto la cosa più importante.

Amare è l’opposto di possedere, perché, infatti, consiste nel trasferire un sentimento da sè verso un’altra persona, ricevendone gioia a prescindere, fino al punto in cui non si riesce più a differenziare l’Io dall’altra persona. L’Amore incondizionato significa amare se stessi senza diventare egoisti ed è amare gli altri, senza mettersi al centro del rapporto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: per luna...grazie   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 8:24 pm

Dolcissima,che gioia è, leggerti.
Sono contenta che tu abbia apprezzato questo articolo, ..
Ho voluto condividerlo con questa famiglia,per farne spunto di confronto e riflessione.
Certo è difficile ,rispondere positivamente a tutte le domande poste,io non ci sono riuscita!!!
....trovarsi faccia a faccia con il buio profondo di ciò che neppure sospettiamo di avere dentro. È un lavoro pieno di dolore dove ogni istante è un eternità per decidere di ripartire. Un cammino dove ogni momento, quando credi di aver percorso kilometri ti volti a guardare e scopri che non solo non ti sei mosso. Ma addirittura sei tornato indietro. .... è difficile.
Importante è provarci ....Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 8:35 pm

Grazie Danna per aver messo questo post !!
Si è davvero molto difficile..pure io non ci sono per niente riuscita a rispondere positivamente a molte domande..
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 8:53 pm

Sembra difficile da fare, ma vi confesso che la mia storia d'amore, nonostante le tante sue "uscite" i suoi vado ed i suoi ritorni spontanei esattamente come i suoi "voli", (Magnolia mi può essere testimone di quanto dico, perché conosce alcuni di questi episodi, avendoli vissuti in "diretta" sul precedente forum) cresce e si rinnova di giorno in giorno perché nella mia vita ho imparato a rispondere sì a tutte queste domande. E' un cammino difficile da intraprendere, a volte doloroso, ma è il solo cammino per arrivare all'amore vero, quello che dura per sempre e va oltre la vita terrena.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 9:11 pm

GRAZIE Superlunetta e grazie naturalmente a Dannina per aver condiviso con noi qs VADEMECUM ( come lo chiami tu Lunetta) ....in effetti bisognerebbe proprio averlo sempre davanti e rileggerlo spesso , perchè a volte si ha la memoria corta!!!!!
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 9:21 pm

Molto corta Smile e quando ci se ne rende conto, è tardi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyMer Ott 23, 2013 9:55 pm

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 4:49 am

5.Posso amare qualcuno così tanto da lasciarlo andare per maturare?

6. Posso amare qualcuno abbastanza da poter smettere di aiutarlo, sapendo che, se continuo ad aiutarlo, impedirò la sua crescita ed evoluzione?
Con questi sono alle prese ora. E' quello che cerco di fare, perché la situazione mi pare proprio questa. Forse è la parte più difficile.
Grazie a Danna e a LUna.
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 5:47 am

Io ne sto pagando il prezzo. Ho perso l'uomo che amo,e andato via perche gli ho messo fretta e dettato le mie regole... ora cerchero di riprendermi ed imparare a vivere ed amare....sperando un giorno di poter amare cime si deve un nuovo compagno....grazie a tutte per il sostegno.
Torna in alto Andare in basso
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 6:42 am

Giadina:heart: 
Torna in alto Andare in basso
Magnolia

Magnolia


Messaggi : 2600
Data d'iscrizione : 23.06.11

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 7:54 am

ciao forum ..certo luna che tu sei stata pazientissima nel sopportare i suoi vado e i suoi ritorno ....per questo ti ammiro ed è per te per i tuoi consigli che io ho "sopportato " i vado e ritorno di Vince altrimenti era da mo' che se ne era andato e sarebbe stato u ngrande sbaglio come dicevi tu Smile ....baci a tutte !
Torna in alto Andare in basso
Bardamu

Bardamu


Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 30.08.13

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 9:48 am

Mie care,
Sto riflettendo tanto su questo argomento (e Danna che mi sopporta quotidianamente lo sa bene!) a causa del ritorno nella mia vita di una persona che tra avvicinamenti, allontanamenti e pazzie, entra ed esce dalla mia vita da tre anni. Purtroppo dire che lui non è pronto per avere una storia con me é un eufemismo, nel senso che non solo ha tanti di quei problemi che la metà bastano, ma ha anche un caratterino niente male. Sono tre anni che, nel bene e nel male, coltivo il mio amore nei suoi confronti e ovviamente lui mi ha dato modo di esprimerlo in mille sfaccettature (amicale, fraterno, materno, passionale), ma non mi ha mai dato modo di essere la sua fidanzata. É ovvio che non siamo amici, allora che siamo?! I rispettivi percorsi sono lunghissimi e tortuosi, entrambi ci misuriamo con due imprese più grandi di noi , forse al di sopra delle nostre forze(io il mio concorso, lui la laurea in medicina). Nessuno accetta l'idea di separarsi dall'altro, eppure siamo qui, ancora a fare gli scemi dopo tre anni, giocando con un legame che invece di logorarsi si è rafforzato.
Io so perfettamente che ora non c'è spazio nè tempo, nè modo, nè terreno fertile in lui per esprimergli il mio amore, che l'unico modo di stargli vicino è fare quelle che sto facendo. Purtroppo va avanti così da anni e, tra momenti di crisi, poi mi richiamo alla ragione e vivo questo amore come un gran dono e una grande condanna insieme e cerco di limitare i danni sul mio percorso lavorativo ed emotivo come meglio posso.
E allora qual è il problema? Il problema è che per vergogna, vigliaccheria, temendo di non essere ricambiata fino in fondo, io gli ho dato solo piccoli indizi del mio amore, ma non mi sono mai dichiarata. E non ce la faccio, un po' per orgoglio, un po' perché ho paura che questa rivelazione (una bella scoperta dell'acqua calda) lo impaurisca e lo allontani. Perchè sarebbe difficile fargli capire che ormai ho accettato questo amore come qualcosa di "cronico", che non saranno i meri eventi e gli altri uomini e donne delle nostre vite a cambiare, che si evolve di pari passo con la mia personalità. Però, ora che so che il legame è saldo, che poche cose potranno cambiarlo; vorrei avere prima o poi anche il privilegio di vivere una storia con lui, di potergli esprimere anche quel lato di un sentimento così totalizzante. E se dovesse andare male poco importa, per me ci saranno sempre gli altri "aspetti" di questo amore a legarci per sempre. Ma non riesco ad esprimergli tutti questi pensieri e rimango sul mio piedistallo, comodo per entrambi, lui mi idealizza o sa tutto ma fa finta di nulla, io non mi paleso fino in fondo. Ho sempre avuto paura di avere pretese concrete e reali nei suoi confronti. Ora come ora non ci sono davvero le condizioni per avere una storia, ma ho paura che non avrò mai il coraggio di prendermi ciò che voglio . Ma vorrei chiedere consiglio a Luna e a tutte voi su un altro punto:ok l'accettazione, il rispetto del percorso altrui ...ma è giusto amare tanto e rinunciare sempre ad essere LA donna di qualcuno? Mettersi sempre da parte e non avere mai una pretesa?
Spero di essermi spiegata bene, buona giornata a tutte
Torna in alto Andare in basso
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: per dolce luna   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 10:11 am

Luna ...ti prego aiuta Bardamau
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! EmptyGio Ott 24, 2013 9:11 pm

Bardamu vedrai che Lunetta ti saprà consigliare o comunque ti porterà sulla strada per "capirti"Razz Razz study study lol! lol! 
Torna in alto Andare in basso
rossel61




Messaggi : 1398
Data d'iscrizione : 19.09.11

questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: buongiorno a tutti   questionario...che disastro!! EmptyVen Ott 25, 2013 5:59 am

E' vero, la durata di un amore dipende anche da noi, non solo dall'altra persona quando ovviamente c'é amore.flower flower flower 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





questionario...che disastro!! Empty
MessaggioTitolo: Re: questionario...che disastro!!   questionario...che disastro!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
questionario...che disastro!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: LA VOCE DELL'UTENTE-
Vai verso: