StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016 Empty
MessaggioTitolo: PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016   PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016 EmptySab Nov 05, 2016 9:12 am

PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016 Divinemother2

Vuoto del cuore è lasciare venire le cose senza attaccarvisi, è distacco dai frutti dell'azione, è agire senza desiderio
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016 Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016   PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016 EmptySab Nov 05, 2016 8:18 pm

Il vuoto del cuore non assume una valenza negativa e non è l'emblema di un cuore chiuso, di una generosità negata, ma è una condizione di grazia e forza insieme. Tendere verso il Vuoto del Cuore vuol dire cercare di fare il bianco dentro di sé, cercare quella pulizia interiore che illumina anche l'esterno. Nella visione occidentale il vuoto è sinonimo del nulla, mentre nella visione cinese ha una funzione creatrice e dinamica, a cui si arriva seguendo tre strade:

- il non desiderare;
- il non conoscere;
- il non agire.

Il non desiderare è il seguire il desiderio della natura, che è vivere e non rimanere attaccati agli "oggetti" dei nostri desideri, ma viverli finchè ci sono e lasciarli andare quando svaniscono, cioè vogliono o devono allontanarsi... come l'acqua di un fiume, dove in un determinato punto del suo corso, lo scorrere dell'acqua permette l'arrivo di altra acqua nello stesso punto, così il lasciare fluire il desiderio permette che ne arrivino altri e che anche noi possiamo fluire nella vita senza rimanere attaccati a dei nostri concetti e quindi rimanere fermi.
Il non conoscere consiste nel fatto che non bisogna cercare necessariamente le spiegazioni della vita e non bisogna legarsi al desiderio di sapere e di studio al fine di se stesso, ma bisogna conoscere ciò che realmente serve alla nostra vita affinchè questa possa fluire. La vita non va capita per forza, ma sicuramente va vissuta in ogni istante e non nel senso di divertimento, ma nel senso di sentire noi stessi e vivere le nostre emozioni e la nostra totalità in ogni istante.
Il non agire è il non interferire con le leggi del Cielo e della Terra. Ovvero , secondo la medicina cinese, la nostra vera gioia consiste nell'ascoltare noi stessi, nel conoscerci e nel seguire il nostro destino, che è stabilito ed è un dono del Cielo. Tutto ciò che noi eseguiamo al di fuori di questo porta ad un nostro danno, che può essere fisico (perdita di energie facendo cose inutili, malattie ..) o psichico (perdita del nostro vero Io, visione irreale della vita..). Nella nostra società, molto spesso noi con il nostro tran tran quotidiano, manipoliamo la nostra vita e non ci ascoltiamo più, non sappiamo più chi siamo, qual'è il nostro destino, e ci affanniamo a crearci noi un nostro futuro, come vogliamo. Ma la vita è come un fiume che inesorabilmente scorre e nel quale noi nuotiamo. Noi abbiamo due scelte o nuotare contro corrente o nuotare seguendo la corrente. Nel primo caso ci ritroveremo a guardare indietro continuamente, a lottare e faticare per tentare di tornare indietro inutilmente (verremo comunque portati dal fiume dove vorrà lui), solo con il risultato di arrivare alla nostra destinazione stanchi, senza sapere dove siamo andati e dove ci troviamo, per non parlare del rischio di affogare che abbiamo corso per lo sforzo.
Nel secondo caso invece ci lasciamo trascinare dalla corrente, accettando il corso del fiume e rifiutando il nostro controllo (illusorio, poichè abbiamo detto che intanto il fiume ci porta dove vuole) sulla vita. Arriveremo a destinazione sapendo chi siamo, dove siamo andati, accettando di lasciare alcuni luoghi sapendo che ne arriveranno altri portati dallo scorrere del fiume, accettando le rapide come l'acqua calma sapendo che entrambe fanno parte del fiume e hanno il loro scopo. Accetteremo quindi il nostro destino.
Ma perchè raggiungere il vuoto del cuore? Perchè questo vuoto ci permette di accogliere tutto l'amore dell'universo e di poterlo dare agli altri (Vuoto-pieno-vuoto), ci permette di accogliere tutti i nostri fratelli e lasciarli andare quando non vorranno il nostro Amore; ci permette di essere realmente liberi e non schiavi di noi stessi, ma soprattutto ci permette di poter vedere nel nostro cuore. Se il nostro cuore è vuoto, trasparente come l'acqua calma, noi riusciamo a vedere il fondo e quindi la via per la vera gioia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
PENSIERO TAO DI OGGI 05 NOVEMBRE 2016
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PENSIERO TAO DI OGGI 01 NOVEMBRE 2016
» PENSIERO TAO DI OGGI 06 NOVEMBRE 2016
» PENSIERO TAO DI OGGI 16 NOVEMBRE 2016
» PENSIERO TAO DI OGGI 11 NOVEMBRE 2016
» PENSIERO TAO DI OGGI 22 NOVEMBRE 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE ED IL BENESSERE DELL'ANIMA :: TAO OVVERO LA VIA DEL SORRISO-
Vai verso: