StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ANATEMA (DAL GRECO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ANATEMA (DAL GRECO) Empty
MessaggioTitolo: ANATEMA (DAL GRECO)   ANATEMA (DAL GRECO) EmptyMar Ago 14, 2012 5:30 pm

Derivato dal greco anadema, maledizione, il termine indicava, sia presso i Greci che nell’Antico Testamento, un oggetto appeso alle pareti del tempio, una specie di ex-voto (II Maccabei 9, 16). Ma poiché nell’uso religioso il termine designava la consacrazione alle deità infernali, al tempo dei Settanta (III–II secolo a.C.) assunse il significato di oggetto di maledizione. Essi quindi tradussero così la voce ebraica herem che, secondo il Talmud, era la forma più grave di scomunica, comportante l’esclusione solenne e perpetua dal consorzio dei fedeli. Nel Nuovo Testamento anatema significa un giuramento da pretarso sotto pena di gravi sanzioni (Atti 23, 14). Un oggetto di maledizione e di esecrazione (Galati 1, 8 ). San Paolo accettò ipoteticamente di diventare anatema (ovvero maledetto) pur di vedere la conversione degli Ebrei (Romani 9, 3). Per la dottrina cristiana la parola anatema ebbe un senso analogo a quello delle Sacre Scritture: separazione da Cristo e dalla Chiesa e conseguente scomunica. Quando i canoni dei concili colpiscono di anatema una dottrina, significa che essa è eretica. Nel Codice di Diritto Canonico la parola anatema (can. 2257) è sinonimo di scomunica, con riferimento a quei casi in cui essa viene inflitta con particolare solennità. Nelle iscrizioni sepolcrali cristiane, a somiglianza di quelle pagane, viene usata la forma deprecativa Anathema sit nel nome di Dio e della Trinità a chi ardisca violare le tombe, minacciando pene eterne (come quella di Giuda) o la lebbra (come l’ebbe il siro Naaman), od altre sciagure. In Oriente S. Gregorio Nazianzeno dettò ben 81 epigrammi con altrettanti anatema diretti contro i violatori di tombe.

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ANATEMA (DAL GRECO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ANDROGINO (DAL GRECO)
» APOTROPAICO (DAL GRECO)
» ANGELO (DAL GRECO)
» AQUILA (DAL GRECO)
» AZZIMO (DAL GRECO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: