StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 RAVIOLI DELLA VIGILIA (Ricetta emiliana)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

RAVIOLI DELLA VIGILIA (Ricetta emiliana) Empty
MessaggioTitolo: RAVIOLI DELLA VIGILIA (Ricetta emiliana)   RAVIOLI DELLA VIGILIA (Ricetta emiliana) EmptySab Dic 17, 2011 3:47 pm

Ingredienti per persone:

a) pasta

400 + 50 gr di farina 00
4 uova
sale q.b.

b) ripieno

400 gr di ricotta fresca
2 uova
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata

c) servizio

80 gr di burro
salvia q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Preparazione: Aggiungete a 400 g di farina, in una ciotola, un cucchiaino di sale e le 4 uova intere, e impastate. Passate la pasta su di un piano di lavoro infarinato, e continuate a lavorarla fino a eliminare ogni grumo e renderla del tutto uniforme. A questo punto copritela con la ciotola, e non toccatela per i prossimi 30 minuti.
Mentre la pasta riposa, pensiamo al ripieno: dopo avere rotto le 2 uova in una scodella, sbattetele bene con una forchetta. Aggiungete il Parmigiano, la ricotta, sale e pepe, e la noce moscata senza esagerare. Mescolate il tutto finché il composto non è uniforme. Questo è il vostro ripieno; torniamo alla pasta.
Scoperchiate la pasta, e tirate la sfoglia. Confezionate quindi dei ravioli farcendoli con il ripieno; fateli abbastanza grandi, preferibilmente quadrati, ma se preferite (e vi sentite creativi!) anche di altre forme. Posizionateli a mano a mano su di un canovaccio preventivamente infarinato.
Passate a questo punto i ravioli in abbondante acqua salata e lessateli; su queste quantità sarebbe opportuno ricorrere a due pentole separate. Se non ne avete la possibilità, utilizzate una pentola grande.
A cottura quasi ultimata, provvedete a fondere il burro insieme alle foglie di salvia in un padellino a fuoco molto dolce, e versatelo caldo sui ravioli appena prima di servirli. Portate in tavola il Parmigiano grattugiato in una scodellina per chi vorrà aggiungercelo.

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
RAVIOLI DELLA VIGILIA (Ricetta emiliana)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPONGATA (Ricetta Emiliana)
» CIAMBELLA DI TORTELLINI (Ricetta Emiliana)
» RAVIOLI IN TEGLIA (Ricetta Emiliana)
» CANNELLONI AL SUGO (Ricetta emiliana)
» TAGLIATELLE AL FORNO (Ricetta Emiliana)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI STUZZICANTI-
Vai verso: