StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ANCORA (DAL GRECO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ANCORA (DAL GRECO) Empty
MessaggioTitolo: ANCORA (DAL GRECO)   ANCORA (DAL GRECO) EmptyMar Ago 14, 2012 5:35 pm

Termine derivato dal greco agcura, che definisce lo strumento che, facendo presa sul fondo del mare con braccia uncinate, trattiene la nave oppure l’imbarcazione cui è collegata mediante cavo o catena. Nei poemi omerici è descritta come costituita da grosse pietre legate alla nave con robusti cavi (eunh). Originariamente era di legno, in parte vuoto e riempito di piombo ed era formata da un grosso fusto, alla cui estremità inferiore veniva legato dapprima un solo braccio di ferro, poi due terminanti con palette triangolari. All’estremità superiore del fusto un anello cui era legata la fune attaccata alla nave. In epoca romana l’ancora venne infine perfezionata, fino a conferirle la forma tuttora mantenuta. Oggi le grando navi sono dotate di tre ancore a prua (due di servizio dette di posta, ed una di riserva detta di speranza) ed una di poppa (detta di corrente o di ormeggio). Nell’arte figurativa cristiana l’ancora è il simbolo della speranza e si trova spesso raffigurata sui monumenti funebri del II e III secolo d.C., di norma posta tra due pesci che simboleggiano i fedeli. Anche la Massoneria considera l’ancora simbolo di Speranza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ANCORA (DAL GRECO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ANTROPOMANZIA (DAL GRECO)
» ARIA (DAL GRECO)
» BIORITMI (DAL GRECO)
» ANTROPOMORFISMO (DAL GRECO)
» ARISTOTELE (DAL GRECO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: