StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TAGLIATELLE RIPIENE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 58
Località : Emilia - Romagna

TAGLIATELLE RIPIENE Empty
MessaggioTitolo: TAGLIATELLE RIPIENE   TAGLIATELLE RIPIENE EmptySab Dic 06, 2014 4:02 pm

Ingrediente per 4 persone:

250 g di ricotta vaccina
1 carota
1/2 cipolla
sale e pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco
300 g di brodo di carne
50 g di Parmigiano Reggiano
2 uova
rosmarino tritato
olio extravergine d'oliva q.b.
350 g di vitello macinato
1 costola di sedano


PER LA PASTA ALL'UOVO:

400 g di farina 00
4 uova
4 pizzichi di sale


PER CONDIRE:

timo q.b.
origano q.b.
erba cipollina q.b.
salvia q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato
40 g di burro


Preparazione: Per realizzare le tagliatelle ripiene preparate la pasta all’uovo: mettete la farina su una spianatoia, nella classica forma a fontana, quindi disponetevi al centro le uova, aggiungete il sale e cominciate ad impastare con le mani, dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro: dovrete lavorare il composto, con pazienza ed energia, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Intanto fate un soffritto di sedano, cipolla e carota mettendo a rosolare queste verdure, tritate finemente, assieme a poco olio extravergine d'oliva; se necessario aggiungete un po’ d’acqua durante la cottura per non far bruciare il tutto. Quando tutte le verdure saranno ben rosolate, aggiungete la carne trita e fatela cuocere a fuoco vivace per 5',quindi sfumatela con il vino bianco. Aggiungete alla carne un trito di rosmarino e il brodo, poco alla volta, quindi aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco medio per 40'. Quando la carne sarà pronta, lasciatela raffreddare, poi ponetela in un mixer assieme alla ricotta e al Parmigiano Reggiano. Frullate il tutto e riponete il composto in una sàc a poche munita di bocchetta liscia, a foro piccolo. Prendete ora la pasta all'uovo e stendetela, aiutandovi con un mattarello, quindi ricavate due sfoglie, il più possibile sottili, utilizzando una macchina per pasta. Spennellate le due sfoglie con l’uovo sbattuto, quindi prendete la sac à poche e stendete delle strisce di ripieno che siano lunghe circa 30 cm, distanziandole di circa 1 cm le une dalle altre. Lasciate inoltre un bordo superiore ed inferiore di circa mezzo centimetro, che servirà per chiudere le tagliatelle. Prendete il secondo foglio di pasta all’uovo e stendetelo sul primo. E’ importante che le tagliatelle vengano chiuse senza lasciare aria all’interno, quindi dovrete fare una pressione con la mano, ai lati del ripieno, per sigillarle e far fuoriuscire tutta l’aria. Tagliate ora le tagliatelle, utilizzando un tagliapasta seghettato, quindi riponetele su un vassoio leggermente infarinato. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cuocere le tagliatelle per 5', poi scolatele e mettetele da parte. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro ed aggiungete le tagliatelle ripiene: fatele saltare per un paio di minuti e insaporitele, aggiungendo un trito di erbe aromatiche e abbondante Parmigiano Reggiano. Mescolate con attenzione, per non rompere la pasta ripiena, amalgamando tutti gli ingredienti, quindi servite le tagliatelle ripiene ancora calde.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TAGLIATELLE RIPIENE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TAGLIATELLE RIPIENE AL COTECHINO
» COZZE RIPIENE
» UOVA SODE RIPIENE
» PATATE RIPIENE DI COTECHINO E LENTICCHIE
» PATATE RIPIENE CON SALSA DI TARTUFO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI STUZZICANTI-
Vai verso: