StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 TORTA DI CASTAGNE DEL PIEMONTE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

TORTA DI CASTAGNE DEL PIEMONTE Empty
MessaggioTitolo: TORTA DI CASTAGNE DEL PIEMONTE   TORTA DI CASTAGNE DEL PIEMONTE EmptyLun Mar 19, 2012 10:08 am

Ingredienti per 6/8 persone

Castagne bianche secche 500 g.
zucchero 300 g.
burro 80 g.
cioccolato in polvere 200 g.
cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
amaretti morbidi 100 g.
amaretti secchi 200 g.
uova 5
vanillina 1 bustina
rhum 2,5 dl.
maraschino 1 dl.
alchermes 1 dl.
Sale q.b.


Preparazione: Mettete a cuocere le castagne in una casseruola, con abbondante acqua e un pizzico sostanzioso di sale, per almeno 3 ore e quando saranno cotte passatele in un passino fine e mettetele in in una terrina piuttosto grande. Nella terrina unite alle castagne lo zucchero, il cioccolato in polvere ed il cacao amaro, gli amaretti morbidi e quelli secchi che avrte passato nel mixer fino a ridurli finemente, il burro fatto sciogliere a fuoco lentissimo, le uova, l’alchermes, il maraschino, il rhum ed un pizzico di sale. Mescolate bene bene fino ad aver amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo un composto liscio e cremoso. A questo punto mettete il composto ottenuto in una teglia imburrata e spolverata di farina bianca (l’impasto dovrà essere alto 4-5 cm. circa), mettetela nel forno preriscaldato e mantenuto a temperatura non troppo alta (mai oltre i 150°), cuocete per un’ora circa, la torta sarà cotta alla perfezione quando infilando nella stessa la lama di un coltello questa uscirà perfettamente pulita. A cottura ultimata toglietela dal forno e capovolgetela in un piatto da portata, facendo attenzione a non romperla, quindi rimettetela nella teglia di cottura al contrario e copritela con un foglio di alluminio e lasciatela raffreddare. Rimettetela in un piatto da portata e tagliatela a fette, se volte superarvi qundo la torta sarà fredda potete cospargerla con del cioccolato fondente fuso….si a me piace di più così.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
TORTA DI CASTAGNE DEL PIEMONTE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONSERVARE LE CASTAGNE
» FARAONA RIPIENA CON CASTAGNE
» TORTA DI ZUCCA
» TORTA ALLA NUTELLA
» TORTA PASQUALINA DI CIOCCOLATA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: DOLCI PASQUALI-
Vai verso: