StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceCalendarioFAQRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 CALENDIMAGGIO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
avatar

Messaggi : 26104
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 53
Località : Emilia - Romagna

MessaggioTitolo: CALENDIMAGGIO   Gio Nov 06, 2014 11:25 am

Nome popolare dato alla festa che, durante il Medioevo ed il Rinascimento, celebrava il ritorno della Primavera ed il rifiorire della Natura. Aveva luogo il primo giorno di Maggio ed era molto diffusa in Italia, soprattutto a Firenze ed anche in altri Paesi. A Firenze il popolo festante seguiva un gruppo di fanciulli, che portavano arboscelli fioriti: si procedeva poi all’elezione della "regina di maggio". L’uso più diffuso a Firenze era comunque quello di piantare il maio, cioè di fissare un ramo frondoso ornato di fiori e nastri variopinti alla porta della donna amata o nella piazza del villaggio; in questo caso attorno ad esso si intrecciavano danze o si tenevano brevi rappresentazioni teatrali, chiamate "maggi". La tradizione di piantare il maio viene per lo più spiegata come sopravvivenza di antichi culti agrari.

_________________
Non cercare la via per vincere gli altri, ma per vincere te stesso...ossia... non cercare fuori di te quello che sta in te. Luna
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
CALENDIMAGGIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: