StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 20 DICEMBRE 2013

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:48 am

FRASE DI NATALE

Mi auguro ed auguro, con tutta semplicità, che questo Natale risvegli in noi pace e fratellanza, con il pensiero rivolto a tutti quelli che sono in difficoltà.

IMMAGINE DI NATALE

20 DICEMBRE 2013 20dice10

POESIA DI NATALE

IL VECCHIO NATALE
di Marino Moretti

Mentre la neve fa, sopra la siepe,
un bel merletto e la campana suona,
Natale bussa a tutti gli usci e dona
ad ogni bimbo un piccolo presepe.

Ed alle buone mamme reca i forti
virgulti che orneran furtivamente
d'ogni piccola cosa rilucente:
ninnoli, nastri, sfere, ceri attorti...

A tutti il vecchio dalla barba bianca
porta qualcosa, qualche bella cosa.
e cammina e cammina senza posa
e cammina e cammina e non si stanca.

E, dopo avere tanto camminato
nel giorno bianco e nella notte azzurra,
conta le dodici ore che sussurra
la mezzanotte e dice al mondo: È nato!.


STORIA DI NATALE PER RIFLETTERE...

NATALE A REGALPETRA
di Leonardo Sciascia

Le feste di Natale sono finite. Non per tutti sono state gioiose e ricche. Non tutti sono andati in montagna a sciare. A Regalpetra, che si trova in Sicilia, qualche anno fa le cose andavano come ce le descrive questo grande scrittore siciliano .E da allora, non vi sono stati molti mutamenti …

- Il vento porta via le orecchie - dice il bidello.
Dalle vetrate vedo gli alberi piegati come nello slancio di una corsa.
I ragazzi battono i piedi, si soffiano sulle mani cariche di geloni.
L’aula ha quattro grandi vetrate: damascate di gelo, tintinnano per il vento come le sonagliere di un mulo.
Come al solito, in una paginetta di diario, i ragazzi mi raccontano come hanno passato il giorno di Natale:
tutti hanno giuocato a carte, a scopa, sette e mezzo e ti-vitti (ti ho visto :un gioco che non consente la minima distrazione); sono andati alla messa di mezzanotte, hanno mangiato il cappone e sono andati al cinematografo.
Qualcuno afferma di aver studiato dall’alba, dopo la messa, fino a mezzogiorno; ma è menzogna evidente.
In complesso tutti hanno fatto le stesse cose; ma qualcuno le racconta con aria di antica cronaca: "La notte di Natale l’ho passata alle carte, poi andai alla Matrice che era piena di gente e tutta luminaria, e alle ore sei fu la nascita di Gesù".
Alcuni hanno scritto, senza consapevole amarezza, amarissime cose:
"Nel giorno di Natale ho giocato alle carte e ho vinto quattrocento lire e con questo denaro prima di tutto compravo i quaderni e la penna e con quelli che restano sono andato al cinema e ho pagato il biglietto a mio padre per non spendere i suoi denari e lui lì dentro mi ha comprato sei caramelle e gazzosa".

Il ragazzo si è sentito felice, ha fatto da amico a suo padre Pagandogli il biglietto del cinema…
Ha fatto un buon Natale. Ma il suo Natale io l’avrei voluto diverso, più spensierato.
"La mattina del Santo Natale - scrive un altro – mia madre mi ha fatto trovare l’acqua calda per lavarmi tutto".
La giornata di festa non gli ha portato nient’altro di così bello. Dopo che si è lavato e asciugato e vestito, è uscito con suo padre "per fare la spesa". Poi ha mangiato il riso col brodo e il cappone.
"E così ho passato il Santo Natale".


PROPOSITI DI NATALE

A Natale spesso sembrano tutti più buoni e felici, ma i bei sentimenti di amore e gioia che caratterizzano questa festa dovrebbero illuminare la vita delle persone ogni singolo giorno dell’anno! Proviamo a farlo!

L'ANGOLO MAGICO

...


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 5:24 am

Già, per lavarsi tutto...In fondo ricorda il Natale che mi veniva raccontato dalla mia mamma: i regali erano arance, mandarini e fichi secchi. Le feste di Nnatale del Sud di vari decenni fa si somigliavano tutte. Temo che in questi anni di crisi per molti siano anche più povere e soprattutto tormentate da preoccupazioni relative al lavoro e alla salute, soprattutto in situazioni di disagio e di forte inquinamento ambientale come il posto in cui vivo, in cui l'incidenza delle malattie tumorali è altissima, spaventosa. Gli inquinatori sono i grandi peccatori di oggi: dovrebbero capire il senso del Natale come superamento dell'egoismo. Ma la vedo proprio remota questa possibilità.
Torna in alto Andare in basso
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 7:47 am

Natale torna ogni anno insieme all’Inverno rigido... raggio di amore che spunta nel gelo del rancore e dell’egoismo e invita ad amare e, non mi scoccia ammetterlo, ancora oggi malgrado le mie disillusioni una vocina mi sussurra“non lasciarti prendere dal ghiaccio di questo inverno estremo…” ed allora,incarto il mio cuore ,con la più bella carta da regalo che esiste ,quella dell'amore ,e ne faccio dono a tutti ..regalo più bello non c'è.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 10:25 am

Prima di tutto grazie di cuore emmina e dannina per essere entrate nello spirito del calendario dell'Avvento  Smile poi passo alla conversazione  Smile in effetti, nel mondo di oggi emmina, sembra sempre più remota la possibilità di vivere il Natale come il superamento dell'egoismo, però io credo che se ogni persona facesse anche solo un piccolo gesto, sarebbe la famosa goccia nell'oceano, tanto acclamata da Madre Teresa di Calcutta. Io penso che non ci sia bisogno di gesti plateali, ma proprio di gesti piccoli piccoli, fatti con "normalità", cioè con il cuore, senza pensarci troppo su. Faccio un esempio banale...l'altro giorno ero in un supermercato e di fianco a me c'era una signora anziana, al banco della frutta e verdura. Ha preso in mano un vassoietto di rape rosse (che in Emilia per Natale sono immancabili) al forno, l'ha guardato e poi ha guardato me sorridendo, ma non un sorriso finto, proprio un sorriso reale e ha detto "no no per st'an fag seinsa, g'ho al boleti da pagher" (traduco per i non emiliani - reggiani...."no no per quest'anno faccio senza, ho le bollette da pagare") io altrettanto sorridendo e guardando dove appoggiava il vassoietto delle rape rosse, le ho detto "quest'anno paghiamo le bollette!...l'anno prossimo si vedrà" Quando si è diretta verso altri reparti, ho preso il vassoietto delle rape che aveva riposto e ho guardato il prezzo € 2,35!!! in quel momento ho pensato alle mie nonne, che non ci sono più da anni, che hanno passato la fame della guerra, anzi delle guerre, perché se le sono fatte tutte e due...una erano bambine...la seconda erano giovani madri...per cui sempre sacrifici e rinunce per tirare avanti, preservando intatta la loro dignità e quella delle persone che dipendevano da loro e dalla loro capacità di gestione del poco denaro disponibile. Ho preso quel vassoietto di rape e l'ho messo nella mia spesa. Alla cassa mi sono messa dove potevo ancora vedere quella signora (che ora so che si chiama Gemma....ed è diventata nonna Gemma) e gliele ho regalate. Con molta dignità, si è quasi "schermita" (tradotto sempre per i non emiliani - reggiani...cioè si è come imbarazzata ma con gioia) e solo dopo la mia insistenza le ha accettate e in cambio mi voleva offrire il caffè (ora due caffè al bar le sarebbero costati 5 centesimi più delle rape!!!) le ho detto va bene per non offenderla, ma poi d'accordo con la barista, che conosco da una vita, visto che prima aveva il bar sotto il mio studio e che è stato inglobato nel centro commerciale, che ha preso i soldi prima da me...abbiamo inventato il minuto della fortuna con il caffè gratis a chi avesse più di 65 anni ed un loro accompagnatore...a volte basta poco per dare al Natale il suo vero significato.  Wink 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 10:29 am

Incartare il proprio cuore è davvero il regalo più bello che si possa fare dannina  Smile come diceva la Degrelle in un suo libro “Tutto è questione di donare. Gli uomini felici sono coloro che si donano. Gli insoddisfatti, coloro che soffocano l’esistenza in un perpetuo ritardo indietro, chiedendosi continuamente cosa stanno per perdere. Virtù, grandezza, felicità , tutto ruota attorno a questo: donarsi! Donarsi completamente, sempre. Fare ciò che si deve: generosamente, con il massimo impegno, anche se l’oggetto del dovere è senza grandezza apparente. Dovunque si sia, in alto o in basso, uomo o donna, il problema rimane sempre il medesimo: è il donare che rende le anime chiare o torbide“. (“Militia”, L. Degrelle)
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 1:21 pm

Intanto grazie a te per la scelta di poesie, racconti e riflessioni che sono sempre più notevoli. Poi tu hai ragione e il tuo gesto è bello quanto è piena di poesia e dignità ( a proposito...) la nonna Gemma. Eppure, non voglio essere pessimista, come pensare che ci sta uccidendo di mali terribili tanta, tanta gente unicamente per i soldi possa cambiare strada? Mi piacerebbe tanto pensarlo e anzi, lo farò. Lo penserò cercando di dimenticare quante famiglie della mia cittadina questo Natale piangano i loro cari morti d'inquinamento. La nostra energia, l'energia di tutti gli uomini di buona volontà Luna, potrebbe bastare a cambiare le cose? (Non è una domanda retorica)
Torna in alto Andare in basso
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: per Dolcissima   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 1:44 pm

Ringrazio te Luna, per esserci vicina e per regalarci ogni giorno,di questo Avvento,poesie e racconti cosi pieni di significato...
Io credo Emmina che ognuno di noi,può nel suo piccolo, dare un piccolo contributo a far si che si arrivi ad un innalzamento della coscienza collettiva....in fondo siamo noi,nessuno escluso,che contribuiamo alla sua creazione...Immagina potremo fare cose meravigliose
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 1:49 pm

Sì, certo,Danna, ce l'ho pure scritto nella firma. Però ci sono ostacoli enormi e forse dovrà passare ancora tanto tempo prima che davvero il mondo cambi. Per questo chiedevo a LUna: gli uomini di buona volontà potranno riscattare il mondo dal male senza attendere che tutti cambino?
Torna in alto Andare in basso
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: per emmina   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 1:53 pm

Aspetto anche io ,il suo parere ....

 I love you I love you I love you 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 1:56 pm

Smile
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:35 pm

emmalou ha scritto:
Intanto grazie a te per la scelta di poesie, racconti e riflessioni che sono sempre più notevoli. Poi tu hai ragione e il tuo gesto è bello quanto è piena di poesia e dignità ( a proposito...) la nonna Gemma. Eppure, non voglio essere pessimista, come pensare che ci sta uccidendo di mali terribili tanta, tanta gente unicamente per i soldi possa cambiare strada? Mi piacerebbe tanto pensarlo e anzi, lo farò. Lo penserò cercando di dimenticare quante famiglie della mia cittadina questo Natale piangano i loro cari morti d'inquinamento. La nostra energia, l'energia di tutti gli uomini di buona volontà Luna, potrebbe bastare  a cambiare le cose? (Non è una domanda retorica)

Ti assicuro che basterebbe emmina mia  Smile Non a caso Gesù parlava agli uomini (e donne) di buona volontà....e noi siamo tra questi. Se ognuno di noi convince una sola altra persona e questa a sua volta, ne convince un'altra e così via...faremo una catena lunghissima di pace e buona volontà. A quel punto, come potrebbe non cambiare il mondo?  Wink 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:36 pm

E credo di aver risposto anche a te dannina mia  Smile noi siamo piccole gocce, ma senza di noi, l'oceano sarebbe più povero  Wink 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:46 pm

Questo mi dà speranza. E so bene anche quanti sforzi devo fare ancora io per uscire davvero dal mio egoismo, non tanto da quello materiale, ma da quello dei sentimenti.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:52 pm

Tranquilla, che supererai presto anche questo  Smile 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 4:59 pm

Ah, Luna, sarebbe sempre tardi. <3
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 5:03 pm

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ma no dai!!! vale sempre il famoso detto...meglio tardi che mai  Wink 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 EmptyVen Dic 20, 2013 5:13 pm

Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





20 DICEMBRE 2013 Empty
MessaggioTitolo: Re: 20 DICEMBRE 2013   20 DICEMBRE 2013 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
20 DICEMBRE 2013
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 03 DICEMBRE 2013
» 10 DICEMBRE 2013
» 18 DICEMBRE 2013
» 04 DICEMBRE 2013
» 22 DICEMBRE 2013

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: IL CALENDARIO DELL'AVVENTO-
Vai verso: