CALENDULA
Il nome calendula deriva dal latino calendae, “il primo giorno del mese”, perché fiorisce ogni mese anche d’inverno. È una pianta erbacea annuale o biennale che cresce facilmente in tutto il territorio italiano. I suoi fiori di colore arancio compaiono quasi tutto l’anno. Le foglie sono a margine intero, quelle basali spatolate e disposte in rosetta, quelle superiori lanceolate ed alterne. Tutta la pianta emana un aroma intenso alquanto sgradevole. Si propaga per seme e facilmente diventa infestante grazie ai numerosissimi semi che produce e che maturano scalarmente durante l’anno. I fiori di calendula hanno proprietà coleretiche (facilitano la secrezione biliare), emmenagoghe (facilitano la comparsa delle mestruazioni), antisettiche, antispastiche, colecistocinetiche (hanno effetti positivi sul funzionamento della cistifellea), decongestionanti, lenitive e idratanti. Si utilizza sottoforma di infuso, di tintura alcolica, di olio e in polvere. In fitoterapia si impiega nel trattamento delle gastriti, delle cistiti, per regolarizzare le mestruazioni e quando queste sono dolorose. Più diffuso è l’impiego della calendula sottoforma di tinture, infusi, pomate per la cura delle infiammazioni della cute e delle mucose, negli eritemi dei lattanti, nelle bruciature. L’infuso con acqua distillata serve per bagni agli occhi infiammati. I decotti di calendula sono indicati nelle scottature, nei geloni e nei formicolii. In cosmesi l’olio di calendula si utilizza nelle creme di bellezza. La calendula ha un’azione elettiva sull’apparato genitale femminile ed è priva di effetti collaterali dannosi.
Utilizzo Magico: è un'erba d'amore, consacrazione e chiaroveggenza; è inoltre un'erba funeraria. I fiori secchi, bruciati come incenso durante la divinazione.Sono perfetti da usare per delimitare il Cerchio e decorare l'altare, poichè hanno il potere di consacrare e proteggere. Non c'è erba funeraria migliore della Calendula: i suoi fiori secchi possono essere bruciati come incenso durante un rito funerario e sparsi durante il cammino verso il luogo di sepoltura e la pianta intera può essere piantata sulla tomba. Posta sotto il cuscino la Calendula induce sogni premonitori. Per coloro che sono soggetti a pettegolezzi o diffamazione una combinazione di petali di Calendula e di foglie di Alloro può essere usata per incantesimi o sacchetti di protezione dagli stessi. Per i sacchetti d'amore è meglio usare Calendula raccolta al pomeriggio.
CAMOMILLA
La Camomilla (Matricaria recutita L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Asteraceae.
Di questa pianta vengono in genere raccolti i fiori, preferibilmente dopo aver perso i petali ma prima di essersi essiccati sulla pianta stessa. Una comune metodologia di raccolta consiste nel far passare fra le dita (o fra i denti di appositi pettinini) gli steli della pianta in maniera tale da raccogliere solamente i fiori, evitando una lunga fase di pulitura. I capolini si essiccano disponendoli in strati sottili all'ombra; si conservano poi in recipienti ermetici di vetro al riparo da fonti di luce ed umidità.
Da questi fiori si producono infusi che notoriamente vengono utilizzati per i loro effetti blandamente sedativi. Oltre che alla somministrazione orale, è possibile ricorrere all'uso di preparati di camomilla anche per nebulizzazioni, linimenti anti-stress, impacchi, colliri e collutori (questi ultimi anche assieme alla malva).
La camomilla è dotata di buone proprietà anti-infiammatorie, locali ed interne, e costituisce un rimedio calmante tipico dei fenomeni nevralgici (sciatica, trigemino lombaggine e torcicollo). Questo grazie a certi componenti dell'olio essenziale (alfa-bisabololo, guaiazulene, camazulene e farnesene), ad una componente flavonoide (soprattutto apigenina, quercetina, apiina e luteolina) ed ai lattoni matricina e des-acetil-matricarina. Il suo potere antiflogistico a parità di principio attivo (in peso) è stato comparato a quello del cortisone. Altri flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche. Queste combinazioni di principi attivi ne fanno un buon risolvente nella dismenorrea, nei crampi intestinali dei soggetti nervosi, negli spasmi muscolari e nei reumatismi. Le tisane ottenute con questa pianta inoltre provocano l'espulsione di gas intestinali in eccesso. Nella medicina omeopatica, oltre alle indicazioni già elencate, la camomilla viene consigliata per i problemi associati alla dentizione, alla sindrome premestruale ed a varie malattie infantili come otiti, coliche e a numerosi problemi comportamentali. Sono infine note le proprietà nutrizionali della camomilla rispetto ai capelli e rispetto al cuoio capelluto; si utilizza anche per schiarire i capelli biondi che con il tempo tendono al castano: per questi scopi si deve preparare un infuso di fiori di camomilla, lasciarlo raffreddare, filtrarlo e poi utilizzarlo regolarmente dopo lo shampoo, per almeno una o due volte a settimana.
Utilizzo Magico: La Camomilla ha una forte associazione col Sole e può essere usata come incenso o come bevanda rituale durante le feste solari o i rituali dedicati alle divinità solari. E' usata anche al Solstizio d'Estate per onorare il Padre della Natura. Per magie di successo, soldi e amore può essere usata come incenso o in un bagno rituale. E' usata tradizionalmente anche alla festa di Yule.
CANFORA
Albero sacro dell’Estremo Oriente e del Giappone in particolare il cui estratto cristallino è oggi quasi completamente ottenuto per sintesi chimica a causa della complessità e della lunghezza delle pratiche di estrazione naturale.
Utilizzo Magico: da secoli in Asia la Canfora viene utilizzata per placare gli istinti carnali e per stimolare il raggiungimento dell’estasi mistica. E’ inoltre un valido ingrediente per gli incensi divinatori. E’ posta sotto le influenze della Luna.
CANNELLA
La cannella o cinnamomo è una spezia assai diffusa in occidente quanto in oriente. Vengono chiamate ugualmente cannella piante diverse. Le due più frequentemente usate come spezie sono la Cinnamomum zeylanicum, e la Cinnamomum aromaticum (Nees).
Questa spezia ha un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto, un indice di valore 267536, circa 62 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Contiene tannini, aldeide cinnamica nell'olio essenziale, eugenolo (oltre 50 composti aromatici e terpenici), canfora. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell'ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell'apparato respiratorio. La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante sul corpo. L'olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.
Utilizzo Magico: La Cannella è una pianta di consacrazione, visione, purificazione e amore. E' tradizionalmente riconosciuta come pianta per attirare soldi e prosperità. Si usa per le guarigioni magiche e per favorire la chiaroveggenza. Bruciatela come incenso o utilizzatela negli incantesimi per il denaro. La Cannella aiuta la concentrazione, è quindi l'ideale per coloro che hanno problemi in tale senso. E' associata alla Tormalina e in congiunzione con questa pietra, è l'ideale per consacrare gli strumenti della pratica. E' un'erba che dona tranquillità e pace, permettendo così di entrare nella giusta condizione per i rituali. La Cannella può essere utilizzata per migliorare la propria abilità di preveggenza attraverso la canalizzazione, lavorando con un oracolo o attraverso la divinazione.
CAPRIFOGLIO
Lonicera L. 1753 è un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae, originario dell'America ed Estremo Oriente. Le piante di questo genere sono comunemente note come caprifogli. Il genere Lonicera comprende circa 200 specie provenienti dall'Asia, America settentrionale e Europa, di queste una decina appartengono alla flora spontanea italiana, mentre in Cina abbiamo la maggioranza di specie presenti (circa 100).
Utilizzo Magico: è una pianta per le visioni. Rappresenta la rinascita e la sopravvivenza della vita attraverso il lungo inverno (che rappresenta la morte) e viene usato per decorare l'altare dell'Equinozio di Primavera proprio per il suo significato di rinnovamento. Può essere usato anche nel periodo opposto e cioè in autunno. La corteccia essiccata e ridotta in polvere, può essere usata come incenso nei rituali delle Festività della Ruota dell'Anno. Contornate delle candele verdi con i fiori di Caprifoglio per attrarre nuove entrate di denaro. I fiori possono anche essere aggiunti a sacchetti e incantesimi.
CARDO SANTO
Questa varietà, spesso eclissata dalle altre più vigorose, è la più celebre dal punto di vista della tradizione. Dal Medio-Evo è il Cardo magico per eccellenza. in erboristeria è rinomato per le sue proprietà aperitive, calagoghe, diuretiche e toniche.
Utilizzo Magico: questa pianta, in generale, dona forza e protezione. Bruciare del Cardo infatti produce l’effetto di allontanare le negatività. Il Cardo Santo rientra inoltre negli ingredienti di antichi rituali di guarigione ed esistono ancora delle regioni dove se ne fanno delle pozioni ed infusi da somministrare ai depressi ed ai malinconici. Il pianeta legato al Cardo è Marte e le divinità associate sono Minerva e Thor.
CASCARA SAGRADA
Si chiama Cascara Sagrada la corteccia di un grande albero nord-americano la cui area vegetativa é geograficamente limitata alle regioni montuose a ridosso della costa atlantica degli Stati Uniti.
Utilizzo Magico: questa pianta era conosciuta dalle popolazioni pellirosse dell’America del nord ed era la componente primaria dei riti di protezione delle tribù. I pionieri europei ne ricavarono degli amuleti porta-fortuna ed era credenza diffusa che la Cascara propiziasse la buona e pronta risoluzione delle controversie giuridiche. Alla pianta è attribuita l’influenza di Giove e di Mercurio.
CEDRO DEL LIBANO
Esistono svariate qualità di questo grande albero, ma quella più conosciuta e la sola ad avere una radicata tradizione magica è quella proveniente dal Libano (Cedrus Libani) da non confondersi con l'altra grande varietà quella Atlantica.
Utilizzo Magico: possiede un forte potere purificatore e la capacità di scacciare i cattivi sogni e allontanare gli spiriti e i geni malvagi. Il legno di questa pianta attira inoltre la prosperità materiale e rientra perciò come ingrediente negli incensi per i rituali di accrescimento economico. Il Cedro è posto sotto l’influenza di Giove ma possiede anche caratteristiche solari. E’ l’albero sacro degli Dei e in particolare dell'antico Dio mesopotamico Enki-Ea. Protegge dalle negatività e dai furti, dalle tempeste e dal vento.
CILIEGIO
Il ciliegio (Prunus avium) chiamato anche ciliegio degli uccelli o ciliegio selvaggio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell'Europa (dalle Isole Britanniche fino alla Russia) e del Medio Oriente. Assieme al Prunus cerasus esso è una delle due specie di ciliegio selvatico che sono all'origine delle varietà di ciliegio coltivato che produce tipologie di ciliegie che vanno dal graffione bianco piemontese, al Durone nero di Vignola. La resina è aromatica e viene usata come aroma per le gomme da masticare.
L'industria farmaceutica usa il succo dei pedicelli dei frutti che ha proprietà astringente, antitossica e diuretica.
Utilizzo Magico: Raccogliete corteccia di Ciliegio quando volete rivitalizzare l'energia magica necessaria per completare un vecchio progetto incompiuto. I fiori di Ciliegio, o la corteccia, possono essere bruciati come incenso per aiutarsi nel proprio cammino spirituale. E' anche una pianta di consacrazione.
CINQUEFOGLIE
Pianta prostrata perenne,con rizoma ligneo. I fiori del cinquefoglie sono bianchi e raccolti in infiorescenze cimose. Il cinquefoglie è tipico delle zone montuose del Mediterraneo. Ha proprietà astringenti. In passato il cinquefoglie era molto adoperato per le sue proprietà astringenti,dato l'elevato contenuto in sostanze tanniche.
Utilizzo Magico: Portare con se in un sacchetto per prosperità e ricchezza.
Si può metterla sopra la porta per proteggere la casa. Favorisce protezione, amore e salute.
CIPOLLA
La cipolla (Allium cepa) è una pianta coltivata bulbosa della famiglia delle Liliaceae o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae. È una pianta erbacea a ciclo biennale che diventa annuale in coltivazione, con radici superficiali e con delle foglie che nella parte basale si ingrossano dando la parte commestibile. Forma un lungo stelo fiorile che porta un'infiorescenza a ombrella con fiori di colore bianco-giallastro. Il frutto è una capsula. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni popolari. Anche nel campo della medicina la cipolla riveste la sua importanza per le sue proprietà diuretiche. È inoltre utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti; è in grado di diminuire notevolmente lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature. La cipolla contiene composti solforati (doti antibiotiche) e cromo, che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, a prevenire l'aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antinfiammatorie.
Utilizzo Magico: Una cipolla tagliata a metà e messa in un angolo della stanza assorbe la negatività e le malattie. Mettete bulbi e fiori di cipolla attorno alla casa per protezione. Bruciatene i fiori per allontanare le cattive abitudini.
CIPRESSO
Nell’antichità, soprattutto tra i Greci (che avevano imparato a conoscerne l'utilizzo dalle popolazioni anatoliche e medio-orientali) era considerato un albero sacro e non mancava mai nei boschetti intorno ai templi. Sradicarlo era considerato un atto di profanazione del Dio al quale il luogo era dedicato. Il Cipresso figura tra i più antichi ritrovati per guarire. In un testo assiro risalente al re Asir-Bel-Nisesu viene indicato come rimedio ai dolori ed ai "pruriti del fondoschiena". Anche Ippocrate lo consigliava nella "caduta del retto" e per far cessare le "perdite rosse" e nel Medioevo si applicavano le sue proprietà emostatiche al trattamento delle emorroidi. Oggi viene utilizzato per le sue virtù antidiarroiche, cicatrizzanti, antisettiche ed espettoranti.
Utilizzo Magico: miscelato con altre piante rientra in molti rituali di guarigione. Presso i Mesopotamici era considerato uno dei componenti essenziali per la preparazione degli incensi esorcistici. Il Cipresso è senza ombra di dubbio di influenza saturniana. Le divinità ad esso associate sono: Proserpina, Plutone, le Erinni, Ecate Triforme e Mithra.
COPPALE
Resina odorosa ricavata da diversi alberi di origine messicana e centro-americana in genere. Le popolazioni pre-colombiane la consideravano la linfa vitale dell’Albero della Vita.
Utilizzo Magico: la Copale, dall'acre aroma, viene raramente usata da sola, ma bruciata insieme ad altre piante aromatiche o incorporata all’Incenso Maschio (Olibanum). Le fumigazioni sono di supporto durante la meditazione e sono ottime per la purificazione spirituale e per aprire il proprio cuore all’amore. E’ per quest’ultimo scopo che la Copale viene utilizzata da tempo immemorabile in Messico, nel Guatemala e nell’Honduras. A questa resina è stata attribuita l’influenza di Sole e Giove.
CORIANDOLO
Nella medicina popolare viene utilizzato per le sue proprietà digestive, eupeptiche, stimolanti ed antispasmodiche.
Utilizzo Magico: i suoi semi sono usati di frequente negli incantesimi d'amore e come afrodisiaci. I guaritori arabi preferiscono utilizzarli come coadiuvanti nelle loro pratiche. Il Coriandolo è posto sotto l’influenza di Venere e Mercurio.
CUMINO
Il Cumino (Cuminum cyminum L.), anche noto come Cumino romano è una pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo, ora diffusa anche nel continente Americano.
I semi di cumino sono una buona fonte di ferro. Il ferro è un componente dell'emoglobina, che trasporta l'ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo, ed è anche parte dell'enzima chiave per la produzione dell'energia e per il metabolismo. In più, il ferro è fondamentale per mantenere il sistema immunitario in efficienza. Il ferro è particolarmente importante per le donne nel periodo mestruale, in quanto perdono ferro ogni mese durante il ciclo. Infine, i bambini nell'età della crescita, e gli adolescenti, hanno un bisogno di ferro superiore alla media, come pure le donne incinte o che allattano.
I semi di cumino sono tradizionalmente considerati benefici per il sistema digestivo, e la ricerca scientifica sta cominciando a riscoprire l'antica reputazione del cumino in tal senso. Tali ricerche hanno mostrato che il cumino può stimolare la secrezione degli enzimi pancreatici, che sono necessari per una corretta digestione e assimilazione dei nutrienti. I semi di cumino potrebbero avere anche proprietà anti-cancerogene. In uno studio, il cumino mostrava di proteggere gli animali di laboratorio dallo sviluppo di forme tumorali dello stomaco e del fegato. Questo effetto protettivo potrebbe essere dovuto alle potenti capacità del cumino nella purificazione dai radicali liberi, come pure alla capacità mostrata nella stimolazione degli enzimi che detossificano il fegato. Inoltre, considerando l'importanza della purificazione dai radicali liberi e della detossificazione per il mantenimento della salute generale, il contributo del cumino alla salute potrebbe andare persino oltre.
Utilizzo Magico: è un'erba di consacrazione, di protezione e d'amore. Viene utilizzato in cucina come spezia. Si dice che impedisca agli amanti di allontanarsi ed è molto usato nelle pozioni d'amore. E' un'ottima erba di consacrazione degli strumenti. I biscotti di Cumino sono l'ideale per i festeggiamenti del Solstizio d'Estate, di Lughnasadh e Mabon.