StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FOLLETTI CON LA LETTERA S

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

FOLLETTI CON LA LETTERA S Empty
MessaggioTitolo: FOLLETTI CON LA LETTERA S   FOLLETTI CON LA LETTERA S EmptyDom Ago 07, 2011 9:15 am

SABBIOLINO: Vedi: Omino del Sonno.

SALBANELLI: Folletti piuttosto maligni, diffusi in Veneto e in Emilia, non hanno nulla a che vedere con la stirpe dei Salvanelli, simili nel nome, ma dal carattere completamente diverso. I Salbanelli sono soliti ipnotizzare le loro vittime per indurle a commettere le azioni più strane e impensate. Alti poco meno di un metro, questi folletti hanno un testone enorme e le mani e i piedi sono grandi e deformi. I capelli, grigi e ricci, scendono selvaggi fin sulle spalle e formano un tutt'uno con la barbaccia che gli cresce fitta sul viso. Il petto è villoso ed emana un cattivo odore. Gli occhi sono due piccole fessure che celano uno sguardo acuto e penetrante. Decisamente brutti a vedersi, i Salbanelli se ne vanno in giro completamente nudi. Solo nei mesi invernali indossano piccole tuniche rosse rotte e sdrucite. I Salbanelli non amano parlare e comunicano fra di loro soltanto con rudimentali gesti delle mani. Di tanto in tanto lanciano stridule risate in grado di provocare danni all'apparato uditivo dell'uomo.

SALVANELLI: Folletti alti 70-80 centimetri, di corporatura snella e scarna, hanno una pelle irsuta e coperta da una fitta peluria rossiccia. Amano i colori forti e di solito si vestono di rosso. Come tutti i Folletti della tradizione folcloristica italiana, anche i Salvanelli prediligono spaventare il bestiame delle fattorie e amano inseguire le mucche nei prati, impedendo loro di dormire. Di tanto in tanto si avventurano all'interno delle case dei contadini per spaventare i bambini che recitano le preghiere prima di addormentarsi. Spesso, ai viaggiatori che, nel cuore della notte, percorrono gli isolati sentieri di montagna, può accadere di essere affiancati da queste creature saltellanti ed essere accompagnati per lunghi tratti delle loro camminate.

SALVANI: Variopinta casata di Folletti diffusa nel nord Italia. Brutti e deformi nell'aspetto, come la maggior parte dei loro simili, durante la notte si agitano senza tregua e spaventano i contadini rendendo loro impossibile dormire. Da molti sono considerati una sorta di nani dei boschi.

SAND MAN: Vedi: Omino del Sonno.

SANDMANN: Vedi: Omino del Sonno.

SANGUANELLI: Sono Folletti alti 50-60 centimetri e hanno corporatura snella; il colore della pelle molto bianco li rende quasi spettrali. Si aggirano nelle campagne durante le notti senza luna, per giocare brutti scherzi ai poveri viandanti.

SBLESEN: Folletto dispettoso, molto diffuso nel bergamasco, compagno di scherzi e birichinate del Berbéch e del Malésen.

SERVAN: pittoresca casata di Folletti abitatori delle regioni del nord-ovest dell'Italia, specialmente nella provincia di Cuneo. Piccoli, svelti e agilissimi, sono dotati di una forza incredibile e si mantengono quasi sempre invisibili. I Servan sono soliti frequentare le campagne e le case dei contadini, oppure baite di montagna. Quando vengono offesi o scacciati si vendicano combinando una lunga serie di scherzi che costringe gli occupanti a lasciare l'abitazione. Solitamente, come quasi tutti i Folletti della tradizione italica, smorzano la virulenza dei loro scherzi in presenza di una bella fanciulla. Anzi, si racconta che in molti casi alcuni Servan rinuncino alla loro indole dispettosa per aiutare le ragazze nelle faccende domestiche, in cambio della loro compagnia. I Servan desiderano oltre ogni cosa assomigliare all'uomo e perciò spesso scambiano i loro piccoli con i bambini appena nati.

SGRANF: Folletto dai costumi licenziosi e un po' frivoli che vive nella provincia di Bergamo. Voyeur impertinente, lo Sgranf ama spiare le belle donne mentre si cambiano d'abito, oppure mentre fanno il bagno. Spesso, sfruttando le sue minute dimensioni, si raggomitola su se stesso e si nasconde sotto le gonne per guardare le gambe delle ignare malcapitate. Altre volte, per spiare ancor meglio le ragazze, si trasforma in un piccolo gomitolo di lana e si fa raccogliere e nascondere nel seno. Solo allora si lascia andare ed è facile sentirlo sghignazzare di piacere.

SLUAGH: Folletto la cui esistenza si perde nella memoria umana. Si racconta che si aggirasse nelle campagne del Piemonte e facesse scherzi ai contadini e agli animali delle fattorie. L'aspetto fisico e le peculiarità del carattere sono ormai dimenticate.

SQUASS: Nel paese di Clusone, in provincia di Bergamo, si racconta di uno Squass, piccolo Folletto pestifero, che era solito mettersi a cavalcioni sui tronchi che costeggiavano la strada e ridere a squarciagola degli ubriachi che il lunedì sera tornavano dal mercato. Di questo particolare Folletto non si ricordano però le fattezze.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
FOLLETTI CON LA LETTERA S
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FOLLETTI CON LA LETTERA E
» FOLLETTI CON LA LETTERA U
» FOLLETTI CON LA LETTERA F
» FOLLETTI CON LA LETTERA V
» FOLLETTI CON LA LETTERA G

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DEI FOLLETTI ITALIANI-
Vai verso: