| PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 8:20 am | |
| Come il vento distrugge e disperde i petali dei fiori, così la gelosia distrugge l’amore e disperde i petali del cuore | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 9:17 am | |
| tutta la gelosia o solo quando è eccessiva? (un venticello leggero non distrugge e disperde i petali no?) | |
|
| |
DolceLuna Team
Messaggi : 27214 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 59 Località : Emilia - Romagna
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 10:16 am | |
| Tutta la gelosia è dannosa esmeraldina, perché non è mai dolce brezza, è sempre vento, in quanto nasce comunque da un problema interiore di mancanza di fiducia in se stessi in primis e poi verso l'altro. E si torna sempre all'amore verso se stessi per imparare ad amare gli altri. La gelosia, poca o tanta, fa sempre stare male qualcuno, perché crea dubbi, incertezze, ansia...In gioco c’è l’idea di perdere qualcosa a cui si tiene follemente. E da qui la voglia di combattere, ma cosa si combatte? Se stessi o la persona amata? Se io mi amo, mi sento bene con me stesso, so anche come far stare bene l'altro; anche perché dobbiamo sfatare un mito, che è più una giustificazione che la realtà: la gelosia non è una malattia. La gelosia è un brutto sentimento, che comporta svalutazione di sè e dell'altro ed è essenzialmente possesso, con cui l'amore c'entra poco. Quella persona ci appartiene, è nostra, come fosse un oggetto che nessun altro deve guardare o toccare. La gelosia, poca o tanta, porta con sé proiezione e possesso, in quanto ci fa vivere l'altro come se fosse una parte del proprio corpo e non come un altro universo che vive accanto a noi e che con noi fa parte dell'Universo. Si arriva ad uccidere per gelosia con un movente molto viscerale "O mia/o o di nessun altro/a" quanti hanno ucciso così, dove sta l'amore qui? Nell'omicidio si ha l'illusione di un possesso eterno dell'oggetto che rimarrà per sempre dell'uccisore. Inoltre, non dimentichiamo che la gelosia nasconde un inconscio desiderio di tradire, insito nel geloso, che, per proiezione viene attribuito al partner, quindi il geloso è un traditore in realtà, cosciente o inconscio. Amare deve comportare anche la fiducia nell'altro oltre che in se stessi | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 10:35 am | |
| giusto!! in effetti se ci penso bene però la maggior gelosia l'ho provata in passato (ma comunque avevo i miei buoni motivi per esserlo).. stranamente per N non sono tanto gelosa, non lo sono per niente nei confronti di mia figlia ad esempio..(sempre se si può inserirla come paragone, magari l'amore per i figli non rientra in questo post) | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 10:55 am | |
| Finalmente adesso con vera consapevolezza posso dire......si concordo in pieno con il pensiero di dolcissima. La gelosia poca o tanta e sempre gelosia e nasconde insicurezze,mancanza di fiducia ecc... Tanto bisogna ricordarsi sempre che l'altro deve essere lasciato libero di amarci e stare con noi.....perche gelosia o no l'altro non e una cosa nostra,non ci appartiene e se vuole andare via lo fa...... | |
|
| |
esmeralda Moderatore
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 11:07 am | |
| Lo sai che hai proprio ragione Giadina! !!!!!!! | |
|
| |
giada Moderatore
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 Ven Gen 03, 2014 11:12 am | |
| Le esperienze dolorose insegnano,fanno riflettere e un po ti cambiano | |
|
| |
DolceLuna Team
| |
| |
DolceLuna Team
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 | |
| |
|
| |
| PENSIERO TAO DI OGGI 03 GENNAIO 2014 | |
|