StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LE STELLE di FRANZ BOLL e CARL BEZOLD

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LE STELLE di FRANZ BOLL e CARL BEZOLD Empty
MessaggioTitolo: LE STELLE di FRANZ BOLL e CARL BEZOLD   LE STELLE di FRANZ BOLL e CARL BEZOLD EmptySab Lug 30, 2011 9:58 am

Trama: Ci fu un tempo più che millenario in cui i presagi e gli archetipi degli accadimenti terreni venivano cercati nei corpi astrali incorruttibili, e filosofi e astronomi ritenevano che le forze celesti allestissero per i viventi l'immenso edificio del destino. La magia stessa non era nulla di diverso da una cosmologia applicata. Quell'intersezione tra scienza e religione che dai Babilonesi fino a Keplero e oltre si identificò con il dominio astrologico fu oggetto, tra fine Ottocento e inizio Novecento, di indagini imponenti, culminate nel piccolo capolavoro di Franz Boll e Carl Bezold. Qui la loro consuetudine con le fonti antiche apre al lettore interi universi di conoscenza, ma a coinvolgerlo è soprattutto la forza dell'interrogativo che pongono: a quale motivo attribuire la perdurante vitalità dell'astrologia in una modernità che l'ha destituita per sempre del suo contrastato statuto di scienza Proprio l'idea inesausta di una grande unità del cosmo, sopravvissuta ai secoli, ci rende possibile immaginare che cosa significasse per i nostri predecessori stare al cospetto di un Cielo parlanti e scrutare nelle stelle dello Zodiaco i voleri luminosi degli dèi. Risulta particolarmente affascinante per chi è interessato alla storia dell’Astrologia.

Edizioni: Bollati Boringheri (Collana NUOVA CULTURA. INTRODUZIONI)
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LE STELLE di FRANZ BOLL e CARL BEZOLD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL LIBRO ROSSO di CARL GUSTAV JUNG
» TU SCENDI DALLE STELLE
» PENSIERO DEL GIORNO: FERMIAMOCI SPESSO A GUARDARE LE STELLE…
» PENSIERO DEL GIORNO: LE STELLE SONO MONDI POPOLATI DA ENTITA’
» PENSIERO DEL GIORNO: GLI ANGELI ABITANO ANCHE NELLE STELLE. RIVOLGETEVI A LORO, CONCENTRANDOVI SU UNA STELLA CHE VI ATTRAE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN BIBLIOTECA :: MANUALI E GUIDE-
Vai verso: