Una casa ordinata ci permette di vivere meglio, di accogliere gli ospiti in tranquillità e anche di risparmiare. Sbagliato però fare ordine solo nel momento in cui il caos accumulato diventa insopportabile, è importante saper mantenere l’ordine ogni giorno, con piccoli gesti automatici, ma capaci di prevenire grandi fatiche future. Ecco dieci regole base da seguire contro il disordine.
METTERE OGNI OGGETTO AL PROPRIO POSTO
Rimettere sempre a posto le cose man mano che si utilizzano. Quando si entra in casa non lasciare borse, chiavi o altro in giro, ma predisporre un posto preciso per ogni cosa, anche la posta e i giornali.
FARE UNA COSA ALLA VOLTA
Iniziato un lavoro. portarlo sempre a termine prima di iniziarne un altro. Pulire con un panno i piani d’appoggio e il tavolo una volta utilizzati, per non lasciare tracce di unto e briciole.
DOPO AVER MANGIATO
Raccogliere le briciole dal pavimento, usando il miniaspirapolvere senza fili. Non lasciare stoviglie sporche nel lavello, ma lavarle subito o metterle nella lavastoviglie.
SPAZZATURA
Svuotare regolarmente i cestini e buttare la spazzatura. Gettare almeno una volta alla settimana quotidiani e riviste nei contenitori per la raccolta differenziata.
RIFARE SEMPRE IL LETTO
Non lasciare il letto disfatto, perché dà un immediato senso di disordine. Se è possibile lasciar prendere aria almeno per mezz’ora prima di rifarlo.
DIVANI E POLTRONE
Sprimacciare i cuscini di divani e poltrone, togliere gli increspamenti e tenere sempre in ordine anche gli eventuali teli copri divano.
BIANCHERIA DA LAVARE
Mettere sempre nei cesti la biancheria da lavare e non lasciarla accumulare.
PRIMA DI ANDARE A LETTO
Prima di andare a letto raccogliere gli oggetti lasciati in giro, o per terra, svuotare i portacenere ecc.
BAGNO
Dopo aver fatto la doccia, asciugare le pareti, tenere sempre pulito il water e dopo aver usato il lavabo pulirlo e asciugarlo.
VESTITI
Quando ci si spoglia o ci si riveste, cercare di riporre gli abiti in modo ordinato senza lasciarli in giro, o peggio, per terra. Una soluzione potrebbe essere il “servo muto”, una struttura sagomata per appendere giacca e pantaloni.
FONTE DI RIFERIMENTO: Un articolo di DONNA D