StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ATUM (DIVINITA' EGIZIA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ATUM (DIVINITA' EGIZIA) Empty
MessaggioTitolo: ATUM (DIVINITA' EGIZIA)   ATUM (DIVINITA' EGIZIA) EmptyMar Nov 05, 2013 7:54 pm

É il demiurgo di Iunu-Eliopoli. Il suo nome significa il Compiuto è Colui che non è. Atum si è autocreato sorgendo dalle acque primordiali sotto forma di collina originaria, per espettorare poi Shu (aria) e Tefnut (il fuoco). Rappresenta ciò che nel linguaggio alchemico viene definito il fuoco stitico, ovvero l'agente coagulante. Atum fu, ancor prima di Ra, il primo neter di Eliopoli e solo durante la XIII dinastia si fuse con lui. L'animale a lui sacro è il cobra acciambellato, che ricorda la sua origine ctonia (la materia inerte, serbatoio di vita). Sono a lui consacrati anche l'anguilla e la mangusta. Il suo nome si scrive con il segno della slitta, "5", che significa essere completo, giungere a compimento, ma anche non essere. "5" è il principio che governa la creazione, l'equilibrio cosmico, la vita e la morte. Associato a Ra diventa il movimento manifestato attraverso la luce. Con lo scarabeo Khepri, Atum è l'indefinito nel suo atto creativo. Khepri-Ra-Atum esprime il ciclo vitale. "Do vita al mio corpo grazie ai miei poteri magici. Ho creato me stesso e mi sono formato come desideravo, secondo il mio volere".
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ATUM (DIVINITA' EGIZIA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: