"La gelosia, quel sentimento che provano uomini e donne quando sentono che l'essere che vorrebbero tenere esclusivamente per sé sta loro sfuggendo, è sempre fonte di grandi sofferenze.
Vincerla è difficilissimo. L'unico metodo efficace consiste nell'imparare ad elevare il proprio amore fino alle regioni superiori. Quando una donna ama un uomo per la sua intelligenza, la sua scienza, il suo spirito e la sua bontà, non si augura forse che egli sia riconosciuto ed apprezzato dal maggior numero possibile di persone, e che molti desiderino incontrarlo? Se il suo amore si rivolge alle qualità intellettuali e spirituali di quell'uomo, ella non si attacca a lui, alla sua presenza fisica, poiché ciò che quella donna ama in lui è qualcosa di sottile, di impalpabile, che niente e nessuno può toglierle. E lo stesso vale per un uomo nei confronti di una donna.
Volete sfuggire alle grinfie della gelosia? Educate il vostro amore, elevatelo a un piano superiore! La gelosia è indissolubilmente legata all'amore sensuale. Finché siete fisicamente attaccati ad un essere, vorreste che egli appartenesse soltanto a voi. Amatelo spiritualmente, e sentirete il desiderio di presentarlo agli altri perché anch'essi possano apprezzare le sue qualità."
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)