StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 SANT'ANNA...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

SANT'ANNA... Empty
MessaggioTitolo: SANT'ANNA...   SANT'ANNA... EmptyMar Lug 26, 2011 2:32 pm

SANT'ANNA... Sant_a10

Si celebra il: 26 Luglio


Morta a: Gerusalemme nel I° secolo a. C.


Patronato: Anna e Gioacchino sono i genitori della Vergine Maria. Gioacchino è un pastore e abita a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio». Gioacchino porta di nuovo al tempio i suoi doni: insieme con la bimba dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia. Più tardi Maria è condotta al tempio per essere educata secondo la legge di Mosè. Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.


Etimologia: Anna = grazia, la benefica, dall'ebraico Hannah


Emblema: Libro


Martirologio Romano: Memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori dell’immacolata Vergine Maria Madre di Dio, i cui nomi sono conservati da antica tradizione cristiana.


La celebrazione liturgica o il culto: Nonostante che di s. Anna ci siano poche notizie e per giunta provenienti non da testi ufficiali e canonici, il suo culto è estremamente diffuso sia in Oriente che in Occidente. Quasi ogni città ha una chiesa a lei dedicata, Caserta la considera sua celeste Patrona, il nome di Anna si ripete nelle intestazioni di strade, rioni di città, cliniche e altri luoghi; alcuni Comuni portano il suo nome. La madre della Vergine, è titolare di svariati patronati quasi tutti legati a Maria; poiché portò nel suo grembo la speranza del mondo, il suo mantello è verde, per questo in Bretagna dove le sono devotissimi, è invocata per la raccolta del fieno; poiché custodì Maria come gioiello in uno scrigno, è patrona di orefici e bottai; protegge i minatori, falegnami, carpentieri, ebanisti e tornitori. Perché insegnò alla Vergine a pulire la casa, a cucire, tessere, è patrona dei fabbricanti di scope, dei tessitori, dei sarti, fabbricanti e commercianti di tele per la casa e biancheria. È soprattutto patrona delle madri di famiglia, delle vedove, delle partorienti, è invocata nei parti difficili e contro la sterilità coniugale. Il nome di Anna deriva dall’ebraico Hannah (grazia) e non è ricordata nei Vangeli canonici; ne parlano invece i vangeli apocrifi della Natività e dell’Infanzia, di cui il più antico è il cosiddetto “Protovangelo di san Giacomo”, scritto non oltre la metà del II secolo. Questi scritti benché non siano stati accettati formalmente dalla Chiesa e contengono anche delle eresie, hanno in definitiva influito sulla devozione e nella liturgia, perché alcune notizie riportate sono ritenute autentiche e in sintonia con la tradizione, come la Presentazione di Maria al tempio e l’Assunzione al cielo, come il nome del centurione Longino che colpì Gesù con la lancia, la storia della Veronica, ecc. Il “Protovangelo di san Giacomo” narra che Gioacchino, sposo di Anna, era un uomo pio e molto ricco e abitava vicino Gerusalemme, nei pressi della fonte Piscina Probatica; un giorno mentre stava portando le sue abbondanti offerte al Tempio come faceva ogni anno, il gran sacerdote Ruben lo fermò dicendogli: “Tu non hai il diritto di farlo per primo, perché non hai generato prole”.
Gioacchino ed Anna erano sposi che si amavano veramente, ma non avevano figli e ormai data l’età non ne avrebbero più avuti; secondo la mentalità ebraica del tempo, il gran sacerdote scorgeva la maledizione divina su di loro, perciò erano sterili. L’anziano ricco pastore, per l’amore che portava alla sua sposa, non voleva trovarsi un’altra donna per avere un figlio; pertanto addolorato dalle parole del gran sacerdote si recò nell’archivio delle dodici tribù di Israele per verificare se quel che diceva Ruben fosse vero e una volta constatato che tutti gli uomini pii ed osservanti avevano avuto figli, sconvolto non ebbe il coraggio di tornare a casa e si ritirò in una sua terra di montagna e per quaranta giorni e quaranta notti supplicò l’aiuto di Dio fra lacrime, preghiere e digiuni. Anche Anna soffriva per questa sterilità, a ciò si aggiunse la sofferenza per questa ‘fuga’ del marito; quindi si mise in intensa preghiera chiedendo a Dio di esaudire la loro implorazione di avere un figlio. Durante la preghiera le apparve un Angelo che le annunciò: “Anna, Anna, il Signore ha ascoltato la tua preghiera e tu concepirai e partorirai e si parlerà della tua prole in tutto il mondo”. Così avvenne e dopo alcuni mesi Anna partorì. Il “Protovangelo di san Giacomo” conclude: “Trascorsi i giorni necessari si purificò, diede la poppa alla bimba chiamandola Maria, ossia ‘prediletta del Signore’”.
Altri vangeli apocrifi dicono che Anna avrebbe concepito la Vergine Maria in modo miracoloso durante l’assenza del marito, ma è evidente il ricalco di un altro episodio biblico, la cui protagonista porta lo stesso nome di Anna, anch’ella sterile e che sarà prodigiosamente madre di Samuele. Gioacchino portò di nuovo al tempio con la bimba, i suoi doni: dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia.
L’iconografia orientale mette in risalto rendendolo celebre, l’incontro alla porta della città, di Anna e Gioacchino che ritorna dalla montagna, noto come “l’incontro alla porta aurea” di Gerusalemme; aurea perché dorata, di cui tuttavia non ci sono notizie storiche. I pii genitori, grati a Dio del dono ricevuto, crebbero con amore la piccola Maria, che a tre anni fu condotta al Tempio di Gerusalemme, per essere consacrata al servizio del tempio stesso, secondo la promessa fatta da entrambi, quando implorarono la grazia di un figlio. Dopo i tre anni Gioacchino non compare più nei testi, mentre invece Anna viene ancora menzionata in altri vangeli apocrifi successivi, che dicono visse fino all’età di ottanta anni, inoltre si dice che Anna rimasta vedova si sposò altre due volte, avendo due figli la cui progenie è considerata, soprattutto nei paesi di lingua tedesca, come la “Santa Parentela” di Gesù. Il culto di Gioacchino e di Anna si diffuse prima in Oriente e poi in Occidente (anche a seguito delle numerose reliquie portate dalle Crociate); la prima manifestazione del culto in Oriente, risale al tempo di Giustiniano, che fece costruire nel 550 ca. a Costantinopoli una chiesa in onore di s. Anna.
L’affermazione del culto in Occidente fu graduale e più tarda nel tempo, la sua immagine si trova già tra i mosaici dell’arco trionfale di S. Maria Maggiore (sec. V) e tra gli affreschi di S. Maria Antiqua (sec. VII); ma il suo culto cominciò verso il X secolo a Napoli e poi man mano estendendosi in altre località, fino a raggiungere la massima diffusione nel XV secolo, al punto che papa Gregorio XIII (1502-1585), decise nel 1584 di inserire la celebrazione di s. Anna nel Messale Romano, estendendola a tutta la Chiesa; ma il suo culto fu più intenso nei Paesi dell’Europa Settentrionale anche grazie al libro di Giovanni Trithemius “Tractatus de laudibus sanctissimae Annae” (Magonza, 1494). Gioacchino fu lasciato discretamente in disparte per lunghi secoli e poi inserito nelle celebrazioni in data diversa; Anna il 25 luglio dai Greci in Oriente e il 26 luglio dai Latini in Occidente, Gioacchino dal 1584 venne ricordato prima il 20 marzo, poi nel 1788 alla domenica dell’ottava dell’Assunta, nel 1913 si stabilì il 16 agosto, fino a ricongiungersi nel nuovo calendario liturgico, alla sua consorte il 26 luglio. Artisti di tutti i tempi hanno raffigurato Anna quasi sempre in gruppo, come Anna, Gioacchino e la piccola Maria oppure seduta su una alta sedia come un’antica matrona con Maria bambina accanto, o ancora nella posa ‘trinitaria’ cioè con la Madonna e con Gesù bambino, così da indicare le tre generazioni presenti. Dice Gesù nel Vangelo “Dai frutti conoscerete la pianta” e noi conosciamo il fiore e il frutto derivato dalla annosa pianta: la Vergine, Immacolata fin dal concepimento, colei che preservata dal peccato originale doveva diventare il tabernacolo vivente del Dio fatto uomo.
Dalla santità del frutto, cioè di Maria, deduciamo la santità dei suoi genitori Anna e Gioacchino.


Località di cui è patrona: Caserta (CE), Ischia (NA), Bacoli (NA), Castelbuono (PA), Vinadio (CN), Bretagna (FRANCIA)


Preghiere:

Prostrato ai piedi del tuo trono
O grande e gloriosa S. Anna, vengo ad umiliarti la mia fervida prece,la preghiera del cuore; accoglila benigna, rendimi grazie, prega per me. La terra è veramente la valle del pianto, il cammino della vita è seminato di spine, il cuore in tempesta sente forte i colpi del dolore, aiutami Tu, esaudiscimi Tu.
O Madre cara prega per me. Stanco di piangere, senza una parola di conforto e di speranza, oppresso sotto il peso delle tribolazioni solo in Te, che ben intendi il dolore di un’anima , ripongo dopo Dio e la Vergine la speranza mia.
O Madre cara prega per me. I miei peccati furon causa di farmiperdere la pace del cuore, l’incertezza del perdonomi rende più triste la vita, impetrami Tula misericordia divina, l’amore a Gesù, la protezionedella figlia Tua. O madre S. Anna prega per me. Guarda la casa mia, la famiglia mia,vedi quante disgrazie mi opprimono, quante tribolazioni mi sono d’intorno.O Madre cara Ti chiedo la pace, la provvidenza, la pace dell’anima soprattutto.Prega per me. Ed ora che ho bisogno di grazienon mi abbandonare Tu che sei potentepresso il trono di Dio. Allontana da me la tristezzae la desolazione, i pericoli, i flagelli del Signore.Benedici e salva l’anima mia. fa che in vita e in morte io TiChiami e Ti senti vicina. Prega per me, o dolce consolatrice degli afflitti.Fa che un giorno sia ai Tuoi piedi nel santo Paradiso. Così sia. Pater, Ave, Gloria.


Novena:

NOVENA A SANT’ANNA

1° Giorno: Gloriosa sant'Anna, madre di Maria e nonna di Gesù, hai condiviso il destino dei santi nella luce di Dio e sei potentissima nel cuore di tuo Nipote. Egli è venuto sulla terra per annunciare ai poveri la Buona Novella, per guarire i cuori di coloro che soffrono, per portare a suo Padre i peccatori e i giusti, per insegnare agli uomini l'amore verso i loro fratelli, per portare la pace nel mondo, per calmare le anime e ridare la speranza. Mia buona Madre, vengo a te con una grande fiducia; ascolta ciò che ti chiedo con questa novena e implora per me il Signore. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
2° Giorno: Io vengo a te, sant'Anna, figlia di Abramo, l'amico di Dio e il padre dei credenti. La parola di Dio mi è stata trasmessa; ho imparato a conoscere Gesù Cristo. Ma sono assalito dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e riscopro la mia noia. Presto attenzione ai racconti menzogneri, misuro il mio smarrimento. Vorrei pregare e cantare, ma ecco il tedio, né caldo né freddo. Presto, aiutami! Voglio orecchie per sentire, occhi per vedere, un cuore nobile e generoso per accogliere la promessa di un Dio che è tutto tenerezza. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
3° Giorno: Gloriosa sant'Anna, madre di Maria, anello necessario nel disegno di Dio, tappa dovuta per un popolo in cammino verso la libertà e la consolazione, tu risplendi in mezzo ai poveri nella quiete di Dio. "Tu che temi il Signore, lodalo; voi tutti, discendenti di Giacobbe, glorificatelo; temetelo, discendenti d'Israele. I poveri mangeranno, e saranno saziati coloro che lo cercano". E io, dov'è la mia fame? Dov'è la mia sete?... Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
4° Giorno: Gloriosa sant'Anna, madre di Maria, tua Figlia è l'Immacolata, esente da tutti i peccati, benedetta tra tutte le donne. Eccola ai piedi della Croce del Figlio, la Beneamata, il cuore trafitto. Nessuno è risparmiato. Guarda la mia pena, la mia miseria. Chi mi libererà da questo corpo mortale? Consolami, come una madre consola il suo bambino. Che mi sia concesso di conoscere il Padre di Gesù Cristo, il Dio di ogni consolazione, Lui che ci consola e ci invita a consolare. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
5° Giorno: Sant'Anna, gli uomini hanno sete di felicità, sognano la giustizia, la pace, la libertà e l'amore! Essi cercano Dio confusamente senza sapere che stanno camminando verso di Lui. Vorrei tanto indicare loro il cammino, la verità, la vita! Mi crederebbero, senza dubbio, se fossi certo di quel Dio a cui ho donato la mia fede. Sant'Anna, mostrami la Madre di Dio, conducimi con Lei a Colui che libera, e che salva e fa vivere. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
6° Giorno: Sant'Anna, tu sei la Signora con la fiaccola, avvolta di splendore, raggiante di bellezza. Rifletti su di noi la luce splendente delle mani di Dio. E che s'innalzi sulla tristezza dei nostri peccati il chiarore del giorno eterno. Che si levino sulle nostre angosce la pace e la misericordia. Che si levi nel cuore dell'uomo la gloria di Dio. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
7° Giorno: Sant'Anna, madre di Maria, hai scelto una terra e il tuo popolo ha cantato le meraviglie di Dio che tu gli hai fatto contemplare. I malati sono guariti, gli inquieti si sono tranquillizzati, i cuori feriti trovano il riposo. E tutti ti rendono grazie mentre gli orgogliosi si torcono le mani vuote. Io non so proferire parole adeguate a causa della mia indigenza. Ma tu, raccontami la pace e il perdono, la luce e la forza. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
8° Giorno: Sant'Anna, Dio vuole che tu sia onorata qui (a Keranna). Concedimi di servirti nella gioia, di glorificarti nell'umiltà, di compiacerti nella santità. E ti prego: nei miei smarrimenti sii sulla mia strada; nelle mie debolezze sii la mia forza; nelle mie angosce sii la mia pace; nelle mie tenebre sii la mia luce; nella mia notte sii la mia stella.
Amen. Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria
9° Giorno: Sant'Anna, la mia novena sta per terminare, e io voglio vivere la speranza. Il domani è ignoto. Il domani non sarà un giorno facile; il cammino non è mai una strada pianeggiante e priva di ostacoli. Il domani avrà la sua parte di difficoltà e di sofferenze, di ripensamenti e di tradimenti. Ma Dio è all'opera oggi e domani, come ieri. Ed è di Lui che parla tutta la tua vita ed è verso di Lui che tu mi conduci. Oggi e domani Gesù Cristo è all'opera, Lui, tuo orgoglio e tua gioia. Per la tua felicità, per la mia riuscita, domani sarà il rincontro col Resuscitato. Per Lui, con Lui e in Lui, a Te, Dio Padre Onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria. Per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria, Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria

NOVENA A SANT’ANNA del 1957 PER OTTENERE LA GRAZIA DELLA MATERNITA’

Maria SS. desidera che imitiamo il suo rispetto per la madre sua. Un giorno Ella consigliò un suo devoto di aggiungere al Rosario la recita d'un Pater ed Ave in onor di S. Anna, promettendogli in ricambio di venirlo ad assistere in morte per difenderlo dagli inganni del demonio e introdurlo nel suo Regno. «Provo una grande gioia, soggiungeva la Madonna, per le lodi che si indirizzano alla mia Madre ed io sarò sempre riconoscente a tutti quelli che, per farmi piacere, la onoreranno ».

I. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quell'invitta pazienza con cui pel corso di tanti anni tolleraste la vostra penosa sterilità; ottenete a noi pure una costante rassegnazione in tutti i travagli di questa vita. Gloria al Padre…

II. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella fervorosa ed incessante orazione con cui domandavate a Dio di essere consolata colla fecondità; impetrate anche a noi un vero spirito di orazione per poter fecondare il nostro cuore di sante virtù. Gloria al Padre…

III. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella rigorosa mortificazione che voi accoppiaste alle vostre preghiere, ond'essere da Dio più facilmente esaudita; fate che ancora noi a tal fine procuriamo di unire al fervore dell'orazione lo spirito della mortificazione, con cui renderci meritevoli di tutte le grazie celesti. Gloria al Padre…

IV. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella dolce violenza che faceste al cuore di Dio colle vostre grandi elemosine ed altre opere di carità; impetrate anche a noi dal Signore una carità somigliante, onde muoverlo ad usare anche a pro nostro le sue infinite misericordie. Gloria al Padre…

V. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella santa confidenza con cui fermamente speravate il compimento dei vostri desideri; impetrate a noi pure una fiducia fermissima, con cui ci assicuriamo ogni favore del cielo. Gloria al Padre…
VI. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella grande riconoscenza che voi mostrate a Dio quando vi vedeste per suo favore divenuta madre; fate che ancora noi siamo sempre grati e riconoscenti a Dio pei continui favori che da Lui riceviamo, e così ci rendiamo degni di sempre riceverne dei maggiori. Gloria al Padre…

VII. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quel puro e santo amore che voi concepiste verso Maria quando vi vedeste divenuta sua fortunatissima madre; otteneteci di amar sempre questa vostra Figlia sì eccelsa e nostra Madre sì cara, onde meritarci la sua protezione. Gloria al Padre…

VIII. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quel gran sacrificio che faceste della vostra grande figlia, offrendola dai più teneri anni al divino servizio nel Tempio; impetrate anche a noi di poter, con santo e nobile coraggio, sacrificare a Dio qualunque cosa potesse Egli da noi bramare, per acquistarci le sue più distinte benedizioni. Gloria al Padre…

IX. O Gloriosa Madre di Maria, S. Anna, per quella santità sempre più fervosa con cui serviste a Dio in tutti i giorni di vostra vita; degnatevi di pregar Dio a farci sempre vivere da giusti e santi sino alla fine dei nostri giorni e così assicurarci le promesse retribuzioni nel cielo. Gloria al Padre…

NOVENA AI SANTI GIOACCHINO E ANNA GENITORI DELLA BEATA VERGINE MARIA

1° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per quell'invitta pazienza con cui tollerasti la tua penosa sterilità, ottieni a noi pure una costante rassegnazione in tutti i travagli di questa vita.
Gloria...
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
PREGHIERA A SAN GIOACCHINO (da recitarsi ogni giorno)
O grande e glorioso san Gioacchino, quanto sono felice pensando che fosti eletto fra tutti i santi a cooperare ai divini misteri e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima! Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo presso la Madre e il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie. Con tale fiducia ricorro alla tua protezione e ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali; ti raccomando inoltre la grazia particolare che desidero e che attendo dalla tua paterna intercessione... e poiché fosti modello perfetto di vita interiore, ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria. Ti prego d'implorare per me all'Eterno Padre devozione e obbedienza sincera alla santa Chiesa e al sommo Pontefice che la governa, e ti prego di chiedere al Signore che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfette, invocando i nomi Santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi. Amen.
Gloria...
San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio, prega per noi.
2° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant’Anna, per la fervorosa ed incessante preghiera con cui chiedevi a Dio di essere consolata con la fecondità, ottienici un vero spirito di preghiera per accrescere nel nostro cuore sante virtù.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
3° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per la rigorosa mortificazione che unisti alle tue preghiere per essere più facilmente esaudita da Dio, fa' che anche noi accompagniamo il fervore dell'orazione con lo spirito della mortificazione per renderci meritevoli di grazie celesti.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
4° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per la dolce violenza che facesti al Cuore di Dio con le tue grandi elemosine ed opere di carità, ottienici dal Signore una carità simile alla tua, affinché Egli abbia misericordia di noi.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
5° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per la santa fiducia con cui speravi la realizzazione dei tuoi desideri, ottienici una fiducia fermissima, con cui ci assicuriamo i favori del Cielo.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
6° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant’Anna, per la grande riconoscenza che dimostrasti a Dio quando ti accorgesti di divenire madre per sua grazia, fa' che siamo sempre grati e riconoscenti a Dio per i continui favori che riceviamo da Lui e ci rendiamo degni di riceverne ancora.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
7° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per quel puro e santo amore che concepisti verso Maria quando diventasti sua fortunatissima madre, ottienici di amare sempre questa tua Figlia così santa e nostra Madre così cara, per meritarci la sua protezione.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
8° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per il grande sacrificio di offrire la tua Bambina fin dai più teneri anni al divino servizio del tempio, ottienici di poter con santo coraggio sacrificare a Dio qualunque cosa Egli voglia chiederci per obbedire alla sua santa Volontà e per ottenere le sue benedizioni.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino
9° GIORNO
O gloriosa madre di Maria, sant'Anna, per quella santità fervorosa con cui servisti Dio in tutti i giorni della tua vita, degnati di pregare il Signore di farci vivere da giusti e santi sino alla fine dei nostri giorni.
Gloria…
Sant'Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
Preghiera a san Gioacchino


Iconografia: Sant'Anna, la madre di Maria, è rappresentata ancora distesa nel letto, mentre un'ancella tiene in braccio la piccola Maria, mentre altre due donne, che probabilmente stanno parlando del parto avvenuto, porgono il desco e l'acqua alla puerpera.

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
SANT'ANNA...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE ED IL BENESSERE DELL'ANIMA :: SANTI E BEATI-
Vai verso: