StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ARIA (DAL GRECO)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

ARIA (DAL GRECO) Empty
MessaggioTitolo: ARIA (DAL GRECO)   ARIA (DAL GRECO) EmptyDom Feb 24, 2013 2:29 pm

Miscuglio gassoso inodore, insapore e comburente, costituito essenzialmente da azoto ed ossigeno, che forma l'atmosfera indispensabile alla vita animale e vegetale. Come suggerisce il suo simbolo alchemico, essa rappresenta il flusso del divenire che si arresta nel Microcosmo di colui che lo potrebbe generare come Fuoco. Arrestandosi il flusso, si ferma la percezione del divenire. Perciò il modo di essere associato all’Aria rappresenta il modo di essere associato al pensiero non operante. Questo fa spostare maggiormente l’attenzione sulla coscienza del tempo presente, e tende a far prevalere la presenza di un Microcosmo individuale chiuso nel proprio pensiero. La prevalenza incontrollata di un Microcosmo troppo individuale implica una reale difficoltà nella percezione delle nostre responsabilità operative nelle relazioni con il Macrocosmo, in quanto un microcosmo individuale tende a "vedere" solo se stesso. In tal senso prende significato la tradizionale esortazione al superamento di ogni individualità profana. Negli elementi Aria e Terra, profanamente vissuti, sono racchiusi i principi della generazione dei metalli all’interno del Microcosmo. L’Aria non è un elemento dinamico: non scorre, e da solo non può generare vere trasformazioni nel divenire. Aria e Scalpello (o bulino) derivano da un unico termine latino, "caelum", per cui l'attrezzo, importante nel rituale del Compagno d'Arte, viene definito Aria dei filosofi. Viene simbolicamente rappresentata da un triangolo rettangolo con vertice in alto, sbarrato orizzontalmente come nella figura. Nel Tempio Massonico viene impiegata dal 1° Sorvegliante nel corso del rito di Iniziazione del neofita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
ARIA (DAL GRECO)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PENSIERO DEL GIORNO: CAMBIARE MODO DI VEDERE LE COSE E' COME PASSARE DALL'ARIA VIZIATA ALL'ARIA PURA
» ANCORA (DAL GRECO)
» APOCRIFI (DAL GRECO)
» ASCLEPEIO (DAL GRECO)
» ANDROGINO (DAL GRECO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: