StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ALBERO COSMICO O ALBERO DELLA VITA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ALBERO COSMICO O ALBERO DELLA VITA Empty
MessaggioTitolo: ALBERO COSMICO O ALBERO DELLA VITA   ALBERO COSMICO O ALBERO DELLA VITA EmptyMar Giu 19, 2012 9:31 am

Detto anche della Vita. Sono molteplici i significati attribuiti a quest’Albero, come alla vegetazione in genere, nel culto e nella simbologia religiosa. La fenomenologia della religione (Eliade) e la orientalistica (Parrot) hanno potuto appurare che l’adorazione dell’Albero Cosmico è nata dal fatto che lo si riteneva sede o modalità di manifestazioni di un essere sovrumano. A tale credenza s’accompagna spesso la visione dell’Albero Cosmico quale immagine dell’ordinamento del Cosmo. Le tracce o le testimonianze relative si possono individuare: nelle aree centroasiatiche, nei casi in cui si sia conservata l’arcaica misteriosofia sciamanica (v.); nell’ambito delle antiche religioni mesopotaniche ed egee. Inoltre l’A. si presenta come tema significante lungo l’intero orizzonte culturale indiano ed indianizzato: dalla presenza di spiriti alberi femminili, nella fede delle civiltà dell’Indo (2800 a.C.) all’albero dell’illuminazione di Buddha ed agli Yaksa, maschi e femmine, custodi della vegetazione, secondo le credenze sia brahmane sia jainiste sia buddhiste, intorno ai secoli II e I a.C. Tra le funzioni più tipiche dell’Albero Cosmico si rilevano: facoltà oracolari (il greco Zeus parlava attraverso la chioma della quercia sacra nel bosco di Dodona); di custode della vita umana, nel folklore europeo settentrionale. Altri aspetti si connettono con la pratica dell’agricoltura. L’Albero Cosmico, o della vita, o della scienza, appare spesso custodito da qualche animale più o meno favoloso, e non di rado con aspetto di rettile, forse per ricordare che ambedue appartengono alla terra in modo profondo e periodicamente rinnovano il loro aspetto. Fra le versioni più interessanti della simbologia arborea si devono almeno citare le varianti dell’Albero della Vita con le radici in cielo: concetto che s’incontra nell’induistica Katha-Upanishad (VI, I), nelle dottrine misteriosofiche ebraiche (oltre che in Dante, Paradiso XVIII, 28 e segg.), nella tradizione alchemica e nel folklore islandese, finnico e lappone. Il tema dell’Albero Cosmico rovesciato darebbe una più esatta immagine dei rapporti che intercorrono fra le regioni celestiali, secondo i vari intrecci (le radici) e la molteplicità dei fenomeni (i rami) dell’essere manifestato, contemporaneamente inciampo e via affinché il saggio prenda coscienza della sua collocazione, risalendo lungo il tronco (con intelligenza) alle origini delle cose. Oltre che valori religiosi ed accezioni mitiche ed esoteriche, l’Albero della Vita ha anche significati politici: basti rammentare il famoso Albero della Libertà, per sottolineare l’abbattimento delle tirannidi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ALBERO COSMICO O ALBERO DELLA VITA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PENSIERO DEL GIORNO: ANCORA UNA DIMOSTRAZIONE CHE LA VITA ATTUALE E' CONSEGUENZA DELLA VITA PRECEDENTE
» ALBERO DELLA LIBERTA'
» PENSIERO DEL GIORNO: NELLA VITA DEL CHICCO DI GRANO CI SONO ANALOGIE CON GLI AVVENIMENTI DELLA NOSTRA VITA INTERIORE
» BELTANE: LA FESTA DELLA LUCE E DELLA VITA
» IL SALE...DELLA VITA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: