Ingredienti per persone:
a) pasta
400 + 50 gr di farina 00
4 uova
sale q.b.
b) ripieno
400 gr di ricotta fresca
2 uova
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata
c) servizio
80 gr di burro
salvia q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Preparazione: Aggiungete a 400 g di farina, in una ciotola, un cucchiaino di sale e le 4 uova intere, e impastate. Passate la pasta su di un piano di lavoro infarinato, e continuate a lavorarla fino a eliminare ogni grumo e renderla del tutto uniforme. A questo punto copritela con la ciotola, e non toccatela per i prossimi 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, pensiamo al ripieno: dopo avere rotto le 2 uova in una scodella, sbattetele bene con una forchetta. Aggiungete il Parmigiano, la ricotta, sale e pepe, e la noce moscata senza esagerare. Mescolate il tutto finché il composto non è uniforme. Questo è il vostro ripieno; torniamo alla pasta.
Scoperchiate la pasta, e tirate la sfoglia. Confezionate quindi dei ravioli farcendoli con il ripieno; fateli abbastanza grandi, preferibilmente quadrati, ma se preferite (e vi sentite creativi!) anche di altre forme. Posizionateli a mano a mano su di un canovaccio preventivamente infarinato.
Passate a questo punto i ravioli in abbondante acqua salata e lessateli; su queste quantità sarebbe opportuno ricorrere a due pentole separate. Se non ne avete la possibilità, utilizzate una pentola grande.
A cottura quasi ultimata, provvedete a fondere il burro insieme alle foglie di salvia in un padellino a fuoco molto dolce, e versatelo caldo sui ravioli appena prima di servirli. Portate in tavola il Parmigiano grattugiato in una scodellina per chi vorrà aggiungercelo.