StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AUTOCEFALIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AUTOCEFALIA Empty
MessaggioTitolo: AUTOCEFALIA   AUTOCEFALIA EmptyMar Nov 05, 2013 8:09 pm

Termine che definisce chiese particolari, che non dipendono da nessun’altra Chiesa, e si amministrano da sé, in modo indipendente ed autonomo. In senso assoluto, secondo la concezione cattolica, esiste una sola Chiesa Autocefala: quella di Roma, il cui vescovo è il successore di Pietro nella giurisdizione universale. In senso relativo esistono nella storia vari esempi di autocefalia: i quattro patriarcati di Costantinopoli, di Antiochia, di Gerusalemme e di Alessandria; la Chiesa di Cipro, sottratta dal Concilio di Efeso (431) alla giurisdizione di Antiochia. Queste Chiese si governavano in modo autonomo, ma il vescovo di Roma conservava un diritto d’intervento, specie in tema di fede. L’autocefalia assoluta cominciò quando talune Chiese si staccarono da Roma per scisma: così i gruppi monofisti di Egitto, di Siria, di Armenia, e la chiesa di Persia (624). Le Chiese Autocefale sono sorte per ragioni razziali o filetiche, come le Chiese Autocefale monofisite, oppure per ragioni nazionaliste. Questo fatto è specialmente all’origine delle Chiese Autocefale di rito bizantino, che si sono moltiplicate in conformità al sorgere di nuovi stati indipendenti: prima del 1914 si contavano 16 Chiese Autocefale e tale numero era quasi raddoppiato dopo la prima guerra mondiale. Le Chiese Autocefale bizantine sono interamente indipendenti le une dalle altre; l’unica autorità comune e suprema riconosciuta è il concilio ecumenico, che è però da considerarsi come un evento mitico, poiché dopo lo scisma non si è mai più riunito. Infatti l’ultimo fu il II di Nicea, tenutosi nel 787. Di fatto queste Chiese subiscono l’autorità del potere secolare, che in esse rappresenta praticamente quello che è il papa nella Chiesa cattolica.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AUTOCEFALIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: