StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GRATIN DI CARCIOFI, PORRI E PATATE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GRATIN DI CARCIOFI, PORRI E PATATE Empty
MessaggioTitolo: GRATIN DI CARCIOFI, PORRI E PATATE   GRATIN DI CARCIOFI, PORRI E PATATE EmptySab Apr 06, 2013 12:50 pm

Ingredienti per 8 persone:

4 porri
1,25 kg. di patate grandi
200 g. di formaggio emmenthal
8 carciofi
2,5 dl. di panna liquida
2,5 dl. di latte intero
1 bella manciata di parmigiano grattugiato
burro q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione: Preriscaldate il forno a 210°. Imburrate una pirofila rettangolare aventi le misure di 23 x 33 (o di altra forma ma di equivalente superficie). Pulite i porri, lavateli, tagliateli a metà per il lungo, e poi a pezzetti. Fateli stufare con un po’ di burro, un po’ di sale e dell’acqua se necessario. A fine cottura fateli raffreddare (non dovrebbe essere avanzato molto liquido). Pulite i carciofi, tagliateli a fettine, e cuocete anche loro con poco burro, un pizzico di sale e acqua se serve; fate raffreddare anch’essi. Pelate le patate, poi affettatele sottilmente usando una mandolina o un affetta verdure elettrico. Mettetele in una capace ciotola con acqua fredda, e smuovetele per lavarle bene. Scolatele e mettetele su un vassoio a strati separati da fogli di carta da cucina per asciugarle bene. Riunite in una ciotola i porri, i carciofi, il formaggio svizzero, mescolate per amalgamare bene e aggiustate di sale e pepe. Stendete un terzo delle patate sul fondo della pirofila. Distribuiteci sopra metà del composto di verdure e formaggio, ricoprite con un terzo delle patate, cercando di stenderle uniformemente, poi con il composto rimasto, ed infine ricoprite con le patate rimaste. Versateci sopra il latte mescolato con la panna, e coprite con un foglio di alluminio cercando di chiudere abbastanza bene. Infornate e cuocete per 40’. Spolverate con il parmigiano e infornate di nuovo scoperto, cuocete fino a quando la superficie sarà dorata e le patate saranno tenere quando proverete ad infilzare un coltello appuntito al centro della preparazione, ci vorranno circa 20’. Servite caldo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GRATIN DI CARCIOFI, PORRI E PATATE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GRATIN DI ASPARAGI BIANCHI
» GRATIN DI ASPARAGI AL FORMAGGIO
» CARRE’ DI AGNELLO CON GRATIN DI PANE ED EMMENTHAL
» GNOCCHI DI PATATE
» POLPETTE AI CARCIOFI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: CONTORNI PASQUALI-
Vai verso: