StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GLOSSARIO CON LA B

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GLOSSARIO CON LA B Empty
MessaggioTitolo: GLOSSARIO CON LA B   GLOSSARIO CON LA B EmptyGio Giu 23, 2011 5:33 pm

Baddha - legato,preso,trattenuto,saldo. Riferito al sé individuale che si identifica con i propri veicoli

Bahirmukha drishti - coscienza rivolta all’esterno

Bhagavan - Dio, Signore; un titolo dato a Sri Ramana che ha realizzato la sua identità con il Sé.Epiteto riferito alle divinità, ai santi e a persone di rispetto

Bhakta - devoto

Bhakti - devozione e amore

Barata - Il termine usato da Sri Krishna quando si rivolge ad Arjuna nella Bhagavad Gita, significa anima luminosa

Bhavana - meditazione continua; concentrazione stabile della mente

Bahirańga Sādhanā - la ricerca esteriore dello spirito del suo Creatore.I primi stadi delloYoga :Yama, Niyama e Āsana, sono la ricerca esteriore e tengono i cercatori in armonia con i suoi simili e la natura.

Bāhya-kumbhaka - sospensione del respiro dopo una completa espirazione, quando i polmoni sono completamente vuotati

Baka - gru, uccello acquatico.

Bandha - appoggio, connessione, legame, relazione; schiavitù dovuta all'ignoranza della propria natura di Essere infinito. Legame, chiusura muscolare, contrazione.

Basti - tecnica di pulizia intestinale (del colon).

Bhagavad Gītā - "Il canto del Beato ", poema filosofico religioso. Una parte del Mahabharata in cui Krishna dà istruzioni ad Arjuna.

Bhagavān - Dio,venerabile,santo.

Bhakti /mārga - la via o il sentiero per la realizzazione attraverso l'adorazione di un dio personale.

Bhakti - devozione ardente, amore per il Divino; fede, costanza e attaccamento alla Divinità sotto qualsiasi condizione; assenza di egotismo; la via dell'amore, della devozione, dell'abbandono, della dedizione alla Divinità.

Bhakti/Yoga - Yoga della devozione

Bharadvāja - un saggio.

Bhastrikā - mantice usato in fornace. E' un tipo di prānāyāma in cui l'aria è spinta forzatamente dentro e fuori come in un mantice

Bhava/cakra - la ruota (cakra) dell'esistenza, effigie comune a tutto l'Oriente che simboleggia il ciclico ripetersi delle condizioni di esistenza senza un inizio e senza un termine; divenire trasmigratorio (samsara).

Bhaya - paura.

Bhedana - penetrante, che si apre un varco

Bheka - rana.

Bhoga - divertimento , un oggetto divertente

Bhramara - grande ape nera.

Bhramarī - un tipo di Prānāyāma in cui durante l'ispirazione si sente un debole ronzio simile a quello di un'ape.

Baranti/darśana - errata (bharānti ), visione o sapere (darśana) , delusione .
Bhu - terra

Bhūdāna - donazione della terra .

Bhuja - braccio o spalla .

Bhujanga - serpente.

Bhuja/pīdā - pressione del braccio o della spalla

Bhuta - l'esistente, sostanza componente o costituente, elemento primordiale. Con questo termine si designano gli elementi prima della natura di cui, secondo la concezione vedantica, è costituita la manifestazione universale nel suo aspetto formale sottile e grossolano. Poiché i piani causale, sottile e grossolano della manifestazione non sono entità separate, ma aspetti via via più densi, o condensati, della medesima Esistenza unica, il grado di condensazione di ciascuno corrisponde alla sua "distanza" dal Principio. Essendo aspetti vibratori di un unico Essere universale, vanno considerati come successive "precipitazioni" o "condensazioni", per cui risultano contenuti l'uno nell'altro in quanto espressione attuata di possibilità interne.

Bīja - seme, germe, causa prima; contenuto coscienziale.

Bīja/mantra - suono-seme principiale; mantra, o sillaba mistica, associato a ciascuno dei cakra.

Bindhu - punto o cerchio minuto che rappresenta il principio dell’essere, il virtuale Satchitananda conosciuto nell’individuo come antaryami

Bodha - la conoscenza intuitiva, la comprensione risolvente; conoscenza in quanto effettiva consapevolezza.

Bodhi - pensiero illuminato, perfetta illuminazione, integrale risveglio alla coscienza; Conoscenza pura.

Bodhisattva - lett. "colui la cui natura è pura Conoscenza". Per il Buddhismo è l'essere risvegliato e realizzato che, rinunciando al nirvana, si consacra al risveglio delle anime non liberate.

Brahmā - uno dei tre aspetti della Trimurti indù, ossia della triplice forma con cui si manifesta l'Essere qualificato, Brahman saguna (saguna: con attributi) o Isvara, e corrisponde precisamente all'aspetto creatore, aspetto costruttivo dell'intero mondo dei nomi e delle forme. E' il principio manifestante dell'Universo, in relazione a quello conservatore (Visnu) e quello trasformatore (Siva).

Brahmācārya - continenza-castità assoluta nei pensieri, nelle parole, nelle azioni-adronanza assoluta di tutti i sensi

Brahmāchārī - studente religioso votato al celibato e all'astinenza. Vede la divinità in tutto.

Brahman o Brahma - Realtà assoluta, l'Assoluto in sé; "Quello" (Tat) che, totalmente trascende e incondizionato, è sempre identico a se stesso. L'Uno-senza-secondo. Brahman è assolutamente distinto da ciò che penetra e pervade, mentre questo non è affatto distinto da Lui: se lo si distingue, è solo in modo illusorio. Questa irreciprocità nella relazione di Brahman con il mondo implica chiaramente l'esclusione tanto del panteismo come di qualunque forma di immanentismo. Brahman è l'Essere non qualificato (nirguna), il mondo è lo sviluppo di una delle sue infinite possibilità di qualificazione: così il Brahman è il Non-Essere in quanto puro e assoluto Essere senza dualità e rappresenta la pura Realtà metafisica trascendente qualsiasi principio di carattere ontologico. Brahman dunque non si modifica nel mondo, ma questo costituisce lo sviluppo indefinito delle qualità ishvariche, per cui Brahman è altro dal mondo mentre il mondo è compreso nel Brahman. In quanto Assoluto, Brahma non differisce dall'atman, che è l'Assoluto nell'essere, sì che la totale e definitiva liberazione può compiersi solo nella piena consapevolezza dell'identità (aikya) tra atman e Brahman.

Brahman - l’Assoluto, Quello

Brahmaatmaaikya/siddhi - realizzare che il Brahman o il Supremo Sé è lo stesso atma o sé individuale-

Brahmanda - uovo di Brahman, il germe universale

Brahmānda/prāna - ll respiro cosmico.

Brahmarsī - saggio bramino.

Brahmasūtra - testo base del Vedanta

Brama/randhra - l'apertura della parte superiore della testa attraverso la quale si dice che lo spirito lasci il corpo al momento della morte.

Brama/vidyā - la

Buddha - risvegliato, appellativo attribuito a colui che si è "risvegliato" o "illuminato". Secondo la Dottrina buddista vi sono stati e vi saranno dei Buddha; tra questi va menzionato il Gautama, il fondatore storico del Buddhismo.

Buddhi - intelletto superiore, intuizione, intelligenza; una delle quattro facoltà dell'organo interno, quella dell'intuizione discriminativa; la parte più sottile e pura dell'organo interno che, costituendo nell'individualità umana un piano di rifrazione, capta un riflesso della luce dell'atman o della pura Coscienza: è appunto da tale riflesso, nella sua integralità, che costituisce il jiva e che si determina poi negli altri elementi dell'individualità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GLOSSARIO CON LA B
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLOSSARIO CON LA E
» GLOSSARIO CON LA U
» GLOSSARIO CON LA F
» GLOSSARIO CON LA V
» GLOSSARIO CON LA G

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DI SANSCRITO-
Vai verso: