«Voi amate la natura e scoprite in essa spettacoli sempre nuovi che non vi stancate di ammirare. Ma quel che forse non sapete è che, tramite il vostro pensiero e il vostro amore, potete anche entrare in relazione con la natura affinché essa si apra a voi.
Vi avvicinate a un fiume, a un lago, a una foresta, a una montagna... Fermatevi un momento e rivolgete loro un cenno con la mano. A modo loro essi risponderanno al vostro saluto, e sentirete che qualcosa in voi si armonizza, si illumina e si alleggerisce, semplicemente perché avrete deciso di salutare la natura vivente e le creature che la abitano. E ora raccogliete una pietra lungo la via e accarezzatela con amore: l'entità che abita quella pietra accetterà il vostro amore, vibrerà all'unisono con voi e vi amerà anch'essa.
Non è sufficiente dire che la natura è viva: è anche necessario imparare cosa dovete fare affinché quella vita divenga una realtà in voi. Il giorno in cui saprete coltivare una relazione cosciente con la creazione, non vi sentirete più soli né poveri, poiché sarà la vita divina che verrà a colmarvi delle sue benedizioni.»
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)