StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GLOSSARIO CON LA M

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

GLOSSARIO CON LA M Empty
MessaggioTitolo: GLOSSARIO CON LA M   GLOSSARIO CON LA M EmptyVen Giu 24, 2011 10:19 am

M (M-matra) della sacra sillaba Om (Aum); rappresenta la totalità dell'esistenza nello stato immanifesto-causale quale unità di coscienza.

Mahābhārata - celebre epica composta da Vyāsa, include il Bhagavad Gī tā Mahadeva - grande Divinità; appellativo di Siva.

Maharshi (maha rishi) - grande-maha rishi-veggente; grande Saggio; Filosofo; grande, possente, potente, elevato, nobile.

Mhasamadhi - il grande samadhi, in cui l’anima (javatman) abbandona definitivamente la forma corporea per immergersi nell’assoluto (Brahman), nella Suprema Identità

Mahat - l’Intelligenza cosmica; la grande Mente

Mahatma - Grande anima; persona altamente spirituale; maestro in sintonia con l’infinito

Maha Tripurasundari- Suprema Shakti

Mahavakya - letteralmente ‘grande detto’; specificatamente si riferisce a quattro grandi citazioni che proclamano la verità del Brahman: una dalla Itareya (Aitareya) Upanishad del Rig Veda, una dalla Brihadaranyaka dell’Yajur Veda, una dalla Chhandogya del Sama Veda e una dalla Manduka dell’Atharva Veda

Maheswara - uno dei cinque aspetti di Siva, come il velare la verità agli esseri fino all’esaurimento del loro karma

Makara - coccodrillo.

Mālā - ghirlanda, corona; uno dei metodi di recitazione dei mantra delle Upanisad.

Man - pensare.

Mana - desiderio, devozione verso un ideale.

Manana - contemplazione; la seconda delle tre fasi della realizzazione Vedantica

Manas - mente, il mentale; rappresenta il campo di sperimentazione dell’ahamkaraManas-chakra - plesso nervoso situato l'ombelico e il cuore.

Manavaloka - mondo dell'uomo, condizione di esistenza dell'essere nello stato umano.

Mandala - circolo, ruota; disco; orbita; associazione; l'orizzonte visibile; un tipo di diagramma mistico usato per invocare una Divinità; cosmogramma simboleggiante un particolare stato di coscienza e, nello stesso tempo, strumento per conseguirlo mediante la sua continua meditazione e contemplazione; supporto per certi tipi di meditazione.

Mandūka - rana.

Mani - avi, antenati.

Manipūra-cakra - il plesso nervoso situato nella regione dell'ombelico. Uno dei sette cakra situato all'altezza del plesso solare; il più alto dei cakra inferiori, ha come bijamantra il suono ram, cioè il mantra del Fuoco.

Manomanī - lo stato di samādhi. Manomayakośa - guaina o involucro mentale

Mantram (mantra) - il suono cosmico concepito dai Veda, usato per venerare e pregare; seme impresso per la meditazione sulla forma del Signore; magia ritualistica

Mantra-Yoga - lo Yoga basato sulle sacre formule verbali (mantra) al fine di risolvere la mente in Brahman.

Manu - l'Intelligenza cosmica, immagine riflessa di Brahma che si esprime come il Legislatore primordiale e universale. Non è un personaggio né un mito, ma un Principio. E' il prototipo dell'Uomo. Rappresenta la funzione ordinatrice dell'Intelletto universale. Il padre della razza umana.

Marana - l’arte di causare la morte attraverso i poteri soprannaturali Mārga - via, sentiero spirituale .

Math - luogo sacro; monastero; dimora dei sadhu Matra - misura, quantità metrica; lunghezza di ogni piede (pada); particola elementare o costituente; ciò che misura o determina la qualità; ciò che deve osservare certi limiti o restrizioni.

Matrubhuteswara Temple - Rishipratishtapita, Luce della MadreMatsya - pesce.

Matsyendra - uno dei fondatori dell'Hatha-Yoga.

Mauna - il silenzio; lo stato del muni; la condizione nella quale l'Unione (yoga) può veramente realizzarsi; il Silenzio onnicomprensivo del Sé; il Silenzio che simboleggia ed esprime la Coscienza dell'Assoluto, cioè la Consapevolezza dell'Identità con Brahman nirguna, il quale si instaura all'estinzione di ogni relatività (nirvana)

Maya - illusione, falsa apparenza; manifestazione o illusione personificata. Ignoranza metafisica; fenomeno; il mondo empirico fenomenico; tutto ciò che è modificazione sovrapposta alla pura Coscienza del Sé; ciò che non è né reale né non reale ma che, dal punto di vista della Realtà, semplicemente non è; il mondo del cambiamento e della trasformazione; l'apparenza della Realtà-Brahman; il "sonno-sogno" di Isvara.

Mayūra - pavone.

Meru - la mitica montagna d'oro e di gemme dell'Himalaya. Essa rappresenta il punto centrale dell'Universo attorno al quale si dice ruotino tutti i pianeti.

Meru prasthara - o Sri Chakra in forma conica

Merudanda - la colonna vertebrale.

Mithya - il falso Moha - delusione,infatuazione.

Moksha - liberazione; emancipazione finale; liberazione dalla trasmigrazione. Liberazione, emancipazione dal divenire-relativo, affrancamento da maya e dal conseguente divenire trasmigratorio (samsara); liberazione dall'ignoranza, dall'illusione, dalla dualità gioia e dolore, dal ciclo delle nascite e delle morti; riconoscimento della Verità.

Mouna - silenzio; stato di quiescenza

Mrdu - gentile, mite, dolce.

Mrta - morto, cadavere.

Mūdha - perplesso, confuso, pazzo, stupido, triste.

Muditā - gioia, felicità.

Mudra - movimento gestuale simbolico, nella venerazione e nella danza. Gesto, sigillo, simbolo; movimento gestuale simbolico che accompagna la formulazione dei mantra o l'assunzione di determinate "posizioni" (asana); atteggiamento esteriore che simboleggia e indica un preciso stato interiore di consapevolezza o, per analogia, di ausilio per raggiungerlo; gesto simbolico di determinati stati di coscienza e quindi di Conoscenza che, assieme ai mantra, ecc., può suggellare il particolare rito con cui il guru conferisce l'iniziazione al discepolo qualificato. Muka - uno dei tre tipi di suono, il suono del silenzio; suono prodotto dal primordiale movimento che provocò l'emergere dalla maya da Brahman: l'Aum.

Mukha - viso

Mukta - liberato, risvegliato

Mukti - liberazione Mūla - base, radice. Mūla-bandha - contrazione dall'ano all'ombelico verso la spina dorsale. Pratica dell' Hatayoga.

Mūlādhāra-cakra - uno dei sette cakra o loti (padma), situato alla base (adhara) della colonna vertebrale, nel quale è raccolta kundalini (l'arrotolata). Il suo bijamantra è il suono lam. E' in stretta connessione con il principio individuale dell'essere. E' il cakra dove, per analogia, la coscienza è condensata nello stato più grossolano, massivo, inerziale.

Mulashakti - Energia OriginaleMuni - Asceta che pratica il silenzio; colui che conosce il valore del Silenzio (mauna); lo stato di coscienza di colui che ha realizzato l'Assoluto non qualificato, il Sé come Silenzio onnipervadente in quanto Coscienza pura. Murti - "forma", manifestazione formale, incarnazione.

Mutt - vedere math

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
GLOSSARIO CON LA M
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLOSSARIO CON LA E
» GLOSSARIO CON LA U
» GLOSSARIO CON LA F
» GLOSSARIO CON LA V
» GLOSSARIO CON LA G

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DI SANSCRITO-
Vai verso: