StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AUSONIA (GEOGRAFIA ED ESOTERISMO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AUSONIA (GEOGRAFIA ED ESOTERISMO) Empty
MessaggioTitolo: AUSONIA (GEOGRAFIA ED ESOTERISMO)   AUSONIA (GEOGRAFIA ED ESOTERISMO) EmptyMar Nov 05, 2013 8:04 pm

Regione italica che nell'età del bronzo fu teatro preistorico della civiltà ausonica, originaria delle isole Eolie. É dal popolo degli ausoni che buona parte della regione litoranea campana prese il nome di Ausonia, nome che più tardi venne esteso a tutta l'Italia. Ausonia e la Massoneria - La Massoneria era presente in Piemonte fin dalla metà del XVIII secolo, ma tutte le logge (quasi esclusivamente militari) costituitevi a Torino, Pinerolo, Casale, Cuneo, Asti, Alessandria ed in altri grossi centri urbani, erano collegate ad obbedienze straniere, soprattutto francesi, come francese era il loro nome distintivo. La casa Savoia, pur avendo dovuto formalmente proibire (con editti del 1794 ribaditi nel 1814) le adunanze massoniche, in pratica si era sempre mantenuta su ambigue posizioni di compromesso, senza seguire troppo le direttive ecclesiastiche che richiedevano un deciso intervento soppressivo, in linea cioé con le varie scomuniche comminate alla Libera Muratoria. I regnanti sabaudi d'altronde erano stati parecchio turbati dai postumi della rivoluzione d'oltralpe, ed avevano già avuto parecchi problemi con la setta valdese, insediatasi soprattutto nella val Pellice, a poca distanza dalla capitale. Vittorio Amedeo III era solito dire "non voglio altre grane co' preti, portate pazienza ché anch'io ne ho", una sorta di invito ai massoni a vivere ed a lasciar vivere. Ausonia è il nome italiano distintivo della Loggia definita "Madre", fondata a Torino l'8 ottobre 1859 ad opera di sette fratelli già iniziati. Grossi nomi rinforzarono presto il piedilista della Loggia Madre Ausonia, che al secondo piano di via Stampatori 18, diedero vita al "Grande Oriente Italiano sotto il titolo di Grande Oriente d'Italia.". Fu da quel momento che cessò di esistere la Massoneria piemontese, e prese avvio la storia moderna della Massoneria italiana. Il Maestro Venerabile della Loggia Ausonia, Filippo Delpino, veniva eletto primo Gran Maestro il 20 dicembre 1859, ricoprendo tale carica fino al 20 maggio 1860, quando veniva sostituito ad interim da Livio Zambeccari, poi dal reggente Felice Govean, ed infine dallo statista diplomatico canavesano Costantino Nigra (3.10.1861-31.1.1862). La Loggia Ausonia si fece promotrice della Costituzione del G.O.I., le cui idee madri erano impregnate di encomiabili proponimenti politici ed economici a base etica, come educazione, nazionalismo, cosmopolitismo, antimonopolitismo, associazionismo, ecc., nonché di scientismo (scienza come antichissimo culto massonico). Intorno all’Ausonia orbitarono subito combattive Logge legate soprattutto allo Scozzesismo palermitano, il che portò alla formulazione di una nuova Costituzione unitaria, promulgata nel 1874 in Roma, da quattro anni capitale d’Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AUSONIA (GEOGRAFIA ED ESOTERISMO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BERMUDA (GEOGRAFIA)
» ESOTERISMO E MISTICISMO
» ESOTERISMO E SATANISMO
» ESOTERISMO E NAZISMO
» ESOTERISMO E FASCISMO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: