Ingredienti per 20 roccocò:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
350 g di mandorle sgusciate
1 uovo
100 g di miele
bucce grattugiate di 2 arance e 1 limone
5 g di ammoniaca in polvere per dolci
25 gr di "pisto" (chiodi di garofano, cannella, noce moscata, anice stellato)
125 ml di acqua
1 pizzico di sale
Preparazione: Tostate le mandorle in una padella, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciatene una ventina per la guarnizione esterna dei biscotti. Togliere le mandorle tostate dal forno e riducetele in granella con l’aiuto di un minipimer. In un piano da lavoro mettete la farina a fontana e versatevi al centro lo zucchero, il miele, la granella di mandorla, il pisto, l’ammoniaca e le scorze grattugiate di limone e arancia. Aggiungete, poco alla volta, l’acqua e cominciate ad impastare sin quando non si otterrà una pasta omogenea e dura. Date la forma ai roccocò. Prendete la pasta, fate dei salsicciotti e chiudeteli a formare una ciambella di circa 10 cm di diametro. Posate tutti i roccocò su di una teglia ricoperta con carta forno, tagliate le mandorle che avevate tenuto da parte in pezzi abbastanza grandi e sistemateli sopra i biscotti. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto. Cuocete per 15' a 180°. Se li volete più croccanti, teneteli in forno per 5' in più, facendo attenzione a che non si brucino. Una volta freddi servite con una bagna alcoolica.
Suggerimenti: Che cosa utilizzare per la bagna alcoolica? I più scelti sono liquori come il limoncello, il marsala, ma anche il vino, lo spumante o il vermouth: a voi la scelta!
NOTA BENISSIMO: L'ammoniaca in polvere per dolci si compra in farmacia e solo in farmacia, specificando che si vuole l'ammoniaca per dolci!!!....però, onde evitare stragi in famiglia e farmi stare tranquilla e serena, sostituite l'ammoniaca in polvere per dolci con del bicarbonato di sodio...che è meglio!!!