StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 I TRANSITI PLANETARI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

I TRANSITI PLANETARI Empty
MessaggioTitolo: I TRANSITI PLANETARI   I TRANSITI PLANETARI EmptyLun Gen 13, 2014 12:39 am

Il movimento dei pianeti attraverso lo zodiaco viene chiamato transito. I transiti ai pianeti e ai diversi punti del cielo natale rappresentano una sollecitazione o una sfida. Una sollecitazione perché stimolano a essere pienamente sé stessi. Una sfida perché mettono alla prova la capacità sia di superare i propri limiti che di rimanere sé stessi di fronte a  situazioni e condizionamenti che tendono a stravolgerci. Il cielo di nascita contiene tutte le informazioni necessarie a realizzare sé stessi, per quello che realmente si è. Spesso le persone non riconoscono come proprie tutte  le caratteristiche che hanno. Magari  le apprezzano e invidiano oppure rifiutano e criticano  negli  altri, perché alcune esperienze (familiari, educative e culturali, ecc.) le hanno addormentate o stravolte. Cosa che non consente di usarle costruttivamente, avendo un'immagine imperfetta di sé. E'  un po' come specchiarsi, più lo strumento (vetrina o specchio, per esempio)  é adatto e pulito,  più  l'immagine  é nitida.  Maggiore é la chiarezza,  maggiore é la possibilità di apprezzarsi, migliorare e utilizzare tutte le proprie potenzialità al meglio. I  transiti  servono a questa  messa a fuoco,  mettono in evidenza quello che non vediamo ma che siamo pronti a riconoscere, anche se a  volte  attraverso  esperienze  non   facili.   Per  quanto  gli avvenimenti o le reazioni possano sembrare negative o sbagliate, la loro  comprensione  é importante per riuscire a evitare  i medesimi errori  e capire  quali  siano  gli  adattamenti  necessari. Così, quando quella zona della nostra  vita  verrà nuovamente stimolata, si sarà pronti.  Conoscere quali possono essere queste sollecitazioni  e sfide può aiutare ad affrontarle in maniera consapevole. Nel considerare un transito si deve sempre tenere conto delle indicazioni del cielo natale.

Per esempio:  con un  Giove natale  'sacrificato'  (retrogrado, in Capricorno,  in Sesta casa,  in aspetto disarmonico a Saturno o particolarmente afflitto), anche gli effetti generalmente benefici (transito  di  Giove  compreso) potrebbero risultare limitati, soprattutto se considerati dal punto di vista materiale, perché la funzione gioviana  dovrebbe essere vissuta anzitutto a livello spirituale.

Il pianeta in transito dà la sua impronta o carattere a quello con cui entra in contatto e alle esperienze del settore indicato dalla casa in cui si muove.

Per esempio : Saturno in transito a Marte in Quarta casa  = Impulso  e azione (marte)  risultano inibiti (Saturno) in un clima familiare pesante (Saturno in transito in Quarta casa);  può  indicare difficoltà ad agire legate o derivanti dalla famiglia.
In base alle indicazioni natali, questo  transito  potrebbe 'insegnare'  (cioé  riconoscere in sé)  la pazienza a una persona impulsiva. O la capacità di agire con responsabilità a una insicura, oltre a far comprendere l'importanza  del valore della famiglia o le limitazioni di un'eccessiva dipendenza da questa.

Spesso, oltre alla casa in cui avviene il transito, anche la casa governata dal pianeta attivato dal transito verrà coinvolta.

Per esempio : se il pianeta attivato dal transito é il governatore della Seconda casa natale, la situazione potrebbe riguardare anche il settore 'possessi', spingendo se necessario a una migliore gestione di questi, siano essi materiali o affettivi.

Naturalmente gli effetti dei transiti variano in base a diversi fattori e, a volte, se ne avrà consapevolezza molto tempo dopo, a conclusione di un lavoro interiore impercettibile. Gli  aspetti  di  congiunzione  sono i più potenti, seguiti da opposizione e quadratura; ma non esistono regole rigide. Come per gli aspetti natali, é più importante considerare che le funzioni rappresentate dai pianeti stanno dialogando tra loro, che non se gli aspetti sono 'benefici' (trigoni, sestili) o 'malefici' (opposizione,  quadratura); questi ultimi, tra l'altro, in quanto dinamici possono risultare più efficaci e utili.

Il transito di un pianeta importante nella carta natale sarà di maggiore intensità; quello  di un pianeta lento sarà più efficace e significativo (reiterazione dello stimolo) che non quelli dei pianeti veloci (Mercurio, Marte e Venere)  che hanno un'influenza momentanea, raramente sostanziale, tranne nei periodi di moto retrogrado. Un pianeta in moto retrogrado ha invertito il senso di marcia, dopo aver rallentato un po', e torna indietro sul percorso appena fatto,  che rifarà quando di nuovo in moto diretto  riprenderà la sua direzione  originale.  Perciò transiterà  più volte su una determinata zona  della carta natale, che verrà particolarmente sollecitata. I transiti di Giove e Saturno sono normalmente i più significativi e indicano fasi importanti della vita, più facili da individuare e comprendere,  perché coprono un periodo  né troppo  veloce né eccessivamente lungo (1/2 anni).
I transiti dei transaturniani (Urano, Nettuno, Plutone), generalmente  accompagnati  da  una  sensazione di scontento e insoddisfazione  inspiegabili, possono essere vissuti in maniera diversa: come qualcosa di completamente esterno e incomprensibile, a  cui più o meno si  reagisce, oppure come qualcosa che, pur sconvolgendo la normalità (non necessariamente in senso negativo), invita ad ampliare il proprio modo di vedere e pensare.

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
I TRANSITI PLANETARI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I TRANSITI: LIBERIAMOCI DEL PASSATO
» EFFETTI SUI PIANETI NATALI ATTIVATI DAI TRANSITI
» INFLUENZA SULLE CASE NATALI ATTIVATE DAI TRANSITI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: ASTROLOGIA :: I TRANSITI-
Vai verso: