StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FUGAZZA VICENTINA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

FUGAZZA VICENTINA Empty
MessaggioTitolo: FUGAZZA VICENTINA   FUGAZZA VICENTINA EmptyLun Mar 19, 2012 10:28 am

Ingredienti:

300 gr di farina 00
½ bicchiere d’acqua
100 gr di burro
80 gr di zucchero
Granella di mandorle
Un cubetto di lievito di birra
4 tuorli + un uovo
1 bustina di vanillina
Sale
Zucchero a velo

Preparazione: Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungete abbastanza farina per ottenere un panetto morbido. Coprite la biga con un panno e lasciatela riposare 30 minuti. Mettete in una ciotola metà della farina avanzata, 50 gr di zucchero, 2 tuorli, 50 gr di burro ammorbidito tagliato a pezzi, la vanillina ed un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Allargate il panetto e mettete al centro la biga lavorando l’impasto finché sarà bello omogeneo. Mettetelo nel forno spento e fatelo lievitare per 2 ore. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, i tuorli ed il burro rimasti e lavorateli fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Allargate l’impasto e mettete al centro la pasta lievitata lavorando finché l’impasto non appiccicherà più e sarà elastico ed omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo e metteteci dentro l’impasto. Lasciate lievitare la pasta per almeno 4 ore. Sbattete l’uovo rimasto e usatelo per spennellare la superficie del dolce, cospargetelo con la granella di mandorle e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Sformate il dolce, lasciateli intiepidire e cospargetelo con lo zucchero a velo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
FUGAZZA VICENTINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: DOLCI PASQUALI-
Vai verso: