StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ROCCOCO' (Ricetta tradizionale napoletana)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ROCCOCO' (Ricetta tradizionale napoletana) Empty
MessaggioTitolo: ROCCOCO' (Ricetta tradizionale napoletana)   ROCCOCO' (Ricetta tradizionale napoletana) EmptyDom Dic 14, 2014 10:59 am

Ingredienti per 20 roccocò:

500 g di farina 00
200 g di zucchero
350 g di mandorle sgusciate
1 uovo
100 g di miele
bucce grattugiate di 2 arance e 1 limone
5 g di ammoniaca in polvere per dolci
25 gr di "pisto" (chiodi di garofano, cannella, noce moscata, anice stellato)
125 ml di acqua
1 pizzico di sale


Preparazione: Tostate le mandorle in una padella, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciatene una ventina per la guarnizione esterna dei biscotti. Togliere le mandorle tostate dal forno e riducetele in granella con l’aiuto di un minipimer. In un piano da lavoro mettete la farina a fontana e versatevi al centro lo zucchero, il miele, la granella di mandorla, il pisto, l’ammoniaca e le scorze grattugiate di limone e arancia. Aggiungete, poco alla volta, l’acqua e cominciate ad impastare sin quando non si otterrà una pasta omogenea e dura. Date la forma ai roccocò. Prendete la pasta, fate dei salsicciotti e chiudeteli a formare una ciambella di circa 10 cm di diametro. Posate tutti i roccocò su di una teglia ricoperta con carta forno, tagliate le mandorle che avevate tenuto da parte in pezzi abbastanza grandi e sistemateli sopra i biscotti. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto. Cuocete per 15' a 180°. Se li volete più croccanti, teneteli in forno per 5' in più, facendo attenzione a che non si brucino. Una volta freddi servite con una bagna alcoolica.

Suggerimenti: Che cosa utilizzare per la bagna alcoolica? I più scelti sono liquori come il limoncello, il marsala, ma anche il vino, lo spumante o il vermouth: a voi la scelta!


NOTA BENISSIMO: L'ammoniaca in polvere per dolci si compra in farmacia e solo in farmacia, specificando che si vuole l'ammoniaca per dolci!!!....però, onde evitare stragi in famiglia e farmi stare tranquilla e serena, sostituite l'ammoniaca in polvere per dolci con del bicarbonato di sodio...che è meglio!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ROCCOCO' (Ricetta tradizionale napoletana)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I DOLCI-
Vai verso: