StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TORTELLI DI ZUCCA DELLA STREGA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

TORTELLI DI ZUCCA DELLA STREGA Empty
MessaggioTitolo: TORTELLI DI ZUCCA DELLA STREGA   TORTELLI DI ZUCCA DELLA STREGA EmptyMer Ott 29, 2014 9:26 pm

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

Per la pasta:


400 g di farina,
4 uova,
sale q.b.


Per il ripieno:

1,5 Kg di zucca gialla,
100 g di mostarda di Cremona,
100 g di amaretti,
100 g di pangrattato,
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato,
2 tuorli d'uovo,
mezzo cucchiaio di noce moscata,
la scorza di mezzo limone,
sale q.b.


Per la salsa:

60 g di burro,
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato


PREPARAZIONE: Il giorno prima della preparazione dei tortelli, accendere il forno a 180° e far preriscaldare. Lavare bene la zucca, asciugarla e farla a pezzi grossi. Ripulirla da tutti i filamenti interni, lasciando invece la buccia. Metterla in forno e lasciarla cuocere per 1 h. Preparare intanto un composto con la mostarda, i tuorli, gli amaretti, il Parmigiano Reggiano, la scorza di limone, il sale, la noce moscata e il pangrattato. Appena la zucca ha terminato la cottura, prima che si raffreddi del tutto sbucciarla, farla a tocchetti e ridurla a passato con il frullatore. Unire il passato con tutti gli ingredienti in una terrina spaziosa, amalgamando con cura e coprire. Lasciare riposare tutta la notte. Il giorno successivo, preparare i tortelli, impastando la farina e le uova, con un pizzico di sale. Spianare la sfoglia, mantenendo uno spessore medio e tagliarla in due metà. Mettere a bollire una pentola capiente d’acqua. Recuperare il ripieno di zucca e ricavarne delle palline da distribuire sulla prima metà della pasta. Lasciare tra le palline una distanza di circa 6 cm. A questo punto prendere l’altra metà e ricoprire, sigillando con i rebbi di una forchetta i bordi. Ritagliare a questo punto con una rotella o con un coltello i tortelli, dando loro la forma che più ci piace. Quando l’acqua nella pentola bolle, aggiungere una manciata di sale e buttare i tortelli, mescolando bene, soprattutto all’inizio. I tortelli dovranno cuocere per 8’ (quando vengono a galla sono cotti). Intanto, fare fondere a bagnomaria il burro ed accendere il forno a temperatura bassa. Scolare i tortelli con un mestolo forato e disporne un primo strato in una zuppiera. Ricoprire con il burro fuso ed una spolverata di Parmigiano reggiano. Procedere a strati e chiudere con un velo di Parmigiano Reggiano. Coprire la zuppiera, spegnere il forno e mettervi la zuppiera a riposare, tenendo lo sportello leggermente aperto. Dovrà riposare per 10’. Servire bene!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TORTELLI DI ZUCCA DELLA STREGA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: MENU' DI HALLOWEEN :: PRIMI PIATTI-
Vai verso: