StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ESOTERISMO E SATANISMO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ESOTERISMO E SATANISMO Empty
MessaggioTitolo: ESOTERISMO E SATANISMO   ESOTERISMO E SATANISMO EmptyDom Mag 20, 2012 3:06 pm

In questa sede faccio solo un accenno all’annosa questione del Satanismo come espressione dell’Esoterismo, cosa assolutamente falsa, per i motivi che vi indicherò di seguito. Il Satanismo merita una sezione a parte, per conoscerlo a fondo e capire quanto sia IMPORTANTE ED ASSOLUTAMENTE NECESSARIO STARVI LONTANO, per cui qua trovate una briciola del problema. Per parlarvi di come esoterismo e Satanismo siano agli antipodi, mi rifaccio ad un articolo molto significativo ed esauriente che ho letto tempo fa su “Magozine” (sì s’ proprio magozine, non è un errore) a firma di Francesco Scatigno “L’esoterismo viene considerato dagli studiosi una scienza spirituale finalizzata alla trasmutazione interiore dell’individuo (alchimia spirituale). Questa scienza è formata da diverse tradizioni religiose e filosofiche (alchimia, antroposofia, teosofia, ermetismo, yoga, taoismo, neopitagorismo, cabala, sufismo) che condividono una corrispondenza analogica tra microcosmo e macrocosmo, l’idea di una natura viva e cosciente, una serie di livelli cosmici intermedi tra l’uomo e Dio e quindi una serie di piani di coscienza tra quello più basso e dormiente come la materia inanimata ed il Divino. Premesso questo, una scienza esoterica vuole fare dell’uomo qualcosa di meglio di quello che è e gli dona gli strumenti che inneschino un miglioramento. La scienza spirituale è una scienza che ha a che fare con la parte più spirituale ed intima dell’individuo; per questa ragione, a differenza delle scienze materiali, i risultati delle sue pratiche non possono essere dimostrabili da un individuo ad un altro ma possono solo essere sperimentati intimamente. Per capire cosa c’entra l’esoterismo con il satanismo bisogna fare chiarezza su un altro termine a cui spesso si conferisce valenza negativa: occulto. Occulto è ciò che è nascosto, ciò che i nostri occhi non riescono a percepire. Un grande contributo a comprendere il significato dell’occultismo può esserci dato dal mito platonico della caverna: l’uomo legato nella caverna di fronte al muro e che vede sul muro le ombre di oggetti, considera quelle ombre la vera realtà. L’occultismo attraverso l’indagine, lo studio e l’elevazione spirituale vuole arrivare a comprendere ciò che è all’origine delle cose e di ciò che succede. E’ in antitesi rispetto alla dottrina religiosa essoterica (rivolta a tutti, alle masse da exoterico, esterno) che offre ai credenti una verità preconfezionata e limita lo spazio della ricerca spirituale. In un pensiero di Ratzinger tratto dal sito suo ratzinger.it, si legge: “Le pratiche occulte e magiche sono da escludere perché pervertono la realtà, sono menzogne nel senso più profondo. Il secondo aspetto, quello morale dopo quello ontologico, è che, opposte alla verità, esse sono distruttive e distruggono l’essere umano cominciando dal suo nucleo.
Il tranello viene teso con cose promettenti, con una esperienza di potere, di allegria, di soddisfazione.

La metafora del “mito della caverna” di Platone torna utile. Nel pensiero di Ratzinger si continua a considerare verità vera l’ombra di un oggetto piuttosto che l’oggetto e si considera distruttiva l’operazione di “svelatura”, di liberazione dell’uomo che permette allo stesso di conoscere ciò che prima, nella condizione originaria non avrebbe potuto conoscere. E’ questo che distrugge, la condizione originaria dell’uomo, permettendogli di comprendere la realtà superando la visione sensoriale (la conoscenza di ciò che è intorno a noi attraverso la interpretazione e percezione del senso della vista). Arriviamo al satanismo. Ci sono diverse correnti sataniste, da quelle che adorano il diavolo della tradizione religiosa cattolica fino al satanismo razionalista che come divinità considera solo l’uomo. Non è una religione ma la negazione del cristianesimo e ad esso è legato per forza di cose; si limita spesso ad essere una filosofia di vita. Non può essere collegato all’esoterismo in quanto questo si prefigge il miglioramento della condizione spirituale dell’uomo attraverso studi e pratiche iniziatiche. Esoterismo ed occultismo sono correnti spirituali vicine a molte delle religioni esistenti (sufismo per l’Islam, cabala per l’Ebraismo, Taoismo per la religione cinese) per cui non è semplicemente un errore ma diffamazione (in quanto si vuole associare all’esoterismo il valore negativo che il satanismo ha assunto già nell’immaginario comune) mescolare scienze spirituali esoteriche come lo Yoga (di origine orientale) al satanismo che nulla ha a che fare con le religioni orientali. Quando l’inquisitore sopra citato afferma che i mantra sono preghiere rivolte ad altre divinità che sono idoli, mostra tutta la sua intenzione di infangare le altrui tradizioni religiose e la considerazione che ha della libertà religiosa. I mantra, per fare chiarezza, sono suoni sillabici, più diffusamente in sanscrito, che hanno principalmente il fine di originare vibrazioni che influenzano positivamente lo stato fisico, mentale ed energetico-spirituale dell’uomo.
Potremmo dire, per concludere, che l’esoterismo e il satanismo percorrono due strade diverse proprio perchè l’esoterismo risulta slegato dalla dottrina cattolica. I prelati spesso usano avvicinare l’ombra del satanismo a ciò che loro non conviene per screditare l’altrui pensiero, denigrarlo e portarsi ad unici custodi della verità.”
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ESOTERISMO E SATANISMO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESOTERISMO E NAZISMO
» ESOTERISMO E FASCISMO
» ESOTERISMO E COMUNISMO
» ESOTERISMO ED ESSOTERISMO
» AZIONE (ESOTERISMO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: