StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pazienza e speranza

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 6:00 am

Mi sono svegliata come facevo nelle albe magiche di Natale di tanti fa, pronta per vedere i regali, piena di aspettativa e gioia. Ho visto che Luna ha fatto vivere il forum con i suoi post per tutta la notte (si sarà stancata, ma chi di noi la convincerà, ariete capatosta) e ha anche aperto un'altra pagina del calendario dell'Avvento. Pazienza e speranza: leggendo ho ritrovato il senso delle storie di molte di noi in questo periodo. Grazie, Luna.
Torna in alto Andare in basso
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 7:55 am

GRAZIE Emmina e grazie Lunetta!!!
è vero.. come sono vere le cose che hai detto!!

io spero tanto che gli Angeli ci concedano la presenza fisica di Lunetta per tutto questo mese magico (e anche per l'anno successivo, e l'altro ancora e ancora e ancora e ancora e ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers )
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 10:52 am

Non posso che convenire con quello che dite !!! Nel post mi sono ritrovata anche io in effetti ...Grazie davvero Lunetta!!! I love you I love you I love you I love you I love you Lunetta è proprio una stacanovista !! spero si dica così Suspect
EHi ragazze ...dovremo preparare i sali ....alcune streghette si collegheranno solo lunedì e , dopo tanta attesa, sverranno nel vedere che Lunetta è di nuovo con noi .....che bello cheers cheers cheers
pughf pufgh pufgh ( questo è il rumore di quando qualcuno spara in aria dei colpi di pistola per celebrare qualcosa , come nel vecchio west Razz Razz Razz Razz Razz )
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 11:14 am

Tra un sorriso, una lacrima ed una risata fragorosa di simpatia per i post di samossina, vi prometto che cercherò di esserci il più possibile, ma anche se non sarò fisicamente presente, il mio cuore e la mia anima saranno sempre qui...e se mai dovesse succedere ancora che mi devo allonatanare per cause di forza maggiore, Admin e Dahut riavranno il permesso di farvi sapere come procedono le cose...ve lo siete meritato, perchè avete saputo mantenere viva l'anima del forum e vi siete sostenute come solo le vere Streghette sanno fare....e gli sforzi vanno sempre premiati I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 11:22 am

E per non iniziare subito a "tediarvi" con i miei discorsi fiume, vi inizio a parlare di pazienza e speranza attraverso le immagini che ne esprimono perfettamente il concetto che io dò a questi sentimenti (perchè non sono solo parole, ma sono soprattutto sentimenti, anzi parte integrante del sentimento più vasto definito AMORE)

Pazienza e speranza Pazien10

Pazienza e speranza Speran10

Pazienza e speranza Speran11
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 1:06 pm

che belle immagini .... quella in negativo rende perfettamente il concetto in cui lo intendi e ce lo spieghi tu !!
Lunetta cara ma quanto sei brava???!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 1:18 pm

Davvero. Mi associo. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 2:26 pm

Pazienza e speranza sono tra loro due migliori amiche..Non ci puo essere pazienza senza speranza e viceversa.. I love you
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 2:32 pm

Io ho provato ad avere pazienza senza speranza, ma ho avuto una gelida sensazione di fine di tutto...Bruttissimo.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 4:26 pm

Siete tutte troppo buone I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you non sono io ad essere brava, anche perchè io ricevo da Altri quanto so ed è giusto che lo condivida. Io non mi stancherò mai di dirvi di avere pazienza, perchè a dispetto di ciò che si crede, la pazienza non è qualcosa di passivo, anzi è proprio il contrario. Infatti il vecchio detto "la pazienza è la virtù dei forti" è verissimo...vediamo insieme perchè Wink La pazienza è la virtù dei forti perchè è un atteggiamento costruttivo, che si rivela vincente in molte situazioni della vita. La pazienza non è altro che la capacità di porsi in un atteggiamento di calma e serenità di fronte alle situazioni più disparate: quando perdiamo l’autobus, che è passato giusto due secondi prima, quando si teme di non riuscire a finire dei lavori importanti in tempo, quando qualcuno ci irrita o ci provoca. La rabbia spesso è la prima reazione che emettiamo quando ci troviamo in queste situazioni, ma che non ci aiuta mai a gestirle anzi peggiora le cose. La rabbia è un'emozione tipica che accompagna da sempre tutti gli esseri umani: chi di voi non è diventato almeno una volta verde dall’ira? La collera esordisce sin dalla prima infanzia, pensiamo al il bambino che non è coccolato dalla mamma e che ha come reazione il pianto che equivale allo sfogo della rabbia. Ma perché ci arrabbiamo? Difficile crederlo, ma la rabbia è funzionale alla nostra sopravvivenza: l'ira è come il dolore o come la paura, un campanello d'allarme che trilla quando qualcosa di nocivo ci sta accadendo. Un messaggio d'allerta che avvisa il nostro organismo di qualche minaccia: una reazione che permette di attaccare, diciamo così, chi ci attacca. Fin qui tutto normale. I problemi insorgono quando la rabbia smette di essere uno sfogo occasionale, dettato dalle piccole e non piccole provocazioni della vita e diventa invece un “malessere cronico”. Ogni persona reagisce alla rabbia in modo diverso: c’è chi la reprime e chi invece la manifesta con tutta la sua forza. Ma se inghiottire la rabbia fa male, gridarla anche e forse di più. Entrambi i comportamenti non sono funzionali al nostro benessere psicologico: reprimere le manifestazioni d'ira è nocivo alla salute psicofisica: depressione, problemi psicosomatici come l'ulcera e l'emicrania possono colpire i troppo accomodanti. Chi invece esprime la rabbia, al di là dello sfogo catartico entro poco tempo, si trova ad affrontare grossi disagi relazionali. Ecco dunque come la pazienza entra in gioco ed è la nostra arma vincente per evitare che la rabbia condizioni eccessivamente le nostre giornate, diventando parte integrante del nostro comportamento e del nostro modus vivendi:

IMPARIAMO A DISTACCARCI DALLA SITUAZIONE: Spesso, quando la rabbia prende il sopravvento, non siamo in grado di osservare con distacco la situazione che ha causato la nostra irritazione. Non siamo capaci di considerarla da una prospettiva differente. Proviamo allora ad aprire la mente e fare uno sforzo osservando la situazione nel suo complesso. La prossima volta che qualcuno si comporta in modo tale da suscitare in noi rabbia o irritazione, cerchiamo di individuare invece le ragioni che hanno spinto quella persona ad assumere quel particolare atteggiamento. Perchè ha avuto quel comportamento? Intendeva deliberatamente farti arrabbiare? Spesso scopriremo che nella maggior parte dei casi la sua intenzione non era quella.


IMPARIAMO A OSSERVARCI: Quando si inizia a riflettere accade qualcosa di divertente. Iniziamo a realizzare che la maggior parte dei nostri problemi sono legati non alle situazioni problematiche in sé, ma esclusivamente all’interpretazione che noi stessi facciamo di quelle situazioni. Il centro dei nostri problemi siamo noi. In linea con questa considerazione, può rivelarsi estremamente utile, per diventare davvero pazienti, imparare ad osservare sé stessi piuttosto che le cose esterne. Quando sentiamo che qualcuno sta provocando in noi una reazione rabbiosa, proviamo semplicemente ad osservare noi stessi e le nostre reazioni. Spostiamo l’attenzione dall’oggetto della nostra abbia al nostro comportamento. Chiediamoci: “Si tratta di una reazione ragionevole?” “E’ in qualche modo utile?” Comprenderemo allora che perdere la pazienza quasi mai sortisce alcunché di buono, contribuisce anzi a deteriorare i rapporti e a montare la nostra frustrazione.


NON CERCHIAMO DI CAMBIARE LE PERSONE: Sperare che gli altri cambino è una pure ‘illusione’ che non ci aiuta e spesso ci fa perdere tempo e pazienza. Bisogna invece imparare ad accettare il fatto che l’altro non diventerà mai come si vorrebbe.


FERMIAMOCI A PENSARE ALL’IMPATTO CHE LA NOSTRA RABBIA AVRA’ SUGLI ALTRI: Probabilmente ognuno di noi in passato ha fatto o detto qualcosa, in un momento di rabbia, di cui si è poi amaramente pentito. Questo perchè i comportamenti e le parole dettate dalla rabbia possono davvero ferire chi ci è vicino e spesso si tratta proprio delle persone a cui volgiamo più bene, familiari ed amici. La prossima volta che stiamo per perdere la pazienza, pensiamoci bene, potremmo fare del male a qualcuno a cui tieniamo e il ricordo di quell’azione ci farà sentire ancor peggio nel futuro.


LA PAZIENZA E’ SEMPRE LA SOLUZIONE MIGLIORE: La pazienza, in fondo, è la scelta migliore che abbiamo a disposizione. Possiamo scegliere di rimanere calmi.Non dobbiamo far altro che non arrabbiarci! All’inizio non sarà facile, ma nel lungo termine sarà molto più agevole, basta sforzarci un poco.
Quando stiamo per arrabbiarci, cerchiamo di ricordare a noi stessi che perdere la pazienza ci renderà più nera la giornata e che poi avremo bisogno di molto tempo per riacquistare la nostra serenità. Ne vale la pena?

Vi assicuro di sì Wink provate ad allenarvi per vivere finalmente un Natale di pace e serenità interiore Smile



Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 4:49 pm

Ti ricordi , Luna,quando ci parlavi di R. Weiss e dell'ipnosi regressiva, a cui tu stessa ti eri sottoposta scoprendo cose sconcertanti di te stessa? Ora sto leggendo un suo libro e mi sembra molto utile, per me e i miei problemi di rabbia e risentimento, vedere come i nostri problemi, addirittura i sintomi psichiatrici, abbiano orgine nelle vite precedenti . Quindi, fare i conti con le colpe e i rancori diventa molto problematico quando pensiamo che quello che viviamo ora nasce magari da colpe nostre e non di coloro che riteniamo responsabili e che risalgono magari a secoli fa!! Cambia completamente la prospettiva! Con chi te lavuoi prendere, con qualcuno che magari TU hai ucciso tre secoli fa? Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 4:52 pm

Cara Dolcissima sono pienamente d'accordo con te e la mia non e' retorica ma esperienza di vita che sto affrontando con la mia famiglia d'origine ed in particolare con il mio papà...Sapessi quanto sto provando ad avere pazienza,a non saltare subito alle conclusioni,ad agire con calma ed per me e' difficilissimo ma sto imparando ed migliorando poco poco..E' vero,la rabbia non porta nulla di buono e se solo ci fermassimo un attimo prima le cose ci apparirebbero diverse...
venerdi sera ho avuto una brutta discussione con il mio papà ma oggi con la calma siamo riusciti a parlarne tranquillamente e sapete cosa e' successo..ci siamo messi a ridere io e il mio papa perche se solo io non mi fossi subito arrabbiata,saltata a conclusioni e volere subito avremmo chiarito tranquillamente la situazione e risolto il problema come oggi abbiamo fatto...
Si Dolcissima approvo in pieno il tuo discorso ed io sto cercando con tutte le mie forze di arrivare un giorno a pazientare..

Concordo anche sul fatto di non voler cambiare le persone ed imparare ad accettarle ed anche qui ho la mia prova che la vita mi da per imparare questo...sempre con i miei familiari e anche con l'uomo che amo...L'altro giorno infatti ne ho proprio parlato con Pier,dicendogli che io capisco perfettamente come lui e',anche se cio puo in alcuni casi farmi star male ovvero il mio ego sta male....però Dolcissima a lui ho chiesto di venirmi incontro anche data la situazione che stiamo vivendo..Lui mi ha chiesto come regalo di Natale la Pazienza(roba da matti...mi e' venuto un colpo quando me l'ha detto ) ma a lui ho chiesto qualche coccola in piu Wink qualche pensiero per me di piu per sentire che questa pazienza presto portera i frutti...
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 4:55 pm

emmalou ha scritto:
Ti ricordi , Luna,quando ci parlavi di R. Weiss e dell'ipnosi regressiva, a cui tu stessa ti eri sottoposta scoprendo cose sconcertanti di te stessa? Ora sto leggendo un suo libro e mi sembra molto utile, per me e i miei problemi di rabbia e risentimento, vedere come i nostri problemi, addirittura i sintomi psichiatrici, abbiano orgine nelle vite precedenti . Quindi, fare i conti con le colpe e i rancori diventa molto problematico quando pensiamo che quello che viviamo ora nasce magari da colpe nostre e non di coloro che riteniamo responsabili e che risalgono magari a secoli fa!! Cambia completamente la prospettiva! Con chi te lavuoi prendere, con qualcuno che magari TU hai ucciso tre secoli fa? Very Happy Very Happy Very Happy

Infatti emmina non dobbiamo sempre dare la colpa agli altri, perchè per fare una croce ci vogliono due legni e per fare un fosso ci vogliono due rive....conclusione: gli errori e le responsabilità non sono mai da una sola parte e spesso partono proprio da chi lancia il je accuse Smile Weiss è un grande medico e non mi annoio mai a rileggere i suoi libri Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 4:58 pm

giada ha scritto:
Cara Dolcissima sono pienamente d'accordo con te e la mia non e' retorica ma esperienza di vita che sto affrontando con la mia famiglia d'origine ed in particolare con il mio papà...Sapessi quanto sto provando ad avere pazienza,a non saltare subito alle conclusioni,ad agire con calma ed per me e' difficilissimo ma sto imparando ed migliorando poco poco..E' vero,la rabbia non porta nulla di buono e se solo ci fermassimo un attimo prima le cose ci apparirebbero diverse...
venerdi sera ho avuto una brutta discussione con il mio papà ma oggi con la calma siamo riusciti a parlarne tranquillamente e sapete cosa e' successo..ci siamo messi a ridere io e il mio papa perche se solo io non mi fossi subito arrabbiata,saltata a conclusioni e volere subito avremmo chiarito tranquillamente la situazione e risolto il problema come oggi abbiamo fatto...
Si Dolcissima approvo in pieno il tuo discorso ed io sto cercando con tutte le mie forze di arrivare un giorno a pazientare..

Concordo anche sul fatto di non voler cambiare le persone ed imparare ad accettarle ed anche qui ho la mia prova che la vita mi da per imparare questo...sempre con i miei familiari e anche con l'uomo che amo...L'altro giorno infatti ne ho proprio parlato con Pier,dicendogli che io capisco perfettamente come lui e',anche se cio puo in alcuni casi farmi star male ovvero il mio ego sta male....però Dolcissima a lui ho chiesto di venirmi incontro anche data la situazione che stiamo vivendo..Lui mi ha chiesto come regalo di Natale la Pazienza(roba da matti...mi e' venuto un colpo quando me l'ha detto ) ma a lui ho chiesto qualche coccola in piu Wink qualche pensiero per me di piu per sentire che questa pazienza presto portera i frutti...

Furbo Pier Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing mi piace e sono sempre più convinta che tu debba costruire mattone su mattone...solo così arriverai al tetto e vedrai che le coccole non mancheranno Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:07 pm

Very Happy Very Happy Very Happy moltooo furbo Laughing Laughing lo amo molto I love you

Costruiro..speriamo di non fare danni Rolling Eyes


I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:16 pm

Giadina mia, lo dico a te, ma lo svelo a tutti...la pazienza è la mamma della speranza Smile Lo dice anche San Paolo nella Lettera ai Romani: "La tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata, la speranza."
E se non vogliamo rifarci al Cristianesimo, vediamo che la stessa cosa dicono altri Maestri..."La pazienza ci ricorda che le cose si svolgono secondo i propri ritmi. Non si può anticipare le stagioni; arriva la primavera e l'erba cresce da sola."

Jon Kabat Zinn
--------------------------------------------------------------------------------
"La purezza del torbido si ottiene con la calma. La calma si ottiene generandola lentamente."

Lao Tzu
--------------------------------------------------------------------------------
"Una lumaca iniziò ad arrampicarsi su un albero di ciliegie in una fredda e ventosa giornata di primavera. Un passero le si avvicinò e disse: "Ehi, stupida, non lo sai che non ci sono ciliegie su quest'albero?" E la lumaca, seguitando ad arrampicarsi rispose: "Be' , ce ne saranno quando arriverò lassù".

Antony De Mello
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:20 pm

Lo trovo molto confortante. Ciao, Giadina I love you
Luna, quindi quando sarai più riposata e avrai tempo ci parlerai della tua esperienza del tunnel, che è così importante? Ce ne parlerai ancora, voglio dire?
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:21 pm

Laughing Laughing Laughing sai quale piu mi ha colpita? quella della lumaca anche perche tra tartarughe e lumache ci si intende Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Non ho via di scampo..pazientiamo..pazientiamo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:25 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Giada
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:25 pm

emmalou ha scritto:
Lo trovo molto confortante. Ciao, Giadina I love you
Luna, quindi quando sarai più riposata e avrai tempo ci parlerai della tua esperienza del tunnel, che è così importante? Ce ne parlerai ancora, voglio dire?

ho letto l'esperienza di premorte di una certa signora Gloria Polo! ... sconvolgente! Shocked
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:27 pm

giada ha scritto:
Laughing Laughing Laughing sai quale piu mi ha colpita? quella della lumaca anche perche tra tartarughe e lumache ci si intende Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Non ho via di scampo..pazientiamo..pazientiamo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:28 pm

emmalou ha scritto:
Lo trovo molto confortante. Ciao, Giadina I love you
Luna, quindi quando sarai più riposata e avrai tempo ci parlerai della tua esperienza del tunnel, che è così importante? Ce ne parlerai ancora, voglio dire?

Sì ve ne riparlerò volentieri emmina mia, non tanto per fare la protagonista, ma per darvi una chiave di lettura per distinguere il vero dal falso Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:32 pm

Infatti non è facile distinguere. Grazie a te avremo la possibilità di farlo. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:37 pm

Per ampliare il nostro campo di riflessione sulla pazienza e la speranza, voglio riportarvi una pagina del Corano, molto bella e che aiuta molto a capire come sia importante coltivare l'orto della vita con la pazienza Wink

Estratto del ibro di AMR KHALED

Sulla virtù della “pazienza” si basa l’ intero ordine dei cieli e della terra. In sostanza, questa virtù è una legge cosmica fra le regole dell’universo; non riguarda unicamente l’uomo, anzi, tutto l’universo si basa sul concetto di pazienza o di gradualità. In che modo? Hai presente il feto nel grembo della madre? Conosci le tappe della sua formazione? Guarda te stesso come cresci e come ti sviluppi giorno dopo giorno; guarda come cresce l’erba… Capisci adesso che tutto ciò che si trova nell’universo si basa sul concetto di pazienza e di gradualità? Non c’è erba che cresce subitaneamente, tutto procede a poco a poco. Allah, l’Altissimo, ha creato i cieli e la terra in sei giorni anche se Era in grado di crearli in un giorno solo, in un batter d’occhio, o ancora più in fretta di così, ma facendolo, ci avrebbe privato di una grande saggezza. Allah l’Altissimo, ha voluto farci capire che tutto in quest ’ universo è basato sulla gradualità, e che la pazienza non è un attributo puramente umano, anzi, l’intera creazione è fondata su questo concetto. Un esempio, per avere successo nella vita professionale, si deve pazientare per circa sedici anni per istruirsi a sufficienza; per riuscire ad avvicinarsi ad Allah, bisogna avere pazienza ed essere costanti nel comportarsi bene. Per sopportare gli inconvenienti che capitano tutti i giorni dobbiamo avere pazienza. I sapienti dicono: “La perfezione nella vita e nella religione è legata alla pazienza.” In che modo? Il coraggio, per esempio, non può appartenere ad una persona che non ha pazienza. Essere indulgenti nei confronti dei genitori quando richiedono un qualcosa che non ci fa piacere è una forma di pazienza. I difetti nella vita e nella religione, quindi, sono dovuti alla mancanza di questa qualità. Chi commette adulterio è una persona che non riesce a praticare l’astinenza fino al matrimonio. È per questo che si dice che l’ego dell’essere umano è il mezzo che conduce in Paradiso o all’Inferno; il freno di questo veicolo è proprio la pazienza. Se abbandoni la guida, l’ego ti trascina dove vuole. Dunque, cosa significa la parola “pazienza”? Etimologicamente parlando, vuole dire restrizione: sono paziente e quindi trattengo me stesso dal compiere atti illeciti. In altre parole, osservo le regole, mi contengo dal peccare, non mi abbatto nelle situazioni difficili e non mi lamento. Tutto ciò rappresenta la pazienza.

La Pazienza nel Corano

La pazienza è una virtù che ha una grandissima importanza nella nostra religione. Essa è stata citata nel Corano più di novanta volte. È la qualità morale più citata nel Libro Sacro, più della sincerità e dell’ onestà. Di solito, viene riportata in forma imperativa (Sii paziente/Siate pazienti!). “O voi che credete, rifugiatevi nella pazienza e nell’orazione. …” (Sura II, 153). Per essere coerenti con gli insegnamenti di Allah, bisogna avere pazienza, temere e allontanarsi dal peccato, obbedirGli, perché Allah è con i pazienti. “Sicuramente vi metteremo alla prova con terrore, fame e diminuzione dei beni, delle persone e dei raccolti. Ebbene, da’ la buona novella a coloro che perseverano, …” (Sura II ,155). “…Coloro che sono perseveranti riceveranno la loro incalcolabile ricompensa.” (Sura XXXIX, 10). Gli esegeti dicono che coloro che hanno avuto pazienza nella vita avranno incalcolabili e interminabili vantaggi e la soddisfazione nell’ altra vita. Perché i pazienti, appunto, avranno benefici senza limite? Perché non si sono lamentati di ciò che Allah Ha deciso per loro. Non si sono lamentati e hanno accettato il verdetto Divino. Quindi Allah, a Sua volta, non chiederà loro conto, dato che per primi non hanno chiesto spiegazioni riguardo al destino che Egli Ha dato loro. La pazienza è l’unica virtù di cui nessuno sa quale sia la ricompensa. Sappiamo che le buone azioni vengono ricompensate dieci volte, le elemosine settecento, ma il limite della ricompensa per la pazienza non si conosce. “…Allah ama i perseveranti.” ( Sura III, 146). Allah è con i perseveranti e ama i pazienti. “E [finché] furono perseveranti e credettero con fermezza nei Nostri segni, scegliemmo tra loro dei capi che li dirigessero secondo il Nostro comando.” (Sura XXXII, 24 ). Ciò vuole dire che se la Ummah musulmana intende essere in prima fila, non può arrivarci se non attraverso la pazienza. Non si tratta solamente di adottarla nell’ ambito del lavoro o durante gli atti di culto quotidiani, bisogna anche essere pazienti nella vita di tutti i giorni. Per produrre di più, per migliorare il proprio paese e per evitare i peccati. E’ fondamentale l’ avere fede in Allah.

“Quanto invece a chi è paziente e indulgente, questa è davvero la miglior disposizione.” ( Sura XLII, 43). Sopportare il male e saper perdonare è la miglior disposizione. Nel Corano troviamo grande incitamento per i credenti e i Messaggeri ad essere pazienti. “Sopporta con pazienza, come sopportarono i messaggeri risoluti. …” (Sura XLVI, 35). La parola pazienza, dunque, è un termine teorico o pratico ? “O voi che credete, perseverate! Incitatevi alla perseveranza, lottate e temete Allah, sì che possiate prosperare.” ( Sura III, 200). Inoltre, il Corano indica che fra ciò che più odia Allah, c’è la fragile e debole pazienza, per esempio quella di una sorella che mette il velo e poi ci ripensa. Questo è uno degli esempi di atteggiamenti non graditi nell’Islam. L’ Islam incoraggia coloro che sono pazienti ad essere forti. “Già imponemmo il patto ad Adamo, ma lo dimenticò, perché non ci fu in lui risolutezza.” (Sura XX, 115). Una persona impaziente, deve combattere questa sua brutta abitudine, perché l’Islam vuole vedere i suoi seguaci perseveranti e decisi.: Le storie dei Profeti nel Corano, concludono sempre con un insegnamento da apprendere “…Sopporta dunque con pazienza. In verità i timorati [di Allah] avranno il buon esito.” (Sura XI, 49). Inoltre Allah ci insegna che non ci sarà vittoria per i musulmani e per i suoi servitori se non sapranno essere perseveranti sulla retta via. “…Quelli che pensavano che avrebbero incontrato Allah dissero: «Quante volte, con il permesso di Allah, un piccolo gruppo ha battuto un grande esercito!» Allah è con coloro che perseverano.” ( Sura II, 249). “…Venti di voi, pazienti, ne domineranno duecento e cento di voi avranno il sopravvento su mille miscredenti. …” Sura VIII, 65. In accordo con questo versetto, si capisce che la vittoria è condizionata all’ elemento della pazienza. Se sarai paziente non commettendo peccati, osservando la religione, nello studio, nel lavoro, nei confronti dei genitori, potrai essere certo che avrai successo in tutto ciò che farai. Non biasimarti, non pensare che non potrai mai farcela, cerca invece di abituare te stesso ad questa qualità. “Quanti Profeti combatterono affiancati da numerosi discepoli senza perdersi d’ animo per ciò che li colpiva sul sentiero di Allah, senza infiacchirsi e senza cedere! Allah ama i perseveranti.” ( Sura III, 146). Non ci sarà gloria per questa religione senza perseveranza

Il Profeta (pace e benedizioni siano su di lui) disse: “Nessun dono potrà superare in valore quello della pazienza.” Cerca di capirlo, e di mettere in pratica questo insegnamento. Il Profeta disse: “Nessuno potrà avere una benedizione migliore e più grande della pazienza.” Nulla di ciò che potrai avere nella vita sarà meglio della pazienza, non una costosa macchina o un ottimo posto di lavoro, per esempio. Inoltre il Profeta * aggiunse: “Il credente è stato privilegiato da un vantaggio di cui nessuno può godere eccetto lui: in caso di disgrazia, egli pazienta, e questo è il meglio per lui, e in caso di felicità, loda (Allah) e questo è il meglio per lui.”Questo privilegio è unicamente accessibile ai credenti che sono incondizionatamente grati ad Allah, che nei momenti felici si prosternano e Lo ringraziano, e nei momenti difficili, invece, si armano di pazienza e rimangono comunque a Lui legati. Fra l’ altro, la pazienza rientra anche in uno dei 99 bellissimi nomi di Allah, “Al-Sabour” (estremamente e continuamente paziente. Questo atteggiamento è totalmente diverso da quello che gli esseri umani hanno l’abitudine di adottare: nel caso in cui essi vengono a sapere che qualcuno parla sconvenientemente di loro (per esempio, se una moglie si lamenta di come viene trattata), reagiscono immediatamente e cambiano il loro modo di fare nei confronti di chi li ha offesi. E’ assolutamente il contrario di quel che succede quando non si parla convenientemente di Allah: Egli non smette comunque di elargire la Sua benevolenza e non si affretta nella punizione. Ma non è tutto: fra i sei miliardi di abitanti sulla terra, ben pochi sono i veri servitori di Allah. Nonostante questo, Egli è sempre Paziente e indulgente con tutti loro.

Gli Ulema (Sapienti della religione Islamica) dicono: “La pazienza è metà della fede”; ciò è assolutamente vero, in effetti, la fede non è nient’altro che il compimento delle buone opere e l’allontanamento dei peccati. La vita è composta da una serie di benedizioni ed afflizioni, e bisogna ringraziare Allah per essa. L’ altra metà della fede, perciò, deve essere costituita da gratitudine. Nei periodi felici, le persone devono adorare Allah, ringraziarLo e conformarsi ai Suoi ordini, nei periodi difficili devono adorarLo attraverso la pazienza. L’ adorazione verso Allah, è corretta quando si mettono in pratica entrambi questi modi di fare. Nel seguente versetto Coranico, si parla di entrambi questi atti di devozione : “ …Ecco dei segni per ogni [uomo] paziente e grato.” XIV, 5. Riassumendo, possiamo dire che la pazienza è per la fede ciò che la testa è per il corpo: un corpo non potrà mai sopravvivere senza testa. Se non hai la pazienza di pregare, e preferisci invece soddisfare un tuo desiderio, fai ciò che desideri, perché la tua fede è senza testa! Ma quello che ci interessa capire da questa lezione, è quale tipo di pazienza si deve mettere in pratica. La risposta è la “bella pazienza”. “Pazienta dunque di bella pazienza.” Sura LXX, 5. La stessa cosa viene detta anche dal Profeta Giuseppe,“…I vostri animi vi hanno suggerito un misfatto. Bella pazienza…” Sura XII, 18. La “bella pazienza”, è quella non associata al fastidio, alla preoccupazione, alla noia o alle lamentele. Il viso del credente deve riflettere lo stato di soddisfazione che egli prova. È normale ed accettabile che in caso di difficoltà possa essere triste e pianga, ma l’importante è che la sua pazienza rimanga “Bella”. “Bella pazienza” può anche avere un altro significato: pazienza positiva. Quest’ultima, permette di prendere decisioni con calma, affinché si possa giungere al superamento dei momenti di difficoltà. Un giovane, ad esempio, che non possiede i mezzi per sposarsi, deve avere questo tipo di pazienza, cioè lavorare seriamente per prepararsi finanziariamente al suo matrimonio. Se arriviamo a capire quello che la bella pazienza indica, capiremo che essa non è passività e inattività.

Tre tipi di pazienza:- Pazienza nell’astenersi dal commettere peccati – Pazienza nel perseverare nell’ obbedire ad Allah l’Altissimo- Pazienza durante le calamità e le disgrazie. La perfezione della pazienza si ottiene solo quando una persona riesce a raggiungere tutti e tre i tipi menzionati. Alcune persone sono pazienti durante le calamità, ma quando capita loro l’occasione per disobbedire ad Allah, perdono questa qualità, e cadono nel peccato facilmente. Dobbiamo avere tutti e tre i tipi di pazienza per completare l’ altra metà della nostra Iman : Fede . Possiamo trovare delle persone, invece che vegliano tutta la notte in preghiera, e che praticano spesso il digiuno volontario, ma che non hanno affatto pazienza quando si tratta di resistere alle tentazioni del peccato, pur essendo credenti. C’è anche chi, pur avendo pazienza durante le afflizioni e perseverando nell’ astinenza dai peccati, non ne ha per adorare Allah l’Altissimo, per esempio, non compiendo la preghiera obbligatoria. Solo la persona che persevera nell’obbedire ad Allah l’Altissimo, che applica i Suoi ordini, che quando ha occasione di commettere un male o un peccato resiste e non si lascia traviare, che sopporta anche le calamità e le disgrazie ottiene la giusta pazienza, e conseguentemente, metà della fede “…Coloro che sono perseveranti riceveranno la loro incalcolabile ricompensa.” Sura XXXIX, 10. Ma cos’ è meglio? Avere pazienza nell’affrontare le difficoltà e nel fare sempre il bene, o nell’ adorare Dio e nell’ allontanarsi dai peccati? Tutti diranno che è corretta la prima opzione, invece la risposta esatta è la seconda. Questo perché la pazienza nel perseverare nell’ obbedienza ad Allah l’Altissimo, è per Lui la più completa e la migliore. Ma perché? Avere pazienza durante le calamità è inevitabile, mentre mettere in pratica questa dote per obbedire ad Allah l’Altissimo è facoltativo; sei tu che sei libero di scegliere se fare il male o il bene. La gente pensa erroneamente che aver pazienza durante le disgrazie sia più difficoltoso che averla durante i periodi felici. Le afflizioni di Giuseppe (pace su di lui), che venne incarcerato di sua spontanea volontà, erano invece più grandi rispetto a quelle di Giobbe (pace su di lui) che venne messo alla prova da Allah l’ Altissimo tramite la perdita di soldi, figli, salute. Questo perché Giuseppe scelse volutamente di entrare in prigione, per evitare i peccati, mentre Giobbe non aveva scelta, doveva essere paziente per forza di cose. Inoltre, la pazienza di Yusuf nei confronti dell’ invidia dei fratelli, che lo gettarono in un pozzo, non è uguale a quella che egli ebbe quando venne incarcerato. Quindi possiamo dire che la pazienza nel preservare nell’obbedire ad Allah l’Altissimo e nel non commettere peccati è migliore e più completa di quella che viene messa in pratica durante i momenti di difficoltà, e ciò per i seguenti motivi:

Allah ci ha creato esclusivamente per adorarLo e conoscerLo, e questo avviene attraverso le varie forme di adorazione. Chi compie un bene, avrà dieci volte tanto, e chi fa un male, pagherà solo l’equivalente. Fare il bene è ciò che Allah preferisce maggiormente.

Cosa accadrà a colui le cui buone azioni sono uguali in numero ai suoi peccati, e a cui i piatti sulla bilancia risulteranno essere alla stessa altezza, nel Giorno della Resurrezione? Andrà in Paradiso o all’ Inferno? in un Hadith “La Mia misericordia supera la mia ira ”. Questo detto ci dà speranza, e ci fa comprendere la grandezza della misericordia di Allah il Potente, l’Eccelso, ma non fornisce scusanti per commettere peccati. Quindi, il rango più alto della pazienza è quello che si ottiene quando ci si sforza di fare il bene, successivamente vi è l’aver pazienza nel non commettere peccati e alla fine quella che si ha in caso di malattie e difficoltà.

Esempi di pazienza durante le afflizioni e le difficoltà predestinate

La morte. Non c’è dubbio che sia la prova più dura che colpisce l’uomo. Una volta, alcune donne dissero al Profeta * “Oh Messaggero di Allah! Non possiamo partecipare alle tue lezioni a causa dell’alto numero degli uomini che vi assistono, quindi tieni da parte un giorno per noi.” Il Profeta *rispose affermativamente, e durante il giorno prefissato, disse: “Qualunque donna fra voi che abbia avuto tre figli, i quali sono morti prima di lei, saranno come una barriera che la riparerà dal fuoco dell’Inferno.” Allora una donna chiese “ Anche se ne ha persi due, Oh Inviato di Allah ?” il Profeta *rispose “ Sì, lo stesso vale anche per due figli “. Il Profeta *disse: “ Se muore il figlio di una persona, Allah dice agli angeli ‘Avete già preso l’anima del figlio del mio schiavo?’ e gli angeli rispondono:‘ Si, Signor nostro.’ Successivamente Allah l’Altissimo chiede: ‘ Avete preso il frutto del suo cuore?’ e gli angeli rispondono: ‘Sì, Iddio’. Poi Allah l’ Altissimo chiede loro nuovamente:‘E che cosa ha detto il Mio schiavo?’ E gli angeli dicono: ‘Ti ha ringraziato, e ha detto: ‘Siamo di Allah e a Lui ritorniamo. ’ ’ Così il nostro Signore, il Potente l’Eccelso dice ‘ Costruite una casa per il Mio schiavo nel Paradiso, e chiamatela la casa della Lode” Lo stesso vale per chiunque perda una persona cara, sia essa il padre, la madre, il fratello, l’amico o il maestro. Il Profeta *disse: “Il Paradiso sarà la ricompensa di colui che perde un proprio caro, ringrazia Dio, lo elogia e accetta il suo destino”. Potete immaginare che la pazienza dimostrata durante la sofferenza per una morte può essere il motivo per il quale poter entrare in Paradiso? Questo è un consiglio per tutti coloro che hanno perso una persona cara: abbiate pazienza in tale situazione, e vi sarà riservato un posto in Paradiso. Oh tu, che hai avuto pazienza in occasione della morte di tua figlia o di tuo figlio, sappi che entrerete insieme in Paradiso. Nel giorno del Giudizio, ci saranno anche i bambini che sono morti prima dei genitori e quando verranno invitati ad entrare in Paradiso, diranno ad Allah: “Non entreremo senza i nostri genitori.” ed Egli dirà loro: “ Bene, prendete le mani dei vostri padri e delle vostre madri, ed entrate insieme .” Per questo dobbiamo imparare a considerare le afflizioni nel giusto modo. Avete visto che ricompensa si ottiene tramite la pazienza? Riguardo alla pazienza in caso di malattia, ci sono molti detti del Profeta. Raccontò Ataà Ibn Abi Rabah: “Ibn Abbas mi disse: ‘Vuoi che ti mostri una donna dalla gente del Paradiso?’ io dissi: ‘Sì!’ Così Ibn-Abbas indicò una donna, e disse ‘Quella donna dalla pelle nera, è andata dal Profeta *e gli ha detto: ‘Sono ammalata di epilessia, e durante le crisi mi si scopre il corpo, vorrei che pregassi Allah per me affinché mi curi.’ Allora il Profeta *le disse: ‘Se lo desideri, posso pregare per chiedere la tua guarigione, ma se sarai paziente, verrai ricompensata con il Paradiso ’. Allora lei disse: “Sarò paziente” e aggiunse:”Però rimango scoperta, quindi per favore, invoca Allah per me affinché possa non rimanerlo.” Quindi egli invocò Allah l’ Altissimo per lei.” Visto quanto era pudica? Molte donne, oggigiorno, sono invece entusiaste di svelare il loro corpo. Ma quella donna, meritò il Paradiso.

Allah, gloria a Lui, disse in questo hadith Qudsi: “Se affliggo uno dei Miei servi nelle due cose che egli ama di più (i suoi occhi) ed egli rimane paziente, la Mia ricompensa per lui non sarà altro che il Paradiso ”

Il Profeta*disse: “ Allah monda tutti i peccati di una persona che soffre, a partire da chi ha la febbre, anche se dura per una sola notte .” Dopo aver saputo tutto questo, gusterai anche la sofferenza, non dovrai solo sopportarla, visto che essa conduce vicino al Paradiso. C’è un detto molto conosciuto di Ibn Masud che racconta: “ Le calamità e le disgrazie dell’uomo, eliminano i suoi peccati ” È degno di menzione anche un bellissimo detto di uno dei seguaci] ,Yazid Ibn Maysara, che recita: “Una persona non religiosa si ammala, e il suo dolore gli permette di ritornare verso Allah, e forse, quando i suoi occhi si riempiono di lacrime mentre implora la Sua misericordia, Egli lo purificherà da tutti i suoi peccati.” A questo punto, tutto ciò che posso dire, è che dobbiamo cambiare il nostro modo di concepire il dolore e la malattia. Il Profeta * quando un suo dito fu gravemente ferito durante una battaglia, disse, per dimenticarsi del dolore: “ Tu non sei altro che un dito che è stato ferito per la causa di Allah” Mentre tu, nella stessa situazione, non faresti altro che guardare la tua ferita, sentire la sofferenza e preoccuparti. Il Profeta* quando visitava un malato pregava per lui dicendo “E’ purificazione, se Dio Vuole .” Così dobbiamo dire anche noi quando visitiamo un ammalato.

Un altro esempio di pazienza Da mettere in pratica quando qualcuno ci insulta o ci tratta male. Devo essere paziente con un vicino di casa che ha la lingua affilata, sopportare una suocera sgradevole, un parente acquisito, un antipatico avversario. Profeta *disse: “Nel giorno del Giudizio, ci sarà chi chiama dicendo: -Alzatevi, possedenti del gran merito .-Allora si alzeranno poche persone, e cammineranno velocemente verso il Paradiso, quindi gli angeli gli chiederanno – Ma chi siete voi ?- Loro risponderanno: -Siamo i possidenti del gran merito .- Gli angeli replicheranno: -Qual è il vostro merito ?- Ed essi ribatteranno nuovamente: -Quando qualcuno ci opprimeva, eravamo pazienti, e se qualcuno ci insultava, lo perdonavamo.- Allora gli angeli diranno -Entrate in paradiso, “ Quanto è magnifica la ricompensa di coloro che hanno [ben] operato!” XXXIX, 74

Il Corano, ci incoraggia a sopportare gli insulti, piuttosto che a ribattere allo stesso modo. “Quanto invece a chi è paziente e indulgente, questa è davvero la miglior disposizione” XLII, 43 . “E designammo alcuni come tentazioni per gli altri. Persevererete ? Il tuo Signore tutto osserva” XXV, 20). Vedete come è magnifica la saggezza di Dio! La pazienza è necessaria in ogni situazione della vita. Abbiamo trattato in particolare la pazienza durante i momenti di afflizione, ma essa non si deve limitare unicamente in queste occasioni. Per esempio, devi essere paziente anche mentre studi, e se tuo padre decide di spegnere TV e internet fino alla fine dei tuoi esami. Il Profeta*disse: “Non coglierà il musulmano sofferenza o malattia, o afflizione, o dolore, o danno, o tristezza, o financo la puntura di una spina che abbia a subire, senza che per questo cancelli Iddio qualcuno dei suoi peccatiIl Profeta *ci diede alcuni esempi delle sofferenze dell’uomo: la fatica – per esempio la stanchezza che senti dopo uno sforzo. la malattia tutti i tipi di afflizioni, inclusi i primi due e la puntura di spina . Tutto questo, Allah l’Altissimo lo sottopone all’uomo per eliminare i suoi peccati .Il Profeta *disse: “Le afflizioni potrebbero colpire il credente di continuo nel suo corpo, nelle sue proprietà, nella sua famiglia fino a che non incontrerà Allah senza avere a suo carico nessun peccato.”Dopo aver saputo tutto questo, riusciremo ad essere pazienti o no ?

Quanto a quelli che non credono in Allah, sono del tutto lontani dalle Sue prove; infatti Egli apre loro le porte di ogni bene, non gli manda sofferenze, per evitare che possano sfuggire alla Sua ira . “…E mentre esultavano per quello che avevamo donato, li afferrammo all’improvviso ed eccoli disperati.” VI, 44). Una volta fu chiesto al Profeta *“Chi sono gli uomini che soffrono maggiormente e che subiscono le prove più dure da parte di Allah?” Il Profeta *rispose: “Sono i Profeti”. Affinché tu comprenda che non vuol dire che Allah l’Altissimo non è soddisfatto di te se ti manda una malattia, una disgrazia. ci vuol far capire che ognuno di noi ha delle prove da superare, la cui difficoltà dipende dalla grandezza della propria fede. I Profeti furono le persone che hanno sofferto maggiormente. E anche per gli uomini vale lo stesso principio: chi è più credente soffrirà di più durante la vita, affinché possa purificarsi da tutti i suoi peccati.

Perché Allah ci sottopone a delle prove?

Le nostre sole hasanat (ricompense date per le buone opere compiute), infatti, non ci permetterebbero mai di accedere al Paradiso, perché non sarebbero sufficienti a compensare i nostri peccati o a superare le benedizioni offerte da Allah (gloria a Lui). Tuttavia, quando Egli ci pone davanti ad una prova (che può durare una settimana, un mese, un anno o più), se riusciamo a superarla con pazienza, guadagniamo di sicuro una posizione privilegiata nel Paradiso. Per creare una graduatoria dei meriti di ciascuno di noi. Difatti, Allah Sa come reagiremo in qualsiasi circostanza, però non ci giudica in base al Suo Sapere, anche se Egli sarebbe Giusto con noi, come Lo è sempre, ma a seconda dei nostri comportamenti. In tal modo, saremo noi stessi testimoni delle nostre azioni. Le avversità servono a distinguere la gente di merito dagli impostori. “Pensate forse di entrare nel giardino senza che Allah riconosca coloro che lottano, coloro che sopportano?” III, 142. “Non si addice ad Allah lasciare i credenti nello stato in cui vi trovate, se non fino a distinguere il cattivo dal buono. Allah non intende informarvi sull’invisibile, …” III, 179 Se la nostra vita fosse sempre tranquilla, stabile, senza avversità e piena di gioia, diventeremmo arroganti, e penseremmo di essere autosufficienti e di non avere bisogno del nostro Creatore. Pertanto, è un atto di misericordia da parte Sua sottoporci delle difficoltà; in tal modo, ci pentiamo e ci rivolgiamo a Lui per chiedere il Suo aiuto. Nessuno penserebbe e desidererebbe la piacevole vita del Paradiso senza aver vissuto le avversità durante la propria esistenza terrena- Per ricordarci di Allah l’ altissimo e delle Sue interminabili benedizioni, per darci occasione di ricordarLo e di ringraziarLo – Per renderci sottomessi alla Sua volontà, perché Allah (gloria a Lui) ama coloro che Gli si sottomettono. – Tra i numerosi nomi che Allah possiede, ci sono: Il Forte, Il Misericordioso e l’Affettuoso. Durante i momenti di crisi, questi attributi ed altri si concretizzano, consentendoci di capirli meglio, e ci permettono di capire la Sua magnificenza nel momento in cui Egli ci solleva dai problemi.

Le condizioni della pazienza: 1- Essa deve manifestarsi durante le crisi, non dopo. Un giorno, mentre il Profeta stava passando vicino ad un cimitero, vide una donna che piangeva e si lamentava davanti ad una tomba. Egli le disse: “Temi Allah, e sii paziente”. La donna subito rispose: “Lasciami in pace”. Allora il Profeta la lasciò sola e se ne andò. I compagni del Profeta (PBSL), in seguito, andarono da lei, e la informarono che era stata in presenza del Messaggero di Allah . Quindi la donna lo raggiunse, e gli chiese perdono per non averlo riconosciuto. Il Profeta successivamente le disse che bisognava avere pazienza fin dai primi momenti dell’afflizione per ottenere la ricompensa intera. 2- dire nel momento della crisi: “In verità veniamo da Allah ed a Lui ritorniamo. Oh Allah, ti prego affinché questa disgrazia sia registrata come un’azione meritoria, ricompensami dunque [per la mia sopportazione] e trasformala in un qualcosa di meglio per me .” Quando Umm Salama perse suo marito durante la battaglia di Badr , il Profeta le disse di pronunciare questa invocazione. Certamente, Umm salama non capiva che cosa potesse essere meglio di suo marito, compagno del Profeta, combattente e martire a Badr, ma la disse lo stesso. Ma come sapete, Umm Salama si sposò in seguito con il Profeta * . 3- non lagnarsi per ciò che accade. Potete ovviamente raccontare ciò che vi accade alle persone di cui vi fidate, ma fate attenzione all’ intenzione con cui lo fate: non dovete confidarvi per lamentarvi e protestare contro Allah, ma soltanto per informare. Vi consiglio di esercitarvi nella pazienza durante la vostra vita quotidiana, soprattutto nell’ ambito del matrimonio, visto che oggi giorno i coniugi si lamentano sempre di più l’uno dell’altro. Rivolgendosi ai mariti, il Profeta *disse: “Il credente non dovrebbe odiare una credente. Se un giorno scopre in essa un aspetto che detesta, l’indomani ne scoprirà un altro che apprezza”. Pertanto egli deve saper valorizzare i suoi lati positivi e non solo rilevare e lamentarsi di quelli negativi, pensando sempre alla separazione come soluzione. …Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete .” II, 216. Quindi, quando incontri una difficoltà nella tua vita coniugale, prova a superarla, e ad aiutare tua moglie a sbarazzarsi dei suoi difetti. Infine, vorrei ricordarvi che non occorre pazientare soltanto in caso d’afflizione ma anche in situazioni di gioia e di felicità. Uno dei compagni del Profeta *disse: “Quando siamo stati sottoposti a delle prove nei momenti di crisi, abbiamo pazientato, ma quando lo siamo stati nei momenti di felicità, non siamo riusciti a farlo”. Questo, appunto, accade anche a molti di noi. Possiamo ad esempio riuscire ad essere molto disciplinati durante le difficoltà, ma una volta che il denaro appare nella nostra vita, il nostro comportamento cambia completamente e cominciamo a commettere un peccato dopo l’altro. Per questo resistere alle tentazioni nei momenti di felicità è più difficile che farlo nei momenti di crisi: la prima è una prova nascosta, difficilmente individuabile, mentre la seconda è palese ed esplicita. Quindi, possiamo dire che il Profeta Giuseppe (pace su di lui) ha avuto più pazienza quando fu ministro piuttosto che prigioniero.

La pazienza dinanzi ai peccati

“Abbiamo abbellito, agli [occhi degli] uomini, le cose che essi desiderano: le donne, i figli, i tesori accumulati d’oro e d’argento, i cavalli marchiati, il bestiame e i campi coltivati; tutto ciò è solo godimento temporaneo della vita terrena, mentre verso Allah è il miglior ritorno. Dì: “Posso insegnarvi qualcosa di meglio di ciò? Per quelli che sono timorati ci sono, presso il Signore, giardini nei quali scorrono ruscelli…”. III,14. Dovete soltanto avere pazienza per ottenere questa ricompensa. Conosco un uomo molto stimato, che non si è mai separato dalle sigarette per 40 anni. Un giorno sentì parlare dell’importanza dell’invocazione verso Allah. Dopo averci riflettuto, egli prese la decisione di smettere di fumare e cominciò a pregare Allah di aiutarlo nel farlo. Nel giro di due settimane, la sigaretta si trasformò in un brutto ricordo del passato. La pazienza davanti alle tentazioni che inducono al peccato sembra fare dei miracoli! È necessaria la fiducia in Allah e l’insistenza nell’invocare il Suo aiuto, l’allontanamento dalle cattive compagnie e il sapersi accontentare di ciò che si ha, senza bramare sempre ciò che è in possesso degli altri. Mi rivolgo a questo proposito alle donne, dicendo loro di non esercitare pressione sui mariti per avere ciò che le altre hanno. Questo comportamento può avere dei risultati molto negativi, e danneggiare il rapporto matrimoniale. Allah l’Altissimo dice quel che può essere tradotto come: “Non volgere lo sguardo ai beni effimeri che abbiamo concesso ad alcuni di loro per metterli alla prova. Il compenso del tuo Signore è certamente migliore e più duraturo!” XX, 131 Spero davvero che in futuro prendiate come esempio la pazienza di Giuseppe, quando dovrete resistere ai peccati. Ricordatevi sempre le sue parole, citate dal Sacro Corano, che possono essere tradotte come: “…<
La pazienza nell’obbedienza

In questo contesto, vi ricordo la storia di Abramo (pace su di lui), e la sua obbedienza verso gli ordini Divini, anche se erano durissimi, ed anche l’ ottemperamento ad essi di suo figlio Ismaele, pace su di lui, che disse nel Sacro Corano “…<>. Quando poi entrambi si sottomisero, e lo ebbe disteso con la fronte a terra, …”XXXVII, 102-103 .Il coltello non funzionò. Questo fu il Volere di Allah, che aveva testimoniato la messa in atto del Suo ordine. Osservate anche il comportamento del figlio, che non mostrò nessun tipo d’esitazione o di protesta;“…se Allah vuole sarò rassegnato…”. Siete in grado di imitare questo ragazzo di 14 o 15 anni che pazientò davanti a una tale prova e accettò di essere sacrificato per obbedire ad Allah. Il Profeta *disse: “Sette riparerà Allah sotto la Sua ombra il giorno in cui non ci sarà altra ombra che la Sua: un governante giusto; un giovane cresciuto nell’adorazione di Allah il Potente, il Glorioso; un uomo il cui cuore sia attaccato alle moschee; due uomini che si siano amati in Allah, che siano stati in accordo o si siano separati per lui; un uomo che una donna leggiadra e bella abbia invitato, e alla quale abbia risposto: “Io temo Allah”; un uomo che abbia fatto l’elemosina in modo tale che la sua sinistra non abbia saputo quel che dispensò la sua destra; un uomo che abbia menzionato Allah in segreto, e del quale gli occhi abbiano colato lacrime”. Quindi Il capo che poteva abusare del suo potere, ma che ha saputo resistere di fronte a questa tentazione; il giovane che poteva peccare vista la sua età, ma che invece ha sempre cercato di adempiere agli ordini di Allah; il munifico che ha resistito al desiderio di far vedere agli altri la sua generosità; gli amici che si sono voluti bene e si sono supportati per amore dell’Altissimo. L’ uomo sensibile al ricordo di Allah l’ Altissimo, che non si è vantato davanti agli altri delle proprie lacrime. “E persevera insieme a coloro che invocano il loro Signore al mattino e alla sera, desiderando il Suo Volto. Non vadano oltre loro i tuoi occhi, in cerca degli agi di questa vita. …” XVIII, 28). Perciò, è tuo dovere incoraggiare ed incitare continuamente la tua famiglia a compiere il bene, come soleva fare Omar Ibn Al-Khattab, che Allah sia soddisfatto di lui. Egli faceva la preghiera notturna, e prima di quella dell’alba, svegliava la sua famiglia recitando quotidianamente “Comanda la preghiera alla tua gente e assiduamente assolvila. …”XX, 132.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:41 pm

cosa hai fatto un riassunto del Corano? affraid
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:45 pm

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing no no ringhino non sono così brava, ho semplicemente fatto il copia-incolla da un mio quadernone di appunti da streghetta Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:48 pm

Difficile, eh? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 5:57 pm

No, non ci posso credere, Luna è tornata addirittura in cucina a fare i vol- au - vent! Mentre io faccio la vagabonda! Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 6:22 pm

Lunetta I love you I love you I love you I love you I love you non cambia mai Very Happy cheers
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 7:18 pm

Oh mamma mia affraid affraid bisogna rileggerlo un po di volte....per il momento meglio la lumaca Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 7:51 pm

Che manica di vagabonde che mi ritrovo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing su su sfaticate e sfaticati esercitatevi all'arte della pazienza e della speranza Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 7:59 pm

Miss Lunaaaa , ho letto il tuo "papiro" sulla pazienza ed effettivamente riscontro che tutto quel che dici è vero ( testato su di me e su di altre persone!)
Quest'estate quando ero in quella crisi interiore tremenda , ho dato prova della mia pazienza , ed effettivamente , mi sono resa conto che mi ha fatto vedere le cose con occhi diversi , certe situazioni , non si potevano affrontare perchè non c'erano: la testa, l'impegno, la forza di affrontarle ( non da parte mia ... intendo ) . devo dire che vedendola da questo punto di vista ...ho fatto chiarezza. ho atteso confidando nella pazienza e prendendomi le critiche di molte persone , ma non ci facevo caso. Un mese fa poi , questa lucidità , mi ha abbandonato nell'unico momento in cui forse doveva rimanere con me e, purtroppo , ho reagito male a una situazione che forse meritava ancora tanta pazienza...e adesso sono mangiata dai sensi di colpa , e non so come rimediare e se si possa rimediare....ma a questo punto mi appello ancora alla pazienza ...giusto?? non è forse questo il senso di tutto ??? pazienza e speranza a dire il vero .... Embarassed Embarassed Embarassed
per quanto riguarda invece lo scritto stile " poema epico " più sotto sul corano ...devo iniziare a leggerlo ...mi ci vorrà una buona mezzora.... Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:01 pm

noooooooooo la pazienza noooooooooooo No ... non la trovo Exclamation
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:04 pm

rignhettooooooo sì che la trovi devi solo metterti di impegno tongue
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:07 pm

samos ha scritto:
rignhettooooooo sì che la trovi devi solo metterti di impegno tongue

dimmi dove abita questo signore Impegno che lo vado a prendere Smile
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:14 pm

Impegno vive di fianco a Pazienza ...ha una figlia che si chiama calma ed è brunetta .... Razz Razz quando trovi la casa di impegno trovi anche la tua fanciulla cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:16 pm

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:20 pm

samos ha scritto:
Miss Lunaaaa , ho letto il tuo "papiro" sulla pazienza ed effettivamente riscontro che tutto quel che dici è vero ( testato su di me e su di altre persone!)
Quest'estate quando ero in quella crisi interiore tremenda , ho dato prova della mia pazienza , ed effettivamente , mi sono resa conto che mi ha fatto vedere le cose con occhi diversi , certe situazioni , non si potevano affrontare perchè non c'erano: la testa, l'impegno, la forza di affrontarle ( non da parte mia ... intendo ) . devo dire che vedendola da questo punto di vista ...ho fatto chiarezza. ho atteso confidando nella pazienza e prendendomi le critiche di molte persone , ma non ci facevo caso. Un mese fa poi , questa lucidità , mi ha abbandonato nell'unico momento in cui forse doveva rimanere con me e, purtroppo , ho reagito male a una situazione che forse meritava ancora tanta pazienza...e adesso sono mangiata dai sensi di colpa , e non so come rimediare e se si possa rimediare....ma a questo punto mi appello ancora alla pazienza ...giusto?? non è forse questo il senso di tutto ??? pazienza e speranza a dire il vero .... Embarassed Embarassed Embarassed
per quanto riguarda invece lo scritto stile " poema epico " più sotto sul corano ...devo iniziare a leggerlo ...mi ci vorrà una buona mezzora.... Razz Razz

Certo che si può rimediare e lo si può fare usando una sola parolina...magica, corta, ma tanto magica....SCUSA!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:21 pm

samos ha scritto:
Impegno vive di fianco a Pazienza ...ha una figlia che si chiama calma ed è brunetta .... Razz Razz quando trovi la casa di impegno trovi anche la tua fanciulla cheers

brava samossina Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:24 pm

Si lo so , ma in questo caso credo che le scuse dovrei averle io ....io ho reagito perchè era chiara la presa in giro ....
va bhè paziente ......ma passare da una che dorme in piedi ....quindi non so come fare ...
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:32 pm

Ringhiooooo senti ti parlo per esperienza personale e non tanto per parlare.....La pazienza e' una virtù che con l'impegno,la calma e la consapevolezza dei propri difetti si riesce ad ottenere..E' difficile,caspita te lo dice una leonessa come te ma se ce la faccio io puoi farcela anche te e quindi non hai scuse..IMPEGNATI,PROVACI!!!!!

Per quanto riguarda la brunetta che dovra arrivare ebbene anche qui ti posso dire che il mio moro e' arrivato quando oramai pensavo che tutti gli uomini erano uguali e non ne volevo piu sapere,perdendone le speranze..ed ecco che puff arriva il moro e per giunta quello giusto finalmente..
Quindi smetti di pensarci ed abbi pazienza e speranza che arriva!!!!!!!





Dolcissima io non sono sfaticata...sta pazienza ed da quasi un anno che mi accompagna Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ed il cammino e' lungo e faticoso ancora..
Sai che ti dico: abbi fede perche ti sorprenderò Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:40 pm

giada ha scritto:
Ringhiooooo senti ti parlo per esperienza personale e non tanto per parlare.....La pazienza e' una virtù che con l'impegno,la calma e la consapevolezza dei propri difetti si riesce ad ottenere..E' difficile,caspita te lo dice una leonessa come te ma se ce la faccio io puoi farcela anche te e quindi non hai scuse..IMPEGNATI,PROVACI!!!!!

Per quanto riguarda la brunetta che dovra arrivare ebbene anche qui ti posso dire che il mio moro e' arrivato quando oramai pensavo che tutti gli uomini erano uguali e non ne volevo piu sapere,perdendone le speranze..ed ecco che puff arriva il moro e per giunta quello giusto finalmente..
Quindi smetti di pensarci ed abbi pazienza e speranza che arriva!!!!!!!





Dolcissima io non sono sfaticata...sta pazienza ed da quasi un anno che mi accompagna Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ed il cammino e' lungo e faticoso ancora..
Sai che ti dico: abbi fede perche ti sorprenderò Wink


quindi mi devo impegnare a non pensarci e vivere la mia quotidianità? questo è quello che intendete per Impegno?
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 8:45 pm

ok ...ho ceduto al mio orgoglio e ho chiesto scusa ... Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 9:00 pm

Si Ringhino..devi vivere e vedrai che arrivera.... Wink

Brava Samos...sai che pensavo proprio che cio che ti impediva di agire era l'orgoglio? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyDom Dic 02, 2012 10:46 pm

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing giadina mi aspetto grandi cose da te I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you ringhino smettila di pensare e vivi giorno per giorno, facendo finta di nulla, impegnati come ti ha detto giadina e vedrai il risultato Wink Brava samos...dorme in piedi chi non sa chiedere scusa Smile ora devi solo aspettare che il neurone di Penelope/Ulisse si attivi e tutto comincerà a girare di nuovo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyLun Dic 03, 2012 12:01 am

Lunetta , ho fatto un grande sforzo , sono sincera...chiedere scusa in questo caso era davvero difficile perchè so che avevo ragione e quella a cui dovevano delle scuse in questo caso ero io , se non altro per tutto quello che ho passato mesi a dietro e dopo aver chiarito che l'unica cosa che esigo è rispetto ....comunque sia vedremo cosa succederà ...i neuroni qui centrano abbastanza ....
ho dato una sbirciata , prima di andare a letto sul post del 3 dicembre , siamo già al tre Razz ,domanda : dobbiamo aprire un altro post per sapere chi eravamo in una vita passata????
sicuro che con la fortuna che ho ero una mendicante che è finita sotto l'unico carro che passava ahahah
no dai a parte gli scherzi ...si posta sotto o si apre una cartellina???
il resto lo leggo con calma domani , ho letto tutta la sera per l'esame e sono distrutta ora vado a nanna :-)buona notte lunetta e non fare gli straordinariiii
iPazienza e speranza Buonanotte2uj2
ho un'insospettabilissima predilizione per i gatti , si nota molto???
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyLun Dic 03, 2012 5:38 pm

Gli sforzi vengono sempre premiati samossina... Wink per sapere chi eri nella tua vita precedente non è necessario aprire un'altra cartella, posta pure nel caledario dell'avvento al giorno 3 dicembre Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyLun Dic 03, 2012 5:40 pm

Meno male, Luna. Temevo che l'affaticamento di ieri ti avesse fatto avere problemi oggi.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyLun Dic 03, 2012 6:05 pm

In effetti sono un po' "floscia" emmina, ma qualcosa voglio fare, se no mi deprimo Wink seguirò il concetto delle urgenze delle richieste...promesso Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza EmptyLun Dic 03, 2012 6:10 pm

Chiacchieriamo e basta! Dai per ora la priorità alla necessità di non affaticarti. Almeno per i primi giorni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pazienza e speranza Empty
MessaggioTitolo: Re: Pazienza e speranza   Pazienza e speranza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pazienza e speranza
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» pazienza giadina pazienza...
» PAZIENZA - COMPRENSIONE - PERDONO
» un po' di speranza
» PREGHIERA PER AVERE IN DONO LA PAZIENZA
» PREGHIERA PER AVERE IN DONO LA PAZIENZA E LA CALMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: LA VOCE DELL'UTENTE-
Vai verso: