StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 APOCATASTASI (DAL GRECO - ERESIA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

APOCATASTASI (DAL GRECO - ERESIA) Empty
MessaggioTitolo: APOCATASTASI (DAL GRECO - ERESIA)   APOCATASTASI (DAL GRECO - ERESIA) EmptySab Gen 26, 2013 7:11 am

Termine avente il significato di restaurazione, di ristabilimento. Indica il concetto del ritorno di tutte le creature a Dio, ovvero la reintegrazione nella divinità di ogni cosa creata. Come eresia scaturisce da Origene, uno dei fondatori della teologia cristiana, noto soprattutto per il suo tentativo di armonizzare il pensiero cristiano con quello filosofico greco. Egli infatti non accettò il concetto di Apocatastasi come restaurazione universale, sostenuto da San Pietro (Atti 3, 21), ma come conciliazione finale di tutti gli esseri intelligenti con Dio, compresi Satana e gli angeli ribelli. Secondo Origene, "Se la fine sarà un ritorno al principio ed il compimento delle cose, riportate alle origini ristabilirà la creatura razionale in quella condizione in cui si trova quando non brama il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, in modo che soltanto Dio unico buono, sia per lei tutto; ed ancora, in modo tale che Egli non sia tutto soltanto in alcuni pochi od in molti, ma lo sia in tutti: E quando infine non vi sia più la morte, né il dardo della morte, quando il male sia completamente abolito, allora Dio veramente sarà Tutto in tutti" (De principiis, III, 6, 1, 3).

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
APOCATASTASI (DAL GRECO - ERESIA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BAJANISMO (ERESIA)
» APOLLINARISMO (ERESIA)
» ANCORA (DAL GRECO)
» APOLOGISTI (DAL GRECO)
» ASCLEPIO (DIO GRECO)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: