StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GLOSSARIO CON LA K

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GLOSSARIO CON LA K Empty
MessaggioTitolo: GLOSSARIO CON LA K   GLOSSARIO CON LA K EmptyVen Giu 24, 2011 9:42 am

Kailāsa o Kailas - vetta dell'Himalaya; è la montagna sacra per eccellenza dell'Induismo ed è venerata come tale anche dal Buddhismo. Simbolicamente è il vertice supremo dell'essere umano, residenza del Signore.

Kaivalya - indipendenza da ogni cosa, distacco totale; emancipazione finale. Unità assoluta; emancipazione finale; una delle 108 Upanishad

Kala - luce

Kalacakra - la ruota del tempo; ciclo, rivoluzione del tempo.

Kalahayuga - l'epoca della faziosità. Così viene chiamata l'attuale era del Kaliyuga.

Kali - il colore nero o blu scuro. Rappresenta il Principio eterno della natura tradizionalmente raffigurata con quattro braccia, eretta sulla forma coricata di Siva.
E’ il colpo perdente ai dadi; oscuro, tenebroso.

Kaliyuga - l'era tenebrosa, oscura, chiamata anche l'età del ferro; il quarto dei quattro yuga. L'era attuale il cui inizio è stato determinato dall'avvento dell'avatara Krisna. L’ultima delle quattro ere del mondo, chiamate Krita, Treta,
Dwapara, and Kali; Kali is iniziata nel 3102 A.C.

Kalpa - ciclo di tempo di quattordici manvantara che si estende tra due pralaya (dissoluzione cosmica); un precetto sacro, un comando, una legge; un rituale.

Kāma - desiderio, brama, avidità; impulso volitivo; attaccamento al mondo sensoriale; uno dei sei nemici dell'uomo; il Dio dell'amore; il terzo dei quattro fini dell'esistenza umana.;desiderio; amore fisico.

Kamala - il fiore del loto.

Kamaloka - il piano dualistico dell'attrazione-repulsione.

Kāmamanas - la condizione mentale di completa conformazione al desiderio; il rapporto tra desiderio e la mente empirica; l'emozione che procede dall'immaginazione.

Kapālabhāti – kapāla - cranio; bhāti=lucentezza. Sistema per pulire le cavità nasali.

Kapila -saggio fondatore del sistema Sankhya, uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia Indù.

Kapota - colombo, piccione.

Karma o Karman - azione, attività, principio di causalità; effetti risultanti da un'azione; rito. Questa parola ha significati diversi; sacrificio, azione rituale, ecc. In special modo significa la serie causale che ci farà raccogliere nel corso delle vite successive il risultato di ciò che abbiamo fatto e pensato. Il karma è il frutto dell'azione che determina l'individuazione di un soggetto agente; karma è l'inerzialità della massa mentale del soggetto, ed è ciò che lo sospinge ad agire, pensare, identificarsi, esistere in una data condizione. Il karma può considerarsi come "causa ed effetto" dell'azione, tale da coinvolgere e costringere l'essere nel perenne ciclo del divenire (samsara), della trasmigrazione da una condizione di coscienza-esistenza all'altra.

Karma-mārga - il cammino di un uomo attivo verso la migliore espressione di se stesso,attraverso l'azione.

Karma-Yoga - lo yoga dell' "azione senza azione", sentiero spirituale che consiste nell'agire in questo mondo senza ricercarne i frutti; il distacco dal godimento del frutto dell'azione.

Karnā - orecchio.

Karnā-pidā - pressione intorno all'orecchio.

Karunā - pietà, compassione, una delle virtù da coltivare per la purificazione della mente.

Kāyā - il corpo.

Kevala - Unità

Kevala kumbhaka - ritenzione del respiro che porta alla calma mentale, senza inalare o esalare

Kleśa - dolore, afflizione o miseria. Sofferenza. Contaminazioni.

Kona - aquila

Kosa - guscio, involucro, guaina; involucro energetico. Secondo il Vedanta, cinque guaine si sovrappongono al Sé. kosa circoscrivono e racchiudono il jivatman ma, nello stesso tempo, sono contenuti e compresi nell'atman sicché ne costituiscono delle modificazioni sovrapposte e come tali ne velano l'essenziale natura di pura Consapevolezza.

Krishna - avatara di Visnu; è un’ incarnazione (avatar) di Vishnu

Kriyā - rito espiatorio ; processo di purificazione; preliminare, azione.

Kriyā-Yoga - Yoga preliminare.

Krkara - una delle arie vitali secondarie, che impedisce alle sostanze di finire nelle cavità nasali e nella gola causando tosse e starnuti.

Krta - la prima delle quattro età dell'universo.

Ksatriya - uno dei quattro ordini sociali tradizionali, quello dei legislatori e guerrieri

Kshetra - sacro luogo di pellegrinaggio;

Kshetrajna - Il principio conscio (conosciuto) nel campo del corpo; l’assoluto testimone consapevole dei tre stadi del sé: veglia, sogno, sonno profondo

Kukkuta - gallo.

Kumbha - recipiente per l'acqua, calice, brocca.

Kumbhabishekam - consacrazione

Kumbhaka - blocco o sospensione del respiro.

Kundalinī - letteralmente "l'arrotolata". Forza serpentina; energia nervosa e psichica posta nel loto alla base della colonna vertebrale e ivi giacente in condizione di virtualità potenziale. Viene risvegliata attraverso lo yoga e portata ad ascendere lungo la susumna sì da attraversare consecutivamente i vari loti-cakra fino a reintegrarsi - in quanto energia-sakti - con il principio purushico che è Siva al sommo del capo. Rappresenta la consapevolezza dell'essere che attraversa i vari stati relativi di coscienza fino a realizzare lo stato supremo o assoluto. Viene eccitata dalla riconduzione al centro delle energie laterali (ida e pingala) alla susumna o dalla reintegrazione delle determinazioni dispersive nel Principio immobile e immutabile.

Kūrma - tortora ; è anche una delle arie vitali secondarie che controlla i movimenti delle palpebre per impedire alle sostanze esterne o alla luce troppo forte di colpire gli occhi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GLOSSARIO CON LA K
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLOSSARIO CON LA L
» GLOSSARIO CON LA M
» GLOSSARIO CON LA N
» GLOSSARIO CON LA O
» GLOSSARIO CON LA P

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DI SANSCRITO-
Vai verso: