StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PENSIERO DEL GIORNO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:54 am

Amore - superiore alla giustizia

"Chi ha lavorato in un modo o nell’altro per portare aiuto agli altri, trova giusto ricevere in cambio una ricompensa. Sì, è giusto, ma l’Amore, l’Amore che spinge a dare senza aspettarsi nulla, è al di sopra della giustizia. Nell’uomo dimora già naturalmente la giustizia, ma l’Amore non ancora. In qualche modo anche i malfattori possono avere il senso della giustizia, e perfino gli animali. E quanti crimini vengono commessi per ristabilire – per così dire – la giustizia!
Avete aiutato qualcuno e, in nome della giustizia, pensate che quella persona vi debba qualcosa. Ma se vi ostinate ad attendere ciò che può anche non arrivare, sarete scontenti, irritati, e in voi nascerà anche un piccolo desiderio di vendetta. E per quale ragione rimuginate ora questi sentimenti di ostilità? Per via del bene che avete fatto! Vi sembra forse intelligente? Perché non cercate invece di conservare la gioia che avete provato facendo del bene?"

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 8:15 am

La vita è Amore...è quel sentimento che ci lega ad una persona, che sia un figlio, un padre,una madre. L'Amore riempie la nostra vita e ha diversi aspetti: l'Amore verso il prossimo che ti fa dare senza chiedere nulla in cambio...l'Amore fraterno che è senso di responsabilità e di rispetto...l'Amore per se stessi da non confondere con l'egoismo, ma che è coscienza dei propri limiti...l'Amore verso Dio, senso della giustizia e della verità...l'Amore erotico che non è altro che desiderio verso l'altra persona e intimità...ed infine l'Amore paterno e materno, forse quello più vero e più profondo.
Amare qualcuno è quindi non solo un sentimento, ma una promessa e una scelta...è la cosa più complessa dell'uomo, la cosa che lo può rendere speciale perché è la fonte della ricchezza di ognuno di noi. Nell'Amore riscopriamo la nostra fragilità e la nostra forza, il nostro attaccamento alla vita e l'indifferenza verso la morte...amare è vivere e forse è per questo che ogni giro della Terra è dovuto al battito del cuore di ognuno di noi!!! Oggigiorno questo sentimento è troppo legato al concetto del bisogno, all'essere legati con la persona amata e quindi è vissuto senza troppo coinvolgimento...l'uomo cerca in esso il motivo della sua esistenza; in altre parole chi ama è sicuro di essere esistito davvero!!!
Come esprimiamo l'Amore? Ci sono diversi atteggiamenti... darsi la mano, coccolarsi con tenere carezze, guardarsi negli occhi senza parlare, baciarsi e restare abbracciati in silenzio, ascoltando solamente il cuore in un unico battito. Ma forse il metodo che nel tempo non ha mai perso il suo valore è la lettera!!! E' il più conosciuto ma forse quello che ha meno importanza...scriviamo le parole che non riusciamo a dire e non quelle che ci detta il cuore. Troviamo nella lettera il coraggio che ci manca per urlare al mondo intero che amiamo!!!
Nell'epoca della tecnologia, ora ci sono le lettere elettroniche (e-mail), quindi quella scritta a mano magari con una biro su un pezzo di carta occasionale comincia ad essere un "pezzo da museo": forse anche il telefono oramai non è più di moda...ora ci sono le web-cam che permettono anche di vedersi oltre che parlare...certo, non disprezzo tutte queste cose, ma forse nel mondo l'Amore è l'unica certezza che ci è rimasta, quindi non mi sembra giusto viverla e valorizzarla in questo modo!!!
Non togliamo il vero senso alla parola "Ti Amo"...io la scriverò ancora su un muro (ma non ditelo troppo in giro Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ), su un foglio, scriverò il mio amore magari in riva al mare con delle conchiglie...e sappiate che questo non vuol dire essere patetici, ma amare davvero!!!
Perchè Amare è la gioia di dare senza aspettarsi nulla in cambio ed è la semplicità a rendere l'Amore così "ricercato".
Amare! E non pensare a niente altro…amare! con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutto ciò che abbiamo da dare e non pensare a niente altro. Non facciamoci problemi se è giusto, se è sbagliato, se l’amore è inopportuno, se chi c’è dall’altra parte pensa chissà cosa di te. Ama! è l’unica cosa per la quale vale la pena di vivere. Anche se è un amore non ricambiato, anche se l’amore che provi ti fa versare lacrime amare, ma tu non tirarti indietro.ama e basta…ama come ami un cane, un gatto, senza chiedere loro affetto in cambio al tuo amore. Ama come ami una persona cara, senza aspettarti niente in cambio. Ama come ami un malato che curi con mille attenzioni, senza chiederti se sopravviverà per poterti ringraziare. Ama come ami Dio, senza chiedere che esaudisca le tue preghiere, le tue richieste. Ama come ami qualsiasi persona che vuoi amare, indipendentemente dal suo sesso, dalla sua razza, dalla sua religione, perchè l’amore non può essere rinchiuso entro dei confini, non può essere ingabbiato dentro alcuna regola. Qualcuno ha pagato con la vita il proprio sentimento d’amore; qualcuno ha cambiato paese e la sua stessa esistenza per amare.
Ama la vita, ama i tuoi genitori, ama i tuoi figli, ama i tuoi amici; ama chi vuoi...non importa se chi ami non ricambia il tuo amore...certo è bello, bellissimo, amare ed essere amati.
ma se non avviene, ricordati che non puoi estirpare l’amore che provi per chi è dall’altra parte, come se fosse un’erba selvatica, per togliere l’amore dal tuo cuore avresti bisogno di un bisturi, avresti bisogno di tagliare un pezzo di cuore, avresti bisogno di strappare il cuore dal petto. Non è possibile e lo sai, lo sappiamo tutti.
L'aamore è l’unica buona ragione per la quale vale la pena vivere e allora coltiva il tuo amore come se fosse una pianta, che vuoi far crescere perchè ti piace vederla sbocciata.
cura una rosa con amore, non perchè ti debba dare indietro amore, ma perchè tu disinteressatamente la curi affinchè cresca e fiorisca. Ricordati che amare vuol dire dare, senza chiedere niente in cambio. Questa è la sublimazione dell’amore: nessun preconcetto, nessuna strategia, nessun baratto: ti dò amore, in cambio voglio amore: che pensiero squallido; ti dò amore, in cambio non chiedo niente. Ti amo anche se tu non mi ami, perchè il solo pensiero di amarti mi fa bene al cuore, mi fa sentire vivo. Ti amo in modo disinteressato, semplicemente perchè voglio amarti. Ti amo anche se non ascolterai mai le mie parole, perchè non le dico per far piacere a te, ma perchè mi piace farle nascere nel cuore e uscire dalle mie labbra.
Ma cos’è la vita senza l’amore? senza un battito del cuore? senza una parola dolce, un pensiero d’amore da dedicare a qualcuno? è essere aridi dentro e non avere un terreno nel quale piantare e fare crescere un fiore...è essere morti, anche se camminiamo. Non ha senso vivere senza la ricchezza che ci può dare l’amore, senza le emozioni che l’amore fa crescere in me. Guardo il sole al tramonto (come quello bellissimo che ha postato samossina nella VOCE DELL'UTENTE e che è stato sorvolato come se fosse una pagina bianca), mi regala emozioni; provo amore per chi mi ha permesso di assistere a quello spettacolo, per cui grazie samossina, anche se non ti aspettavi questo pensiero, anzi proprio perchè l'hai fatto semplicemente per donare senza aspettarti nulla in cambio. Ricevo un abbraccio da qualcuno, una parola di conforto, un bacio; sensazioni talmente belle che provo amore verso chi me le dona.
Amo una persona, non sono ricambiata? ma quella persona mi regala lo stesso delle emozioni: mi batte il cuore quando la vedo, quando mi capita di sentire la sua voce, semplicemente perchè esiste ed è parte della mia vita...e allora perchè non dovrei amarla semplicemente per ciò che mi trasmette e mi fa gioire, fosse solo anche per un istante?
L’amore vero vuole solo dare...forse è il caso di iniziare ad aprire il cuore, ad amare senza chiedere niente in cambio. L’amore prima ancora che agli altri fa bene a noi stessi, sempre che nasca dal cuore e non dalla testa, l’amore risiede nel cuore, non nel cervello. Le scelte che si fanno per amore, compreso l’affrontare i dolori per amore, si fanno con il cuore e non con la testa, altrimenti diremmo “e chi ce lo fa fare?”. Invece no! io voglio amare e basta. non importa cosa ottengo in cambio, non mi interessa: è l’ultimo dei miei pensieri:
voglio amare perchè solo così mi sento vivo,
voglio dare, senza chiedere niente in cambio.
voglio accarezzare il mio cane, anche se non mi fa le feste,
voglio aiutare qualcuno che ha bisogno, senza aspettarmi neanche un grazie,
voglio avere un parola di conforto, anche se quando avrò bisogno io quella persona non mi starà vicino.

Non importa…e allora amo…e tu ama! amiamo, per il semplice gusto di sentire il cuore che batte, senza altro motivo, in modo disinteressato. Amiamo perchè abbiamo del sentimento dentro, abbiamo un fiore da far sbocciare e non importa se poi la grandine spezza il tuo fiore, non importa se al tuo amore non corrisponde amore...se dovesse pensare a come amare il tuo cuore non sarebbe libero, ma sarebbe prigioniero della ragione.
e allora amiamo! e non pensiamo a niente altro…


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 11:37 am

cheers cheers cheers
Lunettaaaaaa cheers cheers cheers cheers cheers
come ringraziarmti per il pensiero di oggi????
vorrei che tutti , qui nel forum , ma anche al di fuori ...lo leggessero e se lo stampassero nella testolina.....per capire un sacco di cose che forse ....proprio la superficialità , la "non semplicità" che oggi regna sovrana ( vedi la mia riflessione del pensiero di ieri ) ci fodera gli occhi con delle enormi fette di prosciutto e non ci fa vedere l'Amore con la A maiuscola!!!!!
ci sono un sacco di passi nella tua riflessione che ho apprezzato cheers cheers cheers cheers
L’amore è la ragione di ogni essere. Noi siamo fatti per provare amore, riceverlo e donarlo. L'amore è un sentimento talmente forte che quando lo provi spesso fai fatica a contenerlo, è gioia infinita.E' una carezza che ti sveglia al mattino ed uno sguardo dolce che ti sfiora alla sera. L'amore è tutto. L'amore è ciò che l'uomo cerca!è quello che ci fa stare bene che ci tiene uniti nel bene e nel male è ciò che ci può far rischiare tutto ciò che abbiamo per il bene di qualcun altro!È la realtà che sfiora la fantascienza. È l'irraggiungibile sentimento che non appaga mai abbastanza. È la ricerca infinita della propria felicità negli altri. È quella forza forte e tenera allo stesso tempo, un qualcosa che completa e che priva al tempo stesso....
L'amore vero lo riconosci da solo uno sguardo.È quello che più ti sa donare calore quando fa freddo, gioia quando il mondo è triste, forza quando tutto cede.. L'amore è una spinta quando stai fermo.Ma solo scrutandoti dentro e capendo davvero con tutta l'anima il suo significato , secondo me , potrai godere della vera forza dell'amore.

TU DICI :"Ti amo in modo disinteressato, semplicemente perchè voglio amarti. Ti amo anche se non ascolterai mai le mie parole, perchè non le dico per far piacere a te, ma perchè mi piace farle nascere nel cuore e uscire dalle mie labbra."

quest'ultima frase mi piace un mondo. "non le dico per far piacere a te , ma perchè mi piace farle nascere dal cuore e uscire dalle mie labbra"....quanto bella è?? dico davvero.Poter dire parole d'amore a una persona (che sia una madre , un padre, un fratello , un amico , l'amato/a) parole che sgorgano dal cuore con una potenza che non si riesce a controllare....Dire parole d'amore ,al di là del fatto che siano contraccambiate o meno, fa stare davvero bene con la propria anima. Esse hanno una forza interna, paragonabile a un uragano che arriva senza preavviso e si insidia dentro te ....
l'AMORE ARRICCHISCE .
"Non togliamo il vero senso alla parola "Ti Amo"...io la scriverò ancora su un muro (ma non ditelo troppo in giro ), su un foglio, scriverò il mio amore magari in riva al mare con delle conchiglie...e sappiate che questo non vuol dire essere patetici, ma amare davvero!!!"
Hai ragione ....il ti amo , non bisogna sprecarlo.Io personalmente l'ho detto solo a una persona finora in vita e quando pronunciavo quelle due parole tutto suonava intorno ....non so come spiegarti , ma solo il fatto di dirle era fantastico ( anche se a mio parere forse le usiamo troppo spesso solo ed esclusivamente per la persona amata e non invece per i genitori e i fratelli che meritano lo stesso amore e meritano di sentirselo dire!!!)
come dici tu "Nell'epoca della tecnologia, ora ci sono le lettere elettroniche (e-mail), quindi quella scritta a mano magari con una biro su un pezzo di carta occasionale comincia ad essere un "pezzo da museo": forse anche il telefono oramai non è più di moda...".....la società sta perdendo gli antichi valori , si nasconde dietro queste cose moderne ,ma se il vero amore esiste.....riesce a farsi sentire anche al di là di questi"trucchetti ""della modernità e ritorna alle origini , perchè solo se è puro davvero vuole emergere, farsi sentire !!!!!!
Guardo il sole al tramonto mi regala emozioni ....provo amore per chi mi ha permesso di assistere a quello spettacolo I love you I love you I love you Grazie Lunetta davvero!!!! I love you I love you I love you I love you Quando vedo un'alba, un tramonto, una stellata fantastica.... il mio pensiero va a tutte quelle persone che vorrei , in quel momento, lo condividessero con me , perchè so che rimarebbero a bocca aperta nel vedere tanta armonia nella natura I love you I love you I love you I love you
Amare significa condividere i momenti della vita per quelli che sono e che non saranno piu'tra qualche minuto cheers cheers cheers
..."tu ama! amiamo, per il semplice gusto di sentire il cuore che batte, senza altro motivo, in modo disinteressato"
L'amore verso qualsivoglia cosa è il sale che da sapore alla vita. Senza amore, la vita sarebbe priva di alcun senso.
L'amore è la più terribile, ma anche la più onesta delle passioni; è la sola che non possa occuparsi della propria felicità senza comprendervi la felicità di un altro."
Grazie Lunetta davvero una volta di più questo pensiero ....mi ha già riempito e cambiato la giornata
ti voglio davvero un mondo di bene cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 12:32 pm

Lunetta , non so se posso farti questa richiesta in questo post...
ma posso chiederti se trovi un pensiero del giorno dedicato al " Grazie"???Mi piacerebbe davvero tanto approfondire questo argomento , sembra inutile forse, ma credo che meriti un'attenzione particolare...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 1:49 pm

Molto bella davvero.
Samos, da come l'ho capita io, qui si parla di amore che si dà e basta, senza chiedere niente in cambio (nessun ricevere) e senza vederlo in qualche sguardo.
Io attribuisco validità a queste parole se si parla di amore in generale: per la natura, per i bisognosi, per qualsiasi forma di positività che viene da se stessi e che si trasmette all'esterno.
Non condividerei queste parole se fossero legate all'amore per un uomo (o per una donna) al quale trasmettessimo amore senza essere corrisposti.
Non tutti gli amori sono uguali, non tutti gli amori fanno nascere dentro di sè il sentimento di donare incondizionatamente.
Credo che bisgna essere ricchi interiormente e donare a chi e alle situazioni che hanno un significato.
Ogni nostra ricchezza è un'energia preziosa che non va nè perduta nè sprecata ma ben utilizzata.
Non tutto ha un senso: un amore sprecato è energia che avrebbe potuto essere indirizzata in modo migliore.
cheers
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 2:12 pm

Rosspollina ...non sono d'accordo ...
la visione che Lunetta ci ha offerto con questo pensiero è quella di un amore "maturo" , consapevole ...non so come spiegarti...ma penso, come credo Lunetta, che l’amore ti travolga a 360°: l’amore è amicizia, passione, emozione allo stato puro, coinvolgimento totale.
Definire l'Amore come quello stato d'animo, quel sentimento che comporta benessere, felicità, liberazione dai conflitti interiori ed esterni e che esprime le proprie manifestazioni mediante l'affetto, la solidarietà, la compassione non è affatto azzardato.
Quando dici "Credo che bisogna essere ricchi interiormente e donare a chi e alle situazioni che hanno un significato" penso che questa sia una visione un po' limitata di questo sentimento.Allora,.a quello che dico, tu potresti risponderei:" se l'Amore significa qualche cosa di molto bello, appagante e positivo per l'esistenza, come mai l'Umanità, pur disponendo di tale dote, vive in un diffuso malessere e in una conflittualità permanente ricorrendo l'Amore?Credo che la risposta stia nel fatto che la maggior parte delle persone non lo viva nella visione descritta sopra , ma solo da una sorta di egoismo personale ( do amore e quindi pretendo amore in cambio) sarebbe opportuno che ognuno ci riflettesse sopra, cercando di sondare in profondità i propri sentimenti per scoprire la risposta. Cominciando, per esempio, a domandarsi se la chiave del proprio benessere consistesse solo dal fatto che la propria felicità dipende esclusivamente da quanto si è amati ( cioè da quanto amore si riceve in cambio)
Io credo che la mia felicità,la felicità di ciascuno , il proprio benessere dipendono dalla dimensione in cui noi amiamo.Forse sono troppo filosofica e romantica??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 2:18 pm

No, no, io intendevo un'altra cosa.
Sono d'accordo che l'amore per il prossimo, per i bisognosi e tanto altro ancora sia un arricchimento personale e senza pretendere niente in cambio perchè già il donarci è positivo per noi.
Io intendevo che il discorso è diverso se si tratta di un uomo in particolare (o una donna a seconda dei casi).
In questa situazione non credo che si possa parlare di arricchimento senza essere corrisposti.
Non so se mi sono spiegata Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 2:26 pm

Si rosspollina ...lo avevo capito ...cosa intendevi ...la mia risposta rimane quella ...nel senso che se si ama una donna o un uomo è ovvio che il desiderio maggiore e lecito sia quello di essere corrisposti , ci mancherebbe !!! ma può essere anche possibile il fatto che ciò non accada e provare amore lo stesso ...in questo senso indico l'amore completo e non egoistico . Se si parla di amore tra uomo e donna solo per ottenere in cambio qualcosa ( cioè l'essere corrisposti ) la visione della cosa secondo me ha una piega egoistica, l'amore , come ho scritto sopra è anche altro e va oltre.....esistono rapporti all'inizio non corrisposti , ma grazie alla capacità di colui che è innamorato a donare amore senza tornaconto, solo per il fatto di essere innamorato appunto, si può trasformare nell'altra persona il disinteresse, in amore. adesso crdo di essermi incartata io con i concetti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 2:43 pm

Laughing Mamma via che visione naive della cosa.
Vedi che, comunque, anche il tuo discorso porta ad una corresponsione, alla fine.
Tu parli che, tutto il tuo innamoramento e dedizione, può trasformare il disinteresse altrui in amore (quindi una specie di tornaconto sarebbe auspicabile Wink ).
Mi verrebbe da farti una domanda: ma se Ulisse che aspetti non dovesse tornare, se tu venissi a sapere che sta con un'altra....i tuoi occhi vedrebbero cuoricini lo stesso e il tuo amore per lui rimarrebbe quello di cui parlava Lunetta (cioè disinteressato e solo per il piacere di amarlo) oppure ti sentiresti diversamente da come stai oggi?
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 2:55 pm

Rosspollina il discorso di Ulisse esula un po' da questo post.... quindi per risponderti mi sposterò nella sezione confrontiamoci ...ma lo farò più tardi , questa sera ...adesso devo davvero lasciare il forum se no non studio più. Ti rispondo dopo comunque molto volentieri cheers
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 5:01 pm

samos ha scritto:
Lunetta , non so se posso farti questa richiesta in questo post...
ma posso chiederti se trovi un pensiero del giorno dedicato al " Grazie"???Mi piacerebbe davvero tanto approfondire questo argomento , sembra inutile forse, ma credo che meriti un'attenzione particolare...

Arriverà anche il giorno in cui rifletteremo sul grazie, samossina bella Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 5:03 pm

rosspoldark ha scritto:
Molto bella davvero.
Samos, da come l'ho capita io, qui si parla di amore che si dà e basta, senza chiedere niente in cambio (nessun ricevere) e senza vederlo in qualche sguardo.
Io attribuisco validità a queste parole se si parla di amore in generale: per la natura, per i bisognosi, per qualsiasi forma di positività che viene da se stessi e che si trasmette all'esterno.
Non condividerei queste parole se fossero legate all'amore per un uomo (o per una donna) al quale trasmettessimo amore senza essere corrisposti.
Non tutti gli amori sono uguali, non tutti gli amori fanno nascere dentro di sè il sentimento di donare incondizionatamente.
Credo che bisgna essere ricchi interiormente e donare a chi e alle situazioni che hanno un significato.
Ogni nostra ricchezza è un'energia preziosa che non va nè perduta nè sprecata ma ben utilizzata.
Non tutto ha un senso: un amore sprecato è energia che avrebbe potuto essere indirizzata in modo migliore.
cheers

L'amore non è mai energia sprecata, ma è amore incondizionato, anche nei confronti di un uomo o di una donna
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 5:05 pm

samos ha scritto:
Rosspollina ...non sono d'accordo ...
la visione che Lunetta ci ha offerto con questo pensiero è quella di un amore "maturo" , consapevole ...non so come spiegarti...ma penso, come credo Lunetta, che l’amore ti travolga a 360°: l’amore è amicizia, passione, emozione allo stato puro, coinvolgimento totale.
Definire l'Amore come quello stato d'animo, quel sentimento che comporta benessere, felicità, liberazione dai conflitti interiori ed esterni e che esprime le proprie manifestazioni mediante l'affetto, la solidarietà, la compassione non è affatto azzardato.
Quando dici "Credo che bisogna essere ricchi interiormente e donare a chi e alle situazioni che hanno un significato" penso che questa sia una visione un po' limitata di questo sentimento.Allora,.a quello che dico, tu potresti risponderei:" se l'Amore significa qualche cosa di molto bello, appagante e positivo per l'esistenza, come mai l'Umanità, pur disponendo di tale dote, vive in un diffuso malessere e in una conflittualità permanente ricorrendo l'Amore?Credo che la risposta stia nel fatto che la maggior parte delle persone non lo viva nella visione descritta sopra , ma solo da una sorta di egoismo personale ( do amore e quindi pretendo amore in cambio) sarebbe opportuno che ognuno ci riflettesse sopra, cercando di sondare in profondità i propri sentimenti per scoprire la risposta. Cominciando, per esempio, a domandarsi se la chiave del proprio benessere consistesse solo dal fatto che la propria felicità dipende esclusivamente da quanto si è amati ( cioè da quanto amore si riceve in cambio)
Io credo che la mia felicità,la felicità di ciascuno , il proprio benessere dipendono dalla dimensione in cui noi amiamo.Forse sono troppo filosofica e romantica??

Non sei nè romantica nè filosofica, ma ti stai incamminando sul sentiero dell'Amore vero...hai interpretato tutto in maniera ottima samossina ed hai anche dato altri spunti di riflessione importantissimi con le tue emozioni, perchè sono quelle che mi arrivano leggendoti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 5:10 pm

samos ha scritto:
Si rosspollina ...lo avevo capito ...cosa intendevi ...la mia risposta rimane quella ...nel senso che se si ama una donna o un uomo è ovvio che il desiderio maggiore e lecito sia quello di essere corrisposti , ci mancherebbe !!! ma può essere anche possibile il fatto che ciò non accada e provare amore lo stesso ...in questo senso indico l'amore completo e non egoistico . Se si parla di amore tra uomo e donna solo per ottenere in cambio qualcosa ( cioè l'essere corrisposti ) la visione della cosa secondo me ha una piega egoistica, l'amore , come ho scritto sopra è anche altro e va oltre.....esistono rapporti all'inizio non corrisposti , ma grazie alla capacità di colui che è innamorato a donare amore senza tornaconto, solo per il fatto di essere innamorato appunto, si può trasformare nell'altra persona il disinteresse, in amore. adesso crdo di essermi incartata io con i concetti

Non ti sei incartata, ma hai solo inciampato Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing anche se hai detto una grande verità....l'amore offerto all'altro/a senza aspettarsi nulla in cambio, muove anche le montagne, per cui è più facile che da amore nasca amore, che da una passione momentanea. Io posso anche essere corrisposta, perchè vedo l'alttrazione, la passione, le tenerezze dell'altro, ma se ci limitiamo a questo...piano piano l'amore (che amore non è) se ne va e rimane il vuoto. Amare è donare, amare per la gioia di dare all'altro... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 5:42 pm

Si, amore è la gioia di donare all'altro.
Amore è la dedizione, la pazienza, è essere sempre presenti nel momento in cui gli altri hanno bisogno, l'amore è sempre il nostro.
L'amore non corrisposto non smuove nessuna montagna: se uno non ci ama non ci amerà vedendo quanto amore abbiamo per lui/lei anzi, può essere pure che ciò che facciamo rafforzi il suo egoismo e non lo stimoli ad amare.
Se vogliamo e sentiamo la necessità e capacità di amare: facciamolo incondizionatamente non aspettandoci proprio niente in cambio.
Il mondo è pieno di uomini o donne che aspettano qualcuno in particolare aspettandosi qualcosa che non arriva e non arriverà, nonostante tutto.
Torna in alto Andare in basso
samos

samos


Messaggi : 5735
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:09 pm

rosspoldark ha scritto:
Si, amore è la gioia di donare all'altro.
Amore è la dedizione, la pazienza, è essere sempre presenti nel momento in cui gli altri hanno bisogno, l'amore è sempre il nostro.
L'amore non corrisposto non smuove nessuna montagna: se uno non ci ama non ci amerà vedendo quanto amore abbiamo per lui/lei anzi, può essere pure che ciò che facciamo rafforzi il suo egoismo e non lo stimoli ad amare.
Se vogliamo e sentiamo la necessità e capacità di amare: facciamolo incondizionatamente non aspettandoci proprio niente in cambio.
Il mondo è pieno di uomini o donne che aspettano qualcuno in particolare aspettandosi qualcosa che non arriva e non arriverà, nonostante tutto.

Rosspollina , scusami se oggi ti faccio da bastian contrario....ma non sono ancora d'accordo con te ...quando dici che "L'amore non corrisposto non smuove nessuna montagna: se uno non ci ama non ci amerà vedendo quanto amore abbiamo per lui/lei anzi, può essere pure che ciò che facciamo rafforzi il suo egoismo e non lo stimoli ad amare." per il semplice fatto che penso che in quello che si fa bisogna crederci ( se solo se ti impegni veramente raggiungi qualsiasi risultato) per cui se fondamentalmente, dentro di noi sentiamo che già inizialmente è una causa persa, non siamo stimolati a crederci davvero in quell'amore e quello che noi pensiamo sia amore non corrisposto è solo mera infatuazione.Al di là di questo credo che se uno non ci ama non sia insensibile all'amore che noi proviamo per lui . Io credo che comunque da qualche parte dentro il suo cuore sia in ogni caso lusingato ...e l'egoismo , se ha voglia di amare e credere in questo sentimento pian piano come la goccia che scava la pietra viene smussato.La forza in chi ama sta nella pazienza, nel credere veramente nel suo amore e nel confidare nel tempo . Sono fermamente convinta di tutto ciò.Il fatto che tutto il mondo sia pieno di uomini e donne che aspettano qualcuno che non arriva secondo me sta nel fatto che il più delle volte ( a causa di una delusione o di esperienze comunque negative ) ci si chiude davanti a questo sentimento e non si crede più in lui ...per questo fino a quando il cuore non è libero completamente da pregiudizi o reminescienze di brutte esperienze non si è pronti ad affrontarlo.Amare significa mettersi in gioco in tutto e per tutto e per farlo bisogna tirale fuori le p...ine .E , scusami , non è da tutti . e' troppo facile dire che l'uomo o la donna giusta non arriveranno mai o non esistono. L'uomo o la donna giusta si possono trovare dal fruttivendolo comprando un chilo di patate, alla fermata del bus, in fila alle poste.... non c'è luogo , non c'è tempo previsto . Arrivano se si è pronti ad accoglierli.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:12 pm

Una cosa intelligente l'hai detta rossinapollina..."Se vogliamo e sentiamo la necessità e capacità di amare: facciamolo incondizionatamente non aspettandoci proprio niente in cambio." che è poi ciò che afferma il pensiero del giorno e ciò che molto più modestamente ho sostenuto io con la mia riflessione subito sotto al pensiero di Aïvanhov
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:19 pm

samos ha scritto:
rosspoldark ha scritto:
Si, amore è la gioia di donare all'altro.
Amore è la dedizione, la pazienza, è essere sempre presenti nel momento in cui gli altri hanno bisogno, l'amore è sempre il nostro.
L'amore non corrisposto non smuove nessuna montagna: se uno non ci ama non ci amerà vedendo quanto amore abbiamo per lui/lei anzi, può essere pure che ciò che facciamo rafforzi il suo egoismo e non lo stimoli ad amare.
Se vogliamo e sentiamo la necessità e capacità di amare: facciamolo incondizionatamente non aspettandoci proprio niente in cambio.
Il mondo è pieno di uomini o donne che aspettano qualcuno in particolare aspettandosi qualcosa che non arriva e non arriverà, nonostante tutto.

Rosspollina , scusami se oggi ti faccio da bastian contrario....ma non sono ancora d'accordo con te ...quando dici che "L'amore non corrisposto non smuove nessuna montagna: se uno non ci ama non ci amerà vedendo quanto amore abbiamo per lui/lei anzi, può essere pure che ciò che facciamo rafforzi il suo egoismo e non lo stimoli ad amare." per il semplice fatto che penso che in quello che si fa bisogna crederci ( se solo se ti impegni veramente raggiungi qualsiasi risultato) per cui se fondamentalmente, dentro di noi sentiamo che già inizialmente è una causa persa, non siamo stimolati a crederci davvero in quell'amore e quello che noi pensiamo sia amore non corrisposto è solo mera infatuazione.Al di là di questo credo che se uno non ci ama non sia insensibile all'amore che noi proviamo per lui . Io credo che comunque da qualche parte dentro il suo cuore sia in ogni caso lusingato ...e l'egoismo , se ha voglia di amare e credere in questo sentimento pian piano come la goccia che scava la pietra viene smussato.La forza in chi ama sta nella pazienza, nel credere veramente nel suo amore e nel confidare nel tempo . Sono fermamente convinta di tutto ciò.Il fatto che tutto il mondo sia pieno di uomini e donne che aspettano qualcuno che non arriva secondo me sta nel fatto che il più delle volte ( a causa di una delusione o di esperienze comunque negative ) ci si chiude davanti a questo sentimento e non si crede più in lui ...per questo fino a quando il cuore non è libero completamente da pregiudizi o reminescienze di brutte esperienze non si è pronti ad affrontarlo.Amare significa mettersi in gioco in tutto e per tutto e per farlo bisogna tirale fuori le p...ine .E , scusami , non è da tutti . e' troppo facile dire che l'uomo o la donna giusta non arriveranno mai o non esistono. L'uomo o la donna giusta si possono trovare dal fruttivendolo comprando un chilo di patate, alla fermata del bus, in fila alle poste.... non c'è luogo , non c'è tempo previsto . Arrivano se si è pronti ad accoglierli.

Niente di più nè di meglio da dire...brava samossina!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:27 pm

Laughing Grazie Lunetta e meno male che qualche volta dico qualcosa di non cretino Laughing .
Il fatto è che io ho CAPITO BENE cosa intendevi nel tuo post e non è questione di intelligenza ma solo di saper leggere.
Samossina....secondo me prendi lucciole per lanterne pensando che il nostro amore vero (quello che sta nella pazienza e trae forza solo da se stesso e dalla sua convinzione) scava nell'egoismo di qualcun altro.
Allora, se poi ci si accorge che non ha scavato, che vorrebbe dire? Che la nostra era solo infatuazione, che non eravamo convinti e, di conseguenza, la nostra era una causa persa?
A parte il fatto che questo è un altro discorso da quello aperto da Lunetta....io credo che le cose non stanno come dici tu (riguardo sempre al discorso aperto inter nos).
Samossina....non hai risposto alla mia domanda di oggi Rolling Eyes .
cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:32 pm

Precisazione: quando io dico "aspettare qualcuno" non intendo qualcuno in generale bensì in particolare!
E' ovvio che l'amore arriva quando uno è pronto ad accoglierlo.
Mi riferisco al caso più specifico in cui si aspetta pazientemente (e con tutto l'amore) il tal dei tali.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 7:51 pm

Rossinapollina io ti stimo molto e ti apprezzo perchè sei una bella persona, però non condivido nulla di ciò che pensi nei riguardi dell'amore, sia in generale che in particolare...in amore non esiste il bianco o il nero. Amare non è mettere sulla bilancia quanto amore dai e quanto ne ricevi…pretendere amore è legittimo, esigerlo senza donarsi, appartiene a chi non vuole amare. Amare una persona è averla senza possederla. Dare il meglio di sé, senza pensare di ricevere. Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine. Temere di perderla, ma senza essere gelosi. Aver bisogno di lei, ma senza dipendere. Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine. Essere legati a lei, pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei, pur essendo se stessi. Ma per riuscire in tutto ciò, la cosa più importante da fare è…accettarla così com’è, senza pretendere che sia come si vorrebbe. Altrimenti davvero l'amore è delusione e delusione maggiore è quando questa persona se ne va per un'altra Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 8:27 pm

Lunetta io non ho detto ciò che penso nè nei riguardi dell'amore in generale nè in quello particolare anzi...su quest'ultima cosa un pochino la mia l'ho detta.
Quello che tu dici sono parole sante ma mi sembra ovvio che amare una persona vuol dire anche aspettarsi qualcosa in cambio o ...mi sbaglio?
Tu stessa dici: "pretendere amore è legittimo, esigerlo senza donarsi, appartiene a chi non vuole amare" quindi..pretendere qualcosa è normale, pensare di avere una contretizzazione è ovvio, in questo caso.
Se non ci si deve aspettare niente allora non si può parlare più di amore per un uomo ma di un amore generico, di un amore universale.
Il discorso aperto con Samossina era molto nel particolare, sarei curiosa di sapere se tutto ciò che ha detto, tutto ciò che sembrerebbe aver così bene interpretato, troverebbe lo stesso supporto nell'ipotesi che le ho paventato.
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 9:30 pm

Conoscendo samos direi di sì e lo ha già dimostrato vivendo sulla sua pelle, proprio ciò che le hai paventato Smile attenta che il mio pretendere amore non è inteso come si crede generalmente, ma vuol dire trascinare, cioè trovare la certezza in se stesso e la forza di coinvolgere Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 10:09 pm

Mi sarebbe piaciuto rispondesse lei.
Trovare la forza in se stesso non sempre equivale a trascinare o coinvolgere.
Essere convinti del proprio amore non necessariamente smussa l'egoismo al quale è indirizzato.
E' questo il punto che merita riflessione: amiamo e traiamo forza, acquisiamo questa capacità interiore di donarci e gioire nel donare ma...non prendiamoci troppo in giro su altri risultati nè creiamoci aspettative.
I love you
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 10:16 pm

Guarda che ti ha risposto nella sezione CONFRONTIAMOCI con un post aperto apposta Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 10:30 pm

Si, l'ho appena letto, Grazie Dolcissima
cheers
Torna in alto Andare in basso
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO EmptySab Feb 09, 2013 10:35 pm

DolceLuna ha scritto:
Rossinapollina io ti stimo molto e ti apprezzo perchè sei una bella persona, però non condivido nulla di ciò che pensi nei riguardi dell'amore, sia in generale che in particolare...in amore non esiste il bianco o il nero. Amare non è mettere sulla bilancia quanto amore dai e quanto ne ricevi…pretendere amore è legittimo, esigerlo senza donarsi, appartiene a chi non vuole amare. Amare una persona è averla senza possederla. Dare il meglio di sé, senza pensare di ricevere. Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine. Temere di perderla, ma senza essere gelosi. Aver bisogno di lei, ma senza dipendere. Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine. Essere legati a lei, pur essendo liberi.
Essere un tutt’uno con lei, pur essendo se stessi. Ma per riuscire in tutto ciò, la cosa più importante da fare è…accettarla così com’è, senza pretendere che sia come si vorrebbe. Altrimenti davvero l'amore è delusione e delusione maggiore è quando questa persona se ne va per un'altra Wink




Questo concetto lo condivido pienamente ma il mio bisogno di essere amata da un uomo mi impedisce di provare questo amore vero......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PENSIERO DEL GIORNO Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO DEL GIORNO   PENSIERO DEL GIORNO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PENSIERO DEL GIORNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PENSIERO DEL GIORNO:NUTRIAMO OGNI GIORNO UN PENSIERO CHE CI STA A CUORE E QUESTO FINIRA' PER IMPORSI AI SENTIMENTI E DAI SENTIMENTI PASSERA' ALLE NOSTRE AZIONI
» PENSIERO DEL GIORNO: IMPARATE PURE UNA COSA NUOVA OGNI GIORNO, MA OGNI GIORNO DATEVI TEMPO DI CONOSCERE QUALCOSA DI PIU' DI VOI STESSI
» PENSIERO DEL GIORNO: L'AMORE CI FA VEDERE L'ALTRO, OGNI GIORNO CON OCCHI NUOVI
» PENSIERO DEL GIORNO: E' IMPORTANTE STABILIRE IL CONTATTO CON LA SORGENTE DIVINA OGNI GIORNO
» PENSIERO DEL GIORNO: LA NASCITA DEL GIORNO E’ UNO SPETTACOLO CHE CI DEVE SPINGERE A METTERCI IN CAMMINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: QUATTRO CHIACCHIERE TRA STREGHETTE :: UN PENSIERO PER MEDITARE-
Vai verso: