StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CARCIOFI ALLA GIUDIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CARCIOFI ALLA GIUDIA Empty
MessaggioTitolo: CARCIOFI ALLA GIUDIA   CARCIOFI ALLA GIUDIA EmptyDom Mar 18, 2012 3:27 pm

Ingredienti per 6 persone:

2 carciofi romaneschi (mammole) a testa
limone
abbondante olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: Togliete le foglie esterne più dure dei carciofi, eliminate la punta con un taglio netto e accorciate anche il gambo lasciandone più o meno tre dita. Man mano che li pulite, allargate le foglie e tuffateli subito in una ciotola con dell'acqua acidulata con il succo di limone in modo che non anneriscano. Sgocciolate bene i carciofi, asciugateli bene e, afferrando ogni carciofo per il suo gambo, schiacciate ripetutamente il bulbo sul vostro piano di lavoro in modo che le foglie del carciofo si aprano a fiore. Una volta che sono bene aperti, conditeli all'interno con pepe e sale. Prendete ora due padelle per fritture dai bordi alti, riempitele con abbondante olio in modo che i carciofi siano immersi a metà e accendete il fuoco sotto una padella sola. Portate la temperatura a 180°. Per determinarla in assenza di un termostato, basta immergere nell'olio uno stuzzicadente: se intorno ad esso si formano delle bollicine, significa che la temperatura è raggiunta e l'olio è pronto a ricevere il cibo. Fate quindi cuocere i vostri carciofi lentamente e girandoli in modo che si cuociano in modo uniforme. Sono pronti per la seconda frittura quando una forchetta vi penetra senza fatica. Accendete ora il fuoco sotto l'altra padella e quando l'olio sarà molto caldo, lasciando cadere nella padella una goccia d'acqua questa provoca un secco crepitio, metteteci i carciofi con il gambo verso l'alto. In pochissimo tempo le foglie del carciofo si saranno ben colorite e risulteranno belle croccanti. Levate i carciofi delicatamente ed appoggiateli su della carta assorbente, sempre col gambo all'insù in modo che scolino l'olio in eccesso. Servite subito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
CARCIOFI ALLA GIUDIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CARCIOFI ALLA GIUDIA
» POLPETTE AI CARCIOFI
» CARCIOFI IN PASTELLA
» CARCIOFI FARCITI
» CARCIOFI FRITTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: CONTORNI PASQUALI-
Vai verso: