StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LASAGNE DI NATALE ALLA BOLOGNESE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LASAGNE DI NATALE ALLA BOLOGNESE  Empty
MessaggioTitolo: LASAGNE DI NATALE ALLA BOLOGNESE    LASAGNE DI NATALE ALLA BOLOGNESE  EmptyDom Dic 23, 2012 10:22 pm

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di lasagne verdi

PER IL RAGU’:

100 gr. di lonza di maiale;
100 gr. di carne di manzo;
100 gr. di prosciutto crudo;
50 gr. di pancetta;
100 gr. di fegatini di pollo;
1 cipolla piccola;
1 costa di sedano;
1 carota;
1 tartufo nero;
50 gr. di burro;
1 litro di passata di pomodoro
fresca; 0,5 dl. di panna;
Olio extravergine d’oliva q.b.;
Sale q.b.; Pepe q.b.

PER LA BESCIAMELLA:

50 gr. di burro;
50 gr. di farina;
5 dl. di latte;
1 pizzico di noce moscata;
Sale e pepe q.b.

PER LA COPERTURA:

150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
40 gr. di burro.

Preparazione: Lavate e tritate la carota, il sedano e la cipolla. Tagliate a cubetti la pancetta e il prosciutto. Tritate la carne di maiale e di manzo. Pulite i fegatini di pollo, lavateli e tagliateli a pezzettini. Spazzolate e lavate il tartufo. Mettete in una pentola 50 grammi di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva, la carota, il sedano, la cipolla e la pancetta. Quando inizia a soffriggere aggiungete il manzo e il maiale tritati e il prosciutto, continuando a rosolare per sei o sette minuti. Aggiungete la passata di pomodoro alla preparazione. Salate, pepate e lasciate sobbollire per un’ora aggiungendo, se è necessario, piccole quantità di acqua o di brodo. Nel frattempo preparate la besciamella: mettete in una casseruola il burro, fatelo sciogliere, aggiungete la farina e mescolate per due o tre minuti. Aggiungete il latte freddo e portate a ebollizione, mescolando con cura. Continuate a mescolare finché non sarà addensata. Salate, pepate, aggiungete la noce moscata, togliete dal fuoco. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua; quando bolle, aggiungete sale e immergetevi uno o due pezzi di pasta per volta. Scolateli al dente, passateli un istante sotto l’acqua fredda e stendeteli su un canovaccio. Aggiungete al sugo i fegatini di pollo. Lasciateli cuocere per cinque minuti. Incorporate la panna. Affettate il tartufo sottilmente e aggiungetelo al sugo. Mescolate,assaggiate, sistemate di sale, lasciatelo cuocere per 2 minuti, poi toglietelo dal fuoco. Accendete il forno a 200°C. Imburrate la pirofila e stendetevi un pezzo di pasta; coprite la pasta con uno strato di sugo, qualche cucchiaio di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Servite a tavola caldo, nella stessa pirofila di cottura, accompagnando eventualmente con altro parmigiano a parte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LASAGNE DI NATALE ALLA BOLOGNESE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASAGNE DI NATALE
» VOL - AU - VENT ALLA BOLOGNESE
» PANONE BOLOGNESE (Ricetta Emiliana)
» LASAGNE DI ZUCCA
» LASAGNE AL SALMONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI CARNE-
Vai verso: