StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 AZOTH (ESOTERISMO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

AZOTH (ESOTERISMO) Empty
MessaggioTitolo: AZOTH (ESOTERISMO)   AZOTH (ESOTERISMO) EmptyMar Nov 05, 2013 8:25 pm

Denominazione alchemica del Mercurio. Il Fuoco e l’Azoto lavano e purificano le scorie del male, ovvero la terra nera, privandola del colore oscuro. È anche elemento di conservazione, principio e fine di ogni corpo. Azoth è soprattutto il titolo di una famosa opera di Basilio Valentino, pubblicata a Francoforte nel 1613 dall’editore Johann Bringern in una doppia versione tedesca e latina. Consta in «un trattato suddiviso in due parti:

la prima, in forma di dialogo, sposa la tesi di un abbandono al fervore sapienziale, esortando ad un’esercitazione riflessiva che, partendo dal libro della Natura, contrappunti con ragionata modestia l’aspirazione al compimento della fede. Così l’iniziando viene esortato ad integrare la propria devozione con l’esercizio di una pia procedura mirante all’invenimento alchemico: la rielaborazione operante dello stato di grazia primigenio, condotta rammentando costantemente la vicenda salvifica di Cristo archetipo alchemico per eccellenza;

la seconda parte, pratico-operativa, è corredata di quindici illustrazioni che offrono una teoria di testi ermetici tradizionali che, con i quesiti sollevati, sfidano la capacità intuitiva del lettore. L’enigma e la demolizione dell’orgoglio razionale sono sempre il tacito sfondo di ogni testo ermetico. Il quesito irrisolvibile può infatti far riverberare, per Grazia, nel nostro indurito flusso coscienziale l’Azoth proteico e camaleontico con cui cripticamente si ripropone il coraggio della semplicità devozionale, nascosto ma non umiliato dalla lussureggiante foresta metaforica del dettato alchemico» (S. Anseani). Tra la ricca e complessa simbologia alchemica compresa nell’Azoth, assume primaria importanza un pentacolo raffigurante un Androgino, una figura simbolo della Morte alchemica denominata anche «Rebis».


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
AZOTH (ESOTERISMO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESOTERISMO E CRISTIANESIMO
» ESOTERISMO E MASSONERIA
» ESOTERISMO ED EBRAISMO
» ESOTERISMO E ISLAM
» ESOTERISMO E MISTICISMO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: