StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BETLEMME (DALL'EBRAICO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

BETLEMME (DALL'EBRAICO) Empty
MessaggioTitolo: BETLEMME (DALL'EBRAICO)   BETLEMME (DALL'EBRAICO) EmptyMer Dic 11, 2013 8:18 pm

Cittadina della Giordania, nella provincia di El Quds, ad otto chilometri da Gerusalemme, il cui nome deriva dall’ebraico col significato di Casa del dio Lahmu o Casa del pane. Situata sui monti della Giudea, è sviluppata su due colline poste a 777 metri d’altezza (1267 m. sopra il Mar Morto). Betlemme è nominata nella Bibbia per la prima volta a proposito della morte di Rachele (Genesi 35, 19; 48, 7), ma la sua fama nell’antica Israele proviene dall’essere stata la patria di Davide (Ruth 4, 17-22), che fu unto re da Samuele (1 Re 15, 13), per cui è anche chiamata città di Davide (1 Re 20, 6; Luca 2, 4). Ai tempi della nascita di Gesù, avvenuta secondo la profezia di Michea (5, 1-2), era ridotta alle dimensioni di una piccola borgata (Matteo 2, 1; 5; Luca 2, 1-6; 15; Giovanni 7, 42). Il papa Pasquale II elevava Betlemme a sede vescovile (1110), ma la città, occupata dal Saladino nel 1187, decadde per poi diventare un povero villaggio. Oggi vi si ammira la grandiosa basilica a cinque navate dedicata alla Natività, edificata da Giustiniano (VI secolo) su una precedente basilica eretta da Costantino (333) e distrutta da un incendio durante la rivolta dei Samaritani (521-30). La basilica, del cui splendido rivestimento musivo del XII secolo restano soltanto pochi frammenti, venne restaurata nel 1671 ed ancora nel 1842. Nei dintorni, a Bir el-Qutt ed a Siyar el-Ganam, sono stati scavati e riportati alla luce due monasteri del V-VII secolo, mentre quello di San Saba e la basilica di San Teodoro, entrambi del V secolo, sono stati ricostruiti rispettivamente nel 1834 e nel 1952.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
BETLEMME (DALL'EBRAICO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A BETLEMME
» UNA STELLA A BETLEMME

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: